Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Sulle vie d’acqua (Mario Veronesi)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…barche, uomini, merci, curiosità e leggende sul grande fiume.

ezio-pancrazio-vinciguerra-www-lavocedelmarinaio-com_10Sulle vie d’acqua di Mario Veronesi(*) è l’ultimo libro scritto dall’autore (Medea Edizioni).
La storia della navigazione fluviale è stata, come molte altre storie, un tempo quasi immobile, per almeno duemila anni, navi, navicelle e barche dalle sagome poco diverse sono state condotte sempre sulle stesse rotte, con le stesse tecniche manuali, con remi, remi di punta, funi, cavalli e alberi di alaggio. Una storia lenta come lo scorrere delle acque che solcarono quelle navi. Una storia di uomini, tradizioni, lavoro e rispetto per i fiumi. Per molti di noi con i capelli ingrigiti, questo libro significherà anche l’appagamento di curiosità latenti sin dalla nostra lontana infanzia: il fiume, il cantiere, le barche, le navi, le manovre, la vita di bordo, i pontili d’approdo, i ponti ed i mulini natanti, curiosità e leggende. L’arrivo della macchina a vapore e l’estendersi della rete ferroviaria, che il trasporto via terra più rapido e meno oneroso, divenne concorrenziale rispetto a quello fluviale che iniziò un lento, ma inesorabile declino. Così dopo secoli si concludeva su queste vie d’acqua lente ma sicure, la conoscenza, la cultura e le tradizioni delle popolazioni rivierasche. Sono inoltre scomparse anche molte attività artigianali ad essa connesse e antiche tecniche di lavoro. Ragioni economiche, ecologiche, sociali, farebbero auspicare un recupero della navigazione interna, tanto più che le condizioni ed i presupposti esistono ancora.

mario-veronesi-per-www-lavocedelmarinaio-comMario Veronesi pavese classe 1949, studioso di storia della navigazione e di marinerie. Autore di numerosi articoli pubblicati su prestigiose riviste di settore quali: “Rivista Marittima” edito dallo Stato Maggiore della Marina Militare; “Marinai d’Italia” dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia; “Lega Navale” periodico della Lega Navale Italiana; “Rivista Militare” edito dallo Stato Maggiore dell’Esercito e con il sito www.storiain.net/. Vincitore del primo premio giornalistico nazionale “Cronache di Storia 2011” sezione pagine Web, con l’articolo “Dalla crisi delle città marinare italiane agli imperi mercantili”. Gli ultimi libri pubblicati: “Dagli zar ai Soviet, la Marina russa dal 1600 al 1939 – L’equipaggio racconta.”

sulle-vie-dellacqua-di-mario-veronesi-copia-copertina-www-lavocedelmarinaio-com
Titolo: Sulle vie d’acqua
Sottotitolo: Barche, uomini, merci, curiosità e leggende sul grande fiume
Editore: Medea
2016 Medea s.r.l.
Via Taramelli, 18 – 27100 Pavia tel. 0382/303878 – 0382/310437
http://www.medeaedizioni.it info@medeaedizioni.it
Anno:2016
Pagine: 136
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9-788866-931003
(*) Per saperne di più sull’autore digita sul motore di ricerca del blog il suo nome e cognome.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *