Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Dalla Regia Marina alla Decima MAS

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Dalla Regia Marina alla Decima MAS è il 31° documentario in DVD della serie WWII, prodotto dalla Ronin Film Production, che narra la storia del marinaio Angelo Angelini (classe 1921), della sua esperienza durante il Secondo Conflitto Mondiale quando era imbarcato sul regio incrociatore Alberto di Giussano.


La video testimonianza parla anche della regia torpediniera Cigno e raccoglie una eccezionale testimonianza di un giovane Ufficiale di Marina, Alessio Olsoufieff(*), cognato del principe  Valerio Borghese.
A poca distanza da Capo Bon le unità della Regia Marina vengono attaccati ed affondati. Angelini è tra i superstiti mentre Olsoufieff perì tragicamente unitamente ad altri 763 uomini.
In seguito Angelini si salva anche dall’attacco di una squadriglia di aerei inglesi che sparano sui naufraghi, uccidendone molti…
Rimpatriato, Angelo chiede di essere inviato a Pola dove c’è una fanciulla che lo attende.

Dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943, in quelle zone la situazione degenera e Angelo decide di aderire alla Decima MAS per combattere contro i partigiani di Tito, che stanno compiendo uccisioni indiscriminate, ma non dimentica il suo Ufficiale Alessio Olsoufieff.
Per una serie di coincidenze, grazie all’aiuto di amici, Angelo Angelini  si incontra, dopo tantissimi anni, con il figlio del suo carissimo ufficiale, Paolo Olsoufieff che, nei contenuti extra del DVD, rilascia al regista Claudio Costa, preziose testimonianze storiche.
Per quanto precede, se ne consiglia vivamente la visione per comprendere il periodo storico di cui si parla e, soprattutto, per le interessanti testimonianze di Paolo Olsoufieff profondo conoscitore della storia della ex Russia.

Titolo: Dalla Regia Marina alla Decima MAS
Ideato e prodotto da Lorenzo Ruffini
Regia: Claudio Costa
Musiche: Fabiano Pellini
Illustrazioni: Francesca Romana Brogani
Consulenza fotografica: Pancrazio “Ezio” Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)
Formato: DVD
Durata: 45’
Contenuti extra: scene inedite 16’
Per gli appassionati della storia, si consiglia la consultazione del sito www.roninfilmproduction.com

(*) Il Tenente di Vascello Alessio Olsoufieff è nato a Firenze il 26/08/1913. Da Sottotenente di vascello era imbarcato sul regio incrociatore Montecuccoli.
Nel tragico affondamento della regia nave Di Giussano i caduti furono  273, di cui 245 dispersi e 28 morti e di cui solo di uno si conosce che è stato sepolto prima a Lampedusa e successivamente, su probabile richiesta della famiglia è stato traslato, nel cimitero comunale di Castellammare del Golfo.

11 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *