22.9.1943, Mario Mastrangelo

a cura Antonio Cimmino

Medaglia d’Oro al Valor Militare

“Comandante di Marina a Cefalonia, all’atto dell’armistizio, eseguiva con decisione e senza esitazione alcuna gli ordini relativi allo sgombero del naviglio. Intuita tra i primi la possibilità e l’utilità di una pronta azione contro i tedeschi, ne fu strenuo assertore presso il Comando dell’Isola.
In un ambiente quanto mai eccitato per la divisione degli animi, manteneva salda la disciplina tra i reparti di Marina a Lui affidati e, presa l’iniziativa di reagire con le proprie batterie, quantunque in minorate condizioni fisiche, manteneva il comando, dando prova di attaccamento al dovere ed elevato spirito aggressivo durante lunghi ed accaniti combattimenti.
Catturato, veniva barbaramente trucidato dal nemico che vedeva i Lui uno dei promotori di quella disperata ed eroica resistenza. Faceva così olocausto della vita alla Patria, tenendo alto l’onore delle armi e lasciando ai posteri fulgido esempio di alte virtù militari”. (Arrotoli – Cefalonia 8-24 settembre 1943).

Questo articolo è stato pubblicato in Che cos'è la Marina Militare?, Marinai, Marinai di una volta, Navi, Recensioni, Storia. Permalink.

6 risposte a 22.9.1943, Mario Mastrangelo

  1. EZIO VINCIGUERRA dice:

    R.I.P.

  2. Sauro Signoretto dice:

    R.I.P.

  3. Francesco Ortega dice:

    R.I.P.

  4. Raimondo Restivo dice:

    R.I.P.

  5. Pagina fb lavocedelmarinaio dice:

    FP Disegni R.i.p. e Onori per il loro sacrificio, per una Patria Libera.
    Antonino Casà ONORI R.I.P. ***
    Giuseppe Carlo Gino onori marinaio
    Roberto Morroni ma cosa ne sà la gente, cosa vuol dire appartenere alla M.M.I., Esso vuol dire: Patria, Onore, e Lealtà, parole oggi, purtroppo, da molti dimenticate. Ex Corpi speciali M.M.
    Bruno Catuogno RICORDI SI MA TANTI NON SANNO IL VALORE…
    Francesco Intrepido Però lo stato non fa nulla per ricordarcelo, a me sarebbe piaciuto che la M.M invitasse vecchi marinai dei vari contingenti per dimostrare ai giovani quello che ci lega o ci ha legato in nome di PATRIA ONORE.

  6. Pasquale Mastrangelo dice:

    Onori !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *