Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni

21 luglio 2014, Enrico Martinotti

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Il 21 luglio 2014 salpava per l’ultima missione l’ammiraglio Enrico Martinotti.
Da quando ho avuto l’onore di conoscere questo signore dei mari e d’altri tempi (1982) ho avuto, da subito, la certezza di trovarmi davanti ad un Ufficiale che amava la sua professione (ma sarebbe meglio chiamarla missione) in maniera totalizzante.
Scrivere o comunicare sentimenti diventa difficile e con l’ammiraglio Enrico Martinotti lo è ancora di più perché ho la sensazione che le parole siano vuote e che non possano esprimere appieno la nostra tristezza, mia e dei marinai di una volta, che abbiamo creduto nei valori di Patria e Onore.
Il vero senso delle parole Patria e Onore, senza retorica alcuna, è da trovare sull’obbedienza, sulla temperanza e lavoro, sempre in trincea, allineati e coperti come a suo tempo ci avevano insegnato i nostri predecessori marinai.
Forse questi pensieri possono sembrare semplici esternazioni, elucubrazioni, ma sono profondamente veri. Tu ammiraglio ci hai portato questo in dote e la Tua dipartita porta solo dolore nei nostri cuori.
Mentre scrivo queste breve commiato cerco le possibili citazioni e la scelta è vasta perché nulla, alla fine, avrebbe reso l’idea dell’uomo e Capo indiscusso che noi tutti abbiamo conosciuto.
Sostenevi l’importanza della marittimità fin da tempi non sospetti, il valore della storia e delle gesta di chi ci ha preceduto e ci ha insegnato a sostenerci l’un l’altro, a contare principalmente sulle nostre forze e a lottare per ciò in cui si crede e si ama: la Marina Militare!
Riposa in pace fra i flutti dell’altissimo Marinaio del varesotto.

35 commenti

  • Fabrizio

    Caro Ezio. Ho letto solo ora la notizia… che tempi noi tutti al C3 che grandi uomini. Marinai d’altri tempi

  • Profilo fb Ezio Pancrazio Vinciguerra

    EZIO VINCIGUERA: OGNUNO DI NOI LASCIA UNA SCIA DEL SUO PASSAGGIO IN QUESTA VITA, OGGI MARINAIO DEL VARESOTTO RIMARRESTI INORRIDITO…
    RIPOSA IN PACE

    Roberto Tento R.I.P Signore dei mari..
    Gianfranco Ruffini R I P
    Cosimo Portaluri rip
    Cosimo Portaluri rip
    Cosimo Portaluri rip
    Ciro Scala Ciao AMMIRAGLIO ENRICO R I P CHE IL SIGNORE DEGLI ANGELI TI ACCOMPAGNA IN PARADISO ⚓
    Roberto Lugato R.i.p
    Silverio Coppa R.I.P. Ammiraglio, Condoglianze alla Famiglia
    Alessandro Cerrone Il tedeschino…. Che dio li abbia in gloria, mi chiese se volevo seguirlo sul Veneto ma ero appena tornato a Roma e non ho voluto….. Ho lavorato con lui quasi due anni, un terremoto
    Eliano Gritti riposa in pace Onori
    Cav Salvatore Criscuolo R.I.P Signore del mare
    Roberto Baldo AMMIRSGLIO…AMMIRARAGLIO . R.I.P.
    Luigi Degeraldis de Simone Che persona ! Anche io l’ho conosciuto nel 1984 ….grande uomo
    Monia Delvecchio R.I.P.
    Piergiorgio Nonnis L’ho conosciuto a bordo del Duilio nel 1969 era l’aiutante di bandiera a Comdinav due. R.I.P.
    Marco Ximenes R.I.P.
    Giovanni Castellaro Era un mio grande amico. Che riposi in pace!
    Giovanni Castellaro Sono stato con lui in Accademia anche se ero di un corso più anziani e gli volevo un gran bene
    Franco Bosi Ho avuto la fortuna di averlo conosciuto per sei mesi comandante alle prime armi da TV sul Dr. Rovere, Meraviglioso. Riposi in Pace.
    Donato Aquilano Ezio, 2014?
    Antonio Melis R , I . P .
    Clara Funiciello r.i.p.
    Cosimo Anaclerio Mio Comandante in 2° a Maricentele Taranto, dove svolgevo mansioni di Furiere Segretario al Comando. Un Signore in tutto e per tutto, giusto, onesto e soprattutto di una umanità incredibile. Ho di Lui un bellissimo ricordo. Che riposi in pace Ammiraglio e continui la navigazione nei mari celesti.
    Ennio Dessi Quanto mi dispiace, non sapevo …..è stato il mio capo servizio in stazione radio sul CTC San Marco negli anni 1965 / 1966 , anche se in ritardo, le mie più sentite condoglianze alla famiglia, è stato veramente un Signore, Signor Martinotti, lo sempre ricordato con tanto orgoglio e onorato di averlo conosciuto, aveva fatto una bellissima carriera, ONORE AL SIGNOR AMMIRAGLIO ENRICO MARTINOTTI !!!!!!!!!!!!!
    Raimondo Restivo R.I.P.
    Antonio Damiano Coletta Triste notizia , con tutto il cuore mi associo al dolore dei suoi cari. Ammiraglio Riposa In Pace è stato un grande ufficiale.
    Pasquale Pierangelini R.I.P.GRANDISSIMO SIGNORE DEL MARE,LA M?MILITARE HA PERSO UNO DEI SUOI MIGLIORI UOMINI. CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA!
    Daniele Malacrida Mio Ammiraglio Comandante durante la guerra del Golfo
    Pasquale Pellicoro R.I.P. Ammiraglio, sentite condoglianze alla sua famiglia
    Sergio Biffi R.I.P.
    Salvatore Chiaramida R . I . P .
    Nicola Cosimo Olivieri Riposa in pace.
    Vito Rotondi Un ricordo indelebile di Enrico Martinotti. Estate 1987 . La Guaira in Venezuela . Bordo di Nave DUILIO. Crociera addestrativa degli Allievi diella 2^ classe della Accademia Navale . Il Comandante di Nave Duilio era il Capitano di …Altro…
    Piero Mazzone R.I.P
    Carloannarita Carlà R.I.P.
    Gennaro Febbraro · i ricordi non potranno mai morire.
    Gennaro Febbraro ·I ricordi non potranno mai morire.
    Anastasio DiDio R.I.P.
    Filippo Bassanelli Enrico Martinotti,- R.I.P.
    Giusto Ingrassia RIP
    Ettore Giampaoli R.I.P. fratello
    Pino Amara R.I.P.
    Vittorio Venturi condoglianze
    Rosario Monterisi · Tra gli amici di Mauro Utensili
    1980-81 lo ricordo bene su nave Doria forse all epoca era il comandante in seconda di pancrazio Cordaro. Vero militare incuteva anche timore se lo incrociavi, io sottocapo al comdinav 1 ho avuto l’onore di beccarmi del coglione e di ricevere due o tre carezze sulla nuca quelle affettuose davvero. Sentite condoglianze alla famiglia
    Luca Tiezzi 🙁 🙁
    Salvatore Puglionisi R.I.P. Ammiraglio
    Anmi Marsala Marsala R.I.P.
    Gianni Anelli Condoglianze!
    Fernando Garcia Rodriguez RIP

  • Vito Rotondi

    Vito Rotondi Un ricordo indelebile di Enrico Martinotti. Estate 1987 . La Guaira in Venezuela . Bordo di Nave DUILIO. Crociera addestrativa degli Allievi diella 2^ classe della Accademia Navale . Il Comandante di Nave Duilio era il Capitano di Vascello Enrico Martinotti . Dopo i 5 giorni di sosta a La Guaira porto di Caracas , il Duilio lascia gli ormeggi per continuare il suo giro alla volta di Cartagena (Colombia) . Il Comandante rifiuta l’ausilio dei rimorchiatori e in uno specchio di mare tra la banchina dove è ormeggiata il Duilio e la dirimpettaia la cui distanza è pari a poco più della lunghezza della nave ,coadiuvato dalle correnti di poppa e dagli attriti a prora con un manovra di bilanciamento tra motrici di dritta e sinistra ha praticamente girato la prora verso l’imboccatura di uscita dal porto in un fazzoletto di mare . Una manovra da manuale degna di un Signore dei Mari . Un ricordo ancor oggi emozionante per l’abilità e la professionalità mostrata a tutti noi . Due ordini e alla via così . Riposi in Pace caro Ammiraglio .

  • Pagina fb lavocedelmarinaio

    Ezio Pancrazio Vinciguerra Riposa in pace …chi legge fino in fondo sa che le mie parole nei Suoi riguardi sono soppesate. Oggi rimarrebbe inorridito!

    Mimmo Russo R.I.P. l’ho conosciuto alla fine degli anni 60 a Maricentele Taranto, allora T.V. ; poi l’ho avuto come Comandante su Nave Orsa 1981/1982. Era molto severo, non ammetteva dialoghi. Comunque era considerato The Best dei T.L.C. Riposi in pace.
    Giovanni Parisi L’ho conosciuto in varie occasioni.
    É vero, era severo, ma anche un fior di rara eccellenza, come TLC e come Marinaio e come Comandante.
    Ed anche un onesto Galantuomo come pochi.
    Francesco Carriglio E’ stato il mio Comandante su Nave Todaro …un Signor Comandante. R.I.P.
    Martino Tropiano Io lo conosciuto é ho collaborato, vi posso dire che mi sono trovato benissimo. Grande Persona e Grandissimo Uomo. R.I.P.
    Roberto Tento R.I.P Signore dei mari..
    Sebastiano Parisi R. I. P.
    Michele Ottolino R.I.P. è stato il mio primo capo reparto TLC
    Antonino Casà r.i.p. ***
    Contemi Francesco R.I.P.
    Giuseppe Annoscia R. I. P.
    Luigi Coppola r.i.p
    Sergio Biffi R.I.P.
    Giuseppe Peppino Murgia R.i.P.
    Carloannarita Carlà R.I.P.
    Cabras Vincenzo Condoglianze alla famiglia.
    Raimondo Restivo R.I.P.

  • Pagina fb Marinai per sempre

    Vincenzo Giurano R.i.p
    Giampiero Zanaboni Riposa in pace Ammiraglio
    Antonio Roggio R.I.P.
    Ugo Franco R.I.P.
    Francesco Ortega Falcone R.I.P.
    Mario Spagnolo R.I.P.
    Sergio Biffi R.I.P.
    Carmine Ricchiuti Ammiraglio la terra ti sia lieve R. I. P.

  • Cerfolli Flavio

    È stato un capo dal quale ho copiato riservatezza e serietà di comportamento – Riposa di in pace Ammiraglio e condoglianze alla famiglia

  • Antonio Grassi

    GRANDE COMANDANTE di Nave DUILIO per me sei stato una persona eccellente seria e onesto R.I.P.

  • Enrico

    Enrico Perra nave A.Doria 1980/81 durante la navigazione nelle ore libere
    eravamo soliti a prendere un po di sole nei vari ponti della nave e per sbaglio feci proprio un gavettone d’acqua al comandante in seconda di allora che era Enrico Martinotti tra me e me mi sono detto c…zo sono fottuto e adesso che faccio? lui mi guardò e disse marinaio vieni un po qua ti darò una di quelle punizioni che non la dimenticherai per tutto il resto della tua vita vai dal tuo capo reparto e mettiti a rapporto puoi andare ho chiesto scusa e mentre gli davo le spalle mi è arrivata una di quelle secchiate d’acqua addosso che mi sembrava uno tsunami si l’aveva lanciata proprio lui e sorridendo mi disse ragazzo come punizione può bastare continua a prendere il sole. Aveva ragione lui oggi a distanza di 37 anni quel ricordo è sempre vivo nella mia mente .Ciao comandante è così che ti voglio ricordare R.I.P.

  • GianLuca Assettati

    Era del corso avanti e grande amico. La mia ultima destinazione prima della pensione è stata con lui allo SMD. Riposa in pace caro amico

  • EZIO VINCIGUERRA

    Fiero carissimo e stimatissimo ammiraglio GianLuca Assettati di essere stato alle vostre dipendenze

  • Leopoldo Chiappini Guerrieri

    Un plauso a Vinciguerra, che così bene ha ricordato “un ufficiale d’altri tempi”. Sono stato compagno di corso di Enrico e sembra ieri il giorno in cui ci ha lasciato. Un grande uomo ha sempre una grande donna vicino e Savina, sua moglie, non ha smentito ciò. Una coppia sempre presente, legata agli amici con serenità e disinteresse, una donna piena d’iniziative ed un uomo ligio al dovere, con sensibilità ed intelligenza. Savina e’ sempre con noi comunque ed Enrico…anche. Un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera signor Leopoldo Chiappini Guerrieri, grazie del complimento che accetto e gradisco tantissimo perché mi fa comprendere che siamo sulla giusta rotta (quella che non mi hanno permesso di navigare quando ero in servizio attivo).
    Sostengo da tanto tempo che ognuno di noi lascia una scia nella navigazione terrena, a giudicare dai tantissimi commenti, che a distanza di anni riceve il compianto Ammiraglio, la sua scia è ancora di insegnamento a tanti di noi. Un abbraccio a Lei, grtande come il nostro mare e grande anche come il suo cuore misericordioso

  • Pagina fb lavocedelmarinaio

    Raffaele Cacciapuoti R.I.P.
    Sergio Maggi Rip.!!
    Luigi Agneto R.I.P.
    Marisella Virdis R I P
    Marisella Virdis R I P
    Luigi Morra R.i.p. fra
    Roberto Tento Sotto e sopra i nostri mari ed ora in cielo R.I.P
    Domenico Sercia R. I. P. Condoglianze ai familiari.
    Enrico Albanesi rip

  • Pagina fb lavocedelmarinaio

    Peruzzi Alfiero R.I.P.
    Cogotti Alessandro R.I.P.
    Giuseppe Sciuto R. I.P
    Manrico Mascia Onori R.I.P.
    Renato Monaldi R.I.P
    Roberto Garau R. I.P
    Michele Ottolino R.I.P.
    Chiara Dellinoci R.i.p.
    Giuliano Boggian R.i.p.
    Ennio Principi R.I.P.
    Luigi Buonocore R.I.P. alla famiglia sentite condoglianze. Un vero signore, in tutto. Fiero di essere stato alle sue dipendenze
    Mario de Luca Condoglianze alla famiglia R.I.P.
    Roberto Tento R.I.P
    Francesco Scarano RIP.
    Leonardo Castano R.I.P
    Mario De Pace R.I.P
    Giuseppe Orlando R.I.P. Ammiraglio Enrico-

  • Pagina fb lavocedelmarinaio

    Pietro Serarcangeli Riposa in Pace MarinaioMarisella Virdis
    Marisella Virdis R I P
    Massimiliano Baccanti Rip comandante
    FP Disegni R.i.p. grande Amiraglio.
    Teo Lepore Condoglianze R.i.p.
    Giuseppe Pisasale R. I. P.
    Pietro Rossi R.I.P.
    Pietro Tommaselli R.I.P.
    Antonio D’Alessio R.I.P
    Pasquale Rungi R.I.P.
    Salvatore Rizzo riposa in pace
    Paudice Salvatore R.I.P.
    Luigi Degeraldis de Simone Grande ammiraglio
    Salvatore Cirlincione R.I.P.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *