Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Navi,  Recensioni,  Storia

12.8.1918, affondamento regia vedetta G.6

di Antonio Cimmino

QUESTO ARTICOLO E’ DEDICATO AI MARINAI CHE NON FECERO RIENTRO ALLA BASE E A FIORAVANTE COPPOLA(*)

L’unità fu affondata il 12 agosto 1918 nelle acque a sud est della Sicilia dal sommergibile tedesco U63.

L’U63 era un sommergibile della Kaiserliche Marine tedesca, in servizio durante la Prima guerra mondiale; prestò servizio prevalentemente nel Mediterraneo, attaccando i convogli navali Alleati ed affondando 73 navi per complessive 203.382 tonnellate di stazza.


(*) Il marinaio fuochista Fioravante Coppola risulta tra i dispersi in mare di quel tragico 12 agosto 1918 unitamente ad altri marinai della regia vedetta G.6.
Fioravante Coppola nasce a Lettere (Napoli) il 22 aprile 1892 e la sua storia di marinaio e legata alla regia vedetta G.6 su cui era imbarcato come fuochista.
SIAMO ALLA RICERCA DI ULTERIORI NOTIZIE E FOTOGRAFIE DA INSERIRE SULLA BANCA DELLA MEMORIA.

7 commenti

  • Francesco Venticinque

    Ezio, che ne sai del Smg. Durbo e del suo affondamento? Hai i nominativi dei membri del suo equipaggio a bordo nell’ultima missione? Dammi indicazioni, ti racconterò un aneddoto. Ciao

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Francesco Venticinque praticamente niente devo assolutamente documentarmi, grazie della segnalazione e un abbraccio grande come il mare e grande come il tuo cuore pio e misericordioso di Marinaio per sempre.

  • Davide

    Su quella Vedetta era imbarcato il mio bis-nonno:Nocchiere Arcamone Raffaele di Barano d’Ischia. Ho diverse notizie in merito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *