Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Un mare di amici

…cosa mi piace del mare?

di Aldo Scherillo
https://www.facebook.com/aldo.scherillo

…ricevo e con gratitudine pubblico al ritrovato amico (Ezio Vinciguerra).

Mi piace l’assoluta semplicità. Ecco cosa mi piace.
Quando sei in mare la tua mente è sgombra, libera da qualsiasi confusione, sei concentrato.
Ad un tratto la luce diventa più nitida, i suoni sono più ricchi e tu sei invaso dalla profonda, potente presenza della vita…

Il tempo non lascia traccia sulla tua fronte azzurra. Come ti ha visto l’alba della Creazione, così continui a essere mosso dal vento.
E io ti ho amato, Oceano, e la gioia dei miei svaghi giovanili, era di farmi trasportare dalle onde come la tua schiuma; fin da ragazzo mi sbizzarrivo con i tuoi flutti, una vera delizia per me.
E se il mare freddo faceva paura agli altri, a me dava gioia, perché ero come un figlio suo, e mi fidavo delle sue onde, lontane e vicine, e giuravo sul suo nome, come ora…
DEDICATA A EZIO RITROVATO AMICO

15 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera Carlo Di Nitto come non concordare con te e con chi condivide da sempre la nostra comune passione. Aldo Scherillo per esempio ha avuto la fortuna di vederlo laddove c’è ancora più silenzio e sono certo che deve essere stato una sensazione irripetibile. Un abbraccio a tutti voi…grande come il nostro mare!

  • Umberto Maglione

    Il mare è l’unica via che congiunge tutti gli uomini della terra ed il personale della nostra Marina fa sempre tutto il possibile per mantenerlo sicuro. Buon vento li aiuti sempre tutti quanti si avventurano sul mare per lavoro, per divertimento, pe necessità e per qualunque altra ragione si avventurano nell’acqua del mare.

  • Giuseppe Esposito

    …tutto. mi riempie di tenerezza il dolce rumore della risacca….. mi fa sentire forte il fragore delle onde unito al turbinio del forte vento….. mi piace cullarmi con una sigaretta in bocca col movimento dell’onda di un’area lungo…. bah….fammi andare a lava’ i piatti va’…..

  • Silvana De Angelis

    E la vita è così…
    perdersi in un bicchiere e ritrovarsi in un oceano…
    continuamente. BUONA SERATA

  • Giuseppe Esposito

    ….troppo buono….il bello è che mi sentirei, mi sento “pronto a muovere”. Penso però che dobbiamo rimandare il tutto ad altra vita. Mettere piede in radio e non trovare il mio tasto da far cantare mi mettere rebbi tanta tristezza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *