Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

21.3.1918, affonda il piroscafo Termini

di Antonio Cimmino


IN MEMORIA DI ANTONIO MIGLIACCIO

Antonio Migliaccio, 1° ufficiale di coperta, marinaio di Meta, scomparve in mare a seguito del siluramento del piroscafo Termini avvenuto il 21 marzo 1918 al largo dell’isola di Milo.

Antonio era il nonno del comandante Antonino Migliaccio insignito della Medaglia d’Oro Lunga Navigazione della Marina Mercantile.

di Carlo Di Nitto
Nell’affondamento del Piroscafo “Termini” venne dichiarato disperso Schettini Adolfo di Alessandro, nato a Gaeta il 06/06/0878, Capitano di Lungo Corso. Fu decorato con Medaglia di Bronzo al Valor Militare (alla Memoria) con la seguente motivazione:
“Imbarcato sul piroscafo “Termini”, di fronte al nemico ed al pericolo dava bella prova di disciplina e coraggio, rimanendo fermo al suo posto mentre la nave affondava e scompariva con essa, vittima cosciente del proprio dovere
(Presso l’isola di Milo, 21 marzo 1918 – det. 21 giugno 1918).

SIAMO ALLA RICERCA DI FOTO  ULTERIORI INFORMAZIONI

9 commenti

  • Carlo Di Nitto

    ONORE AI CADUTI ! <3
    Nell'affondamento del Piroscafo "Termini" venne dichiarato disperso il mio concittadino SCHETTINI Adolfo di Alessandro, nato a Gaeta il 06/06/0878, Capitano di L.C. Fu decorato con Medaglia di Bronzo al Valor Militare (alla Memoria" con la seguente motivazione:
    "Imbarcato sul piroscafo "Termini", di fronte al nemico ed al pericolo dava bella prova di disciplina e coraggio, rimanendo fermo al suo posto mentre la nave affondava e scompariva con essa, vittima cosciente del proprio dovere"
    (Presso l'isola di Milo, 21 marzo 1918 – det. 21 giugno 1918)

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Carlo Di Nitto hai qualche sua foto per celebrarlo nella nostra banca della memoria?

  • Carlo Di Nitto

    Magari l’avessi: la cerco da molto tempo ! Inoltre te l’avrei già postata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *