Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

23.3.2017 a Pulsano (Taranto): “Povero & Buono” con il WWF

a cura WWF Taranto

Il 23 Marzo 2017 il WWF Taranto ha il piacere di invitare la cittadinanza alla degustazione di piatti realizzati dall’Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano, con pesce cosiddetto povero.
Il progetto “Povero e Buono” è sostenuto dalla Tavola Valdese (fondi 8xMille) ed ha come partner la sede NaturHouse di Taranto.
Il Progetto punta a valorizzare il consumo sostenibile del prodotto della pesca, promuovendo l’integrazione del concetto di economia con sostenibilità ambientale e uso razionale delle risorse.
A partire dal 2016 gli operatori e i volontari del WWF e NaturHouse si sono impegnati ad avviare un processo di sensibilizzazione e la creazione di una rete tra pescatori e consumatori nell’area tarantina, il progetto è ambizioso e ancora in fase di partenza e ha bisogno della partecipazione dell’intera cittadinanza.
Per condividere i risultati raggiunti e programmare le azioni future il 23 marzo 2017 sarà realizzata una manifestazione aperta alla cittadinanza presso il Castello di Pulsano (TA).
La giornata è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Pulsano, l’Istituto Giannone di Pulsano, Istituto Mediterraneo di Pulsano e le associazioni di promozione sociale “Rarovet” e “Le Sciaje”.

Programma

Ore 9:30-11:00
Laboratorio per bambini, “In che mare vuoi essere?” a cura della associazione di promozione sociale Rarovet e con la partecipazione della scuola elementare G. Giannone di Pulsano.

Ore 11:00-12:00 Conferenza pubblica:
– Saluti rappresentanti Comune di Pulsano, Assessore dott.Gabriella Ficocelli e Consigliere Antonella Lippolis;
– Saluti presidente WWF Taranto Dott. Fabio Millarte;
– Presentazione del progetto a cura della responsabile del progetto Dott. Simona Soloperto;
– I mitili, tecniche e problematiche a cura del presidente dell’associazione “Le Sciaje” , Angelo Cannata;
– Presentazione delle attività realizzate presso la scuola elementare di Pulsano “G.Giannone”, a cura del Dott. Marco D’Errico;
– Consumo consapevole del pesce e benefici nutrizionali a cura della Dott. Laura Cogotzi e Dott. Francesca Colavito, titolare NaturHouse Taranto.

Ore 12.30-14
Presentazione e degustazione di piatti a base di pesce povero a cura degli studenti dell’I.I.S.S. Mediterraneo di Pulsano. I piatti saranno accompagnati da vino locale offerto dalla Cantina e Oleificio Sociale Tra Produttori Agricoli di Pulsano.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *