Attualità,  Recensioni,  Un mare di amici

La Brezza del Soffio (Giusi Contrafatto)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

ezio-pancrazio-vinciguerra-www-lavocedelmarinaio-com_10La Brezza del Soffio” è un raccolta di poesie, bellissime, della scrittrice siciliana Giusi Contrafatto.
Che cos’è una brezza in un soffio se non il respiro, cammino dell’anima?
La brezza è femmina, appena salata, quasi zuccherosa e di sicuro sorridente. E’ una marea di cuore spinta dal soffio gentile del vento di terra che l’accarezza, gli ravvia le onde, una per una, placa l’uomo e lo solletica, maliziosamente gli aderisce e gli si distacca in modi che solo l’immaginazione può evocare.
Il vento di terra ed il mare femmina modulano segreti messaggi, si mischiano in respiri della loro stessa sostanza, si scambiano profumi, si stringono ardenti e, allo stesso stesso casti, nutre le sue creature e si pettina contro gli scogli più frastagliati mentre il vento gli svolazza intorno, rincorre e precede l’onda fresca e vogliosa. La brezza, a volte delicata come una piuma, canta poesia e racconta le storie della terra che il mare femmina non ha visto mai, malinconie d’amore della terra di Sicilia.
La notte vagabonda sta per finire. Il canto della brezza s’allontana, scivola a ritroso verso terra e si dilegua nel crepuscolo. Sul levar del giorno si fa silenzio, l’onda sciaborda, colorandosi di azzurro. L’aurora della vita percorre l’orizzonte e freme mentre il mare in bonaccia, con moto ondoso e calmo, scruta l’ultima stella in cielo, assaporando la brezza del soffio…

la-brezza-del-soffio-giusi-contrafatto-copia-copertina-www-lavocedelmarinaio-com

Titolo; La Brezza del Soffio.
Autrice: Giusi Contrafatto
Editore : ASS. Ca.Le.Co.
Prima edizione: febbraio 2016.
ISBN: 978889410427.
Prezz: € 10.00
Ulteriori informazioni
Giusi Contrafatto
c/o Associazione Culturale Caffé Letterario Convivio

Via Fontanelle, 106 – 95041 Caltagirone (CT)
www.associazioneconvivio.wordpress.com
www.giusicontrafatto.wordpress.com
gioitta@hotmail.it

La copertina “Dandelion” è un dipinto della pittrice Patricia Falconetti

18 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un abbraccio e un ringraziamento a Giusi Contrafatto per questa silloge ad ampio respiro

  • Giusi Contrafatto

    Carissimo Ezio leggere la tua recensione mi ha colmato di gioia e mi ha lasciata basita…è simile a una lirica d’altri tempi …sviscera con attenta dovizia quella brezza che grazie a mio padre mi riconduce sempre al nostro immenso mare. Grazie caro amico Grazie per la magica attenzione di leggermi tra le righe di percepire quel sottinteso che metaforicamente a volte viene eluso. Un abbraccio marinaio

  • Silvana De Angelis

    NN sappiamo mai cosa ci riserva la vita ogni giorno…x questo respiriamo a pieni polmoni e godiamoci tutto cio’ che ci offre e con un sorriso….BUONA NAVIGAZIONE GENTE DI MARE….FELICE GIORNO A TUTTI

  • Giovanni Carlozzo

    Apprezzo il tuo pensiero e ne sono pienamente convinti di quello che esprimi.
    Ogni mattina e un giorno nuovo per me.

  • Giusi Contrafatto

    Carissimo leggere la tua recensione mi ha colmato di gioia e mi ha lasciata basita…è simile a una lirica d’altri tempi …sviscera con attenta dovizia quella brezza che grazie a mio padre mi riconduce sempre al nostro immenso mare. Grazie caro amico Grazie per la magica attenzione di leggermi tra le righe di percepire quel sottinteso che metaforicamente a volte viene eluso. Un abbraccio marinaio

  • Giusi Contrafatto

    Si Sara mi manca Siracusa. Mi manca la magnifica ospitalità che imbandiva Corrado Brancato per ogni pubblicazione.

  • Melina Gennuso

    Una recensione poetica, poesia nella poesia. Un viaggio tra il vento e la terra, la nostra terra, e il suo amato mare…Un giorno tempestoso, un giorno calmo…come la vita. Godiamoci la brezza sulla faccia 🙂 Complimenti a te, Giusi e a Ezio Pancrazio.

  • Giusi Contrafatto

    Magnifica poesia nella poesia. Le recensioni di Ezio sono uniche <3 . Grazie Melina

  • Laura Galvagno

    L’aurora della vita percorre l’orizzonte e freme mentre il mare in bonaccia, con moto ondoso e calmo, scruta l’ultima stella in cielo, assaporando la brezza del soffio…
    Bella recensione!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Giusi Contrafatto sto meditando se farti pubblicare tutto il mio materiale a te e alla tua associazione.

  • Giusi Contrafatto

    Sarebbe un ulteriore e pregiato valore aggiunto alla nostra collana pubblicare i tuoi elaborati con la nostra Edit AssCaLeCo. Un abbraccio marinaio 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *