Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Storia

Quartier Generale Marina Roma Santa Rosa – Le origini

dalla sala museo Q.G.M. Santa Rosa

Il comprensorio militare di Santa Rosa sorge in località Tenuta di Mazzalupo, nei pressi del quartiere periferico di La Storta, sulla via Cassia a circa 20 chilometri da Roma, per ospitare l’omonima imponente stazione radio trasmittente, costruita fra il 1936 e il 1939, su progetto del Generale (Armi Navali) Carlo Matteini, al quale collaborò l’allora Capitano (Armi Navali) Alfeo Brandimante (Medaglia d’oro al valor militare).

foto-storica-del-quartier-generale-marina-roma-santa-rosa-www-lavocedelmarinaio-com

La base, incluso il parco antenne, si estendeva su un terreno di circa 140 ettari per 6 chilometri di perimetro, donato alla Regia Marina dal Monsignor Don Antonio D’Antoni a patto che fosse rinominato con il nome di battesimo di sua madre, da cui appunto la denominazione di Santa Rosa di Mazzalupo.

schema-generale-alloggi-e-uffici-del-quartier-generale-marina-s-rosa-www-lavocelmarinaio-com

In origine, la sede comprendeva cinque fabbricati principali in muratura, dei quali quattro tuttora esistenti, adibiti ad alloggi, uffici e sistemazioni logistiche:
– la Palazzina A all’ingresso, oggi conosciuta come Palazzina Alloggi Comando;
– il Corpo di Guardia;
– la Palazzina B, che oggi ospita uffici ed alloggi Ufficiali;
– la Caserma (oggi denominata Caserma A);
– la Palazzina Comando, in Valletta, non più esistente.
Altri otto fra fabbricati in muratura e baracche in legno accoglievano ulteriori uffici, magazzini officine, falegnamerie e locali tecnici.

quartier-generale-marina-roma-la-galleria-www-lavocedelmarinaio-com

Completava l’opera una galleria sotterranea (protetta da una lastra di cemento armato di 2 metri di spessore), costituita da un corridoio di circa 150 metri di lunghezza dal quale si dipartivano sei rami a destra e sinistra; all’interno della galleria trovavano posto apparati trasmettitori, gruppi elettrogeni, trasformatori ed apparati ausiliari, oltre ad uffici e depositi.

stazione-ferroviaria-la-storta-formello-www-lavocedelmarinaio-com

127 commenti

  • Carmine Cerrito

    Io sono stato al QGM Santa Rosa nel 1999 e lavoravo presso lo spaccio nel bunker di Maritele.Ma mi sono trovato benissimo mi ricordo i miei compagni sia di lavoro che di camerata ma soprattutto mi ricordo capo Giordano e che mi sarebbe piaciuto rincontrarlo un giorno sperando che sia ancora in vita o senza dubbio in pensione oramai!

  • Michele Ilgrande

    2007 – 2017 in servizio presso VRMTC dapprima in galleria e successivamente nella nuova palazzina.
    Anni bellissimi pieni di ricordi

  • luigi piemontese

    S.EL.D. 89/10/L2….. 2anni bellissimi (1990/1991)……CV Luigi D’Elia……CF Catone….CF Loconte…CF Giunchiglia…CF Buzzi…2C EAD Lopresti….Vincenzo Testa….

  • Salvatore Carvelli

    Sono stato MARÒ SDI dal 06/73 al 31/01/75.
    Baracca guardia Parco Antenne postazione-PAPA 1 ecc ecc Capitano Bartolotti.
    Commilitoni: Citarella di Roma, Favaro Silvano di Mestre, Bandiera Gianni di Mestre, Ceglia di Vieste, Mimmo Cirò di Rocca di Neto (KR), Benini il ‘pancione di Roma, Saverio Cilurzo di Soverato, Franco Marzano di Catanzaro.
    Un saluto a tutti.

  • Morelli vincenzo

    Ho avuto l’onore ed il privilegio di espletare il mio servizio militare presso la su detta base dal luglio 1973 sino a febbraio 1975. Grazie al punteggio massimo ricevuto al corso di elettricista a LA Spezia, pur essendo di leva, mi sono ritrovato ad operare nella sala telegrafo, ero addetto alla riparazione delle T-E 300 della Olivetti telescriventi in trasmissione e ricezione messaggi, ero addetto anche alla messa in opera dei cifrati ( chiavi), che settimanalmente si cambiavano. Ritengo ancora oggi una splendida esperienza, in un luogo immerso nella natura ( ricordo anche l’invito a porre attenzione nel scendere la lunga scalinata per andare ad imboccare il tunnel, di evitare scorciatoie nel verde per via di possibili presenze di vipere). Il comandante di allora era Castellaro, sposato con una mia concittadina ( Taranto). Ricordo un ufficiale Segovia, il Maresciallo capo Garau e il sergente maggiore Ritchel (spero si scriva così ). Ricordo anche il secondo giuramento fatto al ministero Marina sul lungo Tevere prima di approdare alla base Santa Rosa. Un ricordo indelebile di una esperienza per me unica. So che sono stati fatti molti cambiamenti, se un giorno fosse possibile mi piacerebbe rivisitare quei luoghi a me molto cari. Un saluto a tutti. Cia.

  • Angelo Schettino

    Bei tempi ero lì 1979-1980 avevo 20 anni. Grande famiglia e grande squadra di calcio guidata dal Comandante Cappelletti e dal Capitano De Giglio. In squadra con me:Scorziello fortissimo, poi dopo Peppe Corona, Peppe Colombo, Azzolini e il mitico capo Agrisi. Un saluto e un abbraccio a tutti.

  • Ezio Vinciguerra

    Ciao Frà Aurelio, spero ti ricordi di me
    Un abbraccio grande come il mare Ezio Vinciguerra

  • Michele

    Mi chiamo Michele sono stato a santa rosa dal marzo 1988 fino a dicembre foresterie e bar bellissimo

  • Marco Barbaresi

    Sono stato 11 mesi al QGM come 2° 91, bellissimi ricordi, ospitato in palazzina C, 86 guardie diane quasi tutte al corpo di guardia in palazzina B, e poi in procura militare quando non ero di guardia, un ricordo indelebile

  • Il Secco

    Anch’io vorrei rivedere alcuni di voi (almeno due li conosco)…si…bei ricordi ecc…ecc…
    …Eccerto!!..eravamo giovani!!!…ma avete scordato la lontananza di tanti di noi dagli affetti, i sentimenti di sofferenza, la gerarchia animale, il nonnismo e altro! Anche questo non è da dimenticare!..o no?! Il tempo è nostalgico, modifica la memoria e addolcisce i ricordi perché si avvicina la nostra Ora. SVEGLIA!..E intanto toccatevi…

  • Domenico Armenise

    Sono stato lì pure io nel 1977 A dicembre 78 .4_57 mensa ufficiale domenico Armenise E saluto tutti i miei fra magari se qualcuno mi ricorda si può mettere in contatto ciao a tutti

  • Domenico Armenise

    Sono stato lì pure io nel 1977 A dicembre 78 .4_57 mensa ufficiale domenico Armenise E saluto tutti i miei fra magari se qualcuno mi ricorda si può mettere in contatto ciao a tutti.se ricordo bene il comandante si chiamava sig. Moscuzzi

  • Raimondo massa

    Dopo aver servito per il periodo di leva su nave Alpino ho passato gli ultimi tre mesi al QGM un onore in entrambi i casi frl sc massa raimondo 10 99 un saluto a capo Vinciguerra anche lui su nave alpino nello stesso peruido

  • Alfonso Esposito

    Salve pure io ero a Santa Rosa 5/86 m/sei da maggio 86 a ottobre 87.sono in cerca di tutti i miei fra classe 5/86 m/sdi
    Un cordiale saluto a tutti.

  • Alfonso Esposito

    Anche io ero al QGM .Santa Rosa m/sdi 5/86 con comande CF Buzzi capo posto petrola.de Luca . Vitiello. vorrei tanto sentire qualche mio fra di quel contingente.cordisli saluti.mia email per contatti. Giotropicana@libero.it

  • Giuseppe Respi

    RESPI GIUSEPPE
    sono stato a S. Rosa dal giugno 1974 al febbraio 1976 col grado di Sergente di leva nella segreteria di Maritele comandata dal Comandante Castellaro di cui ho un ottimo e piacevolissimo ricordo anche per quel periodo e per le persone che ho incontrato, straordinarie! Anni particolari per me “Milanese”

    GIOVANNI CASTELLARO
    24 NOVEMBRE 2016 AT 19:19
    Sono stato Direttore di Maritele Roma dal 1972 al 1975 e ci ho lasciato il cuore!!!!
    A S. Rosa le mie figlie sono cresciute!

  • ROBERTO DE CAROLIS

    ciao Ezio
    ho scoperto solo oggi questa pagina dedicata a al QGM S. Rosa .
    io sono stato in galleria come motorista l’ultimo periodo di vita militare, da ottobre 76 fino al congedo giugno 77.
    CARCIERO GIOVANNI è l’unico collega di cui ricordo il nome. Il giorno del congedo andammo via con la sua macchina. Grazie a te e un saluto a tutti.Viva la Marina Militare Italiana. Viva S.Rosa

    roberto de carolis

  • Vincenzo Abruzzese

    E’ bello leggere dell’attaccamento che avete per Santa Rosa…
    Io sono stato destinato lì per due “turni”… 1987 – 1990 e poi dal 2009… fino al 5 settembre di quest’anno dove, mio malgrado, sarò in ausiliaria per limiti di età.
    Le immagini digitali che sono state inserite in questo sito le ho scansionate io… anzi, se i responsabili vogliono “arricchire” con altre immagini possono contattarmi quando vogliono… sarò felice di far pubblicare la bella storia di Santa Rosa.
    Anch’io conservo un ottimo ricordo di Santa Rosa, sono segnalatore, non sono mai stato destinato al QGM… la prima volta ero a Maritele Roma ed ora a Cincnav.
    Quello che mi rammarica un pochino è la trasandatezza in cui versa tutto il sedime… con le varie leggi che hanno ridotto il personale, per non parlare dell’abolizione del servizio di leva… il personale è pochissimo e per quanto la voglia di fare non manchi, non riescono a stare dietro a tutto il lavoro che bisognerebbe fare per tenere questa mega struttura sempre ben curata.
    Ad Majora
    Vinz.

  • Roberto Di Cosimo

    Anni 83/84 a venti anni ero GM di guardia in COAN …che nostalgia, nostro capo centrale Tv Migliaccio, capo uff op Cv Mariani poi CV martinotti.
    Anno 2000 training di aggiornamento….trovai tutto cambiato tutto digitalizzato C4i.

  • Ezio Vinciguerra

    Ciao Roberto carissimo, mi ricordo bene di te.
    Grazie della testimonianza.
    Ricevi gradito un abbraccio grande come il mare della
    Misericordia Divina e grande anche come il tuo cuore di
    Marinaio per sempre.

  • Roberto Scaramastra

    Ho vissuto a S. Rosa dal 1962 al 1991. Mio padre ha comandato i Carabinieri per tutto quel periodo. Che dire, infanzia ed adolescenza trascorse benissimo, tra i tanti impianti sportivi. Il periodo e’ stato talmente lungo che ci vorrebbe un libro per elencare tutti i miei ricordi. Io e il mio gemello Elio saremo sempre grati a S. Rosa. Anche noi abbiamo fatto la carriera militare nell’Arma dei Carabinieri.

  • Cristofaro

    Era il 2001alza bandiera per 1 anno intero che ricordo bellissimo le ragazze delle palazzine chi le dimentica un abbraccio

  • Mario Santisi

    Un saluto e un abbraccio ai miei fra (1/87) Daniele Bada, Massimiliano Spatafora, Prestigiacomo Stefano e Mimmo Rizzo! Asr QGM x Co. Mar. Roma!!!

  • Massimo Portolano

    Sono stato da aprile 78 ad aprile 79 di servizio presso il maritele sgt RT ricordo i Capi turno Melis, Palumbo, Il Capo posto Bracco il sig. Caracuzzi. Bel periodo e bei ricordi

  • giuseppe nirta

    dopo 13 mesi alla maddalena sono andato a santa rosa dal30 settembre 1972 al 16 giugno 73 una cosa bellissima volevo dire a salvatore che ero con citarella di ostia ti ricordi che quel periodo abbiamo creato una finta sparatoria? io ero lartefice ciao a tutti civitavecchia 4/51

  • bonfanti vincenzo

    sono stato a santa rora nel periodo 68-69 in occasione delle esercitazione NATO
    come Sc.Frc. in sieme al mio capo venivamo da Maridist Roma per pratiche d’ufficio inerente alle esercitazione e la mobilità del personale che si avvicedava per le esercitazioni. Mi sono trovato benissimo è ho un bello ricordo.

  • Morello Tiziano Sc RT 4/56

    Ho trascorso 1 anno del mio periodo di,leva a Maritele S.Rosa da Dicembre 76 a Dicembre 77, dopo un periodo in sala telescriventi, sono stato in segreteria del Com. CV Ascoli.con Capo Laudati e Sgt Palmieri. Tanti bei ricordi,tanti amici che purtroppo non sono riuscito a rintracciare (tranne due Sgt.Palmieri e Amato Angelo). Ricordo simpaticamente il TV Cemm Quirino Quirini,il CC Caracuzzi,il Comandante della marina Greca Patelis che ci dava i passaggi nella sua auto da La Storta alla caserma, e che dire dei vari amici, Barra Patrizio,bonadonna Salvatore,Denin Marcello,Giaretta Antonio,Cavalieri Vincenzo e tanti ancora. Meravigliosi ricordi che non tramonteranno

  • Florio francesco

    Francesco Florio quarto 81, in servizio a Santa Rosa come maró sdi, periodo difficile ma devo dire di essermi trovato molto bene trovando veri amici, vinsi per Santa Rosa la corsa del marinaio che organizzavano quelli del ministero della Marina e poi a la spezia vinsi ai campionati italiani della Marina i 2000 siepi secondo nei 5000 e arrivammo terzi sulla staffetta mista nel gruppo di matti, un saluto a tutti

  • Roberto Alloro

    Grandi ricordi……Sono stato a Santa Rosa Maricripto dal maggio 1994 all’aprile 1995 , so che ogni tanto organizzano delle rimpatriate e anche se sono di Roma per motivi di lavoro non ho potuto….. Spero passata la pandemia di avere un altra possibilità di andare insieme ai miei commilitoni con cui ho riallacciato i rapporti grazie ai social……

  • SERGIO BARCA

    Sono stato a Santa Rosa nel 77 per circa 6 mesi,poi destinazione Maridist ROMA in piazza Randaccio, una esperienza indelebile…magari fosse possibile rivedere questi siti.

  • Gaetano Merenna

    Dicembre 1977 Febbraio 1979 ho prestato servizio in galleria sottufficiale di leva, periodo bellissimo. Un saluto a tutti. Ciao S.Rosa.

  • GIOVANNI MELIS

    Bei ricordi, estate 1961 e 1962, ero addetto al controllo documenti all’entrata. Un particolare che ricordo molto volentieri è la differenza del vino, quello che ci davano al QG e quello che bevevo a Maridist (una schiffezza).

  • Antonio

    Presente dal 1° aprile 1977 al 30 aprile 1978, VI°/56, con la mansione di telescriventista.

  • Lucio valentini

    Dal 1977 al 1979 in servizio presso il maritele alle telescriventi ( sgt rt ) con il capo posto Bracco e il sig. Caracuzzi.
    In turno con Capo Esposito, Palumbo, Castro, Coniglio, Greggio, Deligios ( mi ha fatto lefotodel matrimonio) e tanti altri in un periodo che ricorderò con malinconia e con tanta gioia per sempre.
    Lucio Valentini

  • Giovanni Di Napoli

    Congedato luglio 79, ricordo capo fracassa, Don Mario il cappellano, Bruno il cuoco…..Il’ufficiale Cibelli… e sono passati tanti anni , bei ricordi

  • Massimiliano Franceschini

    Ciao ero 6/91 a Santa rosa bar galleria con capo zolo se ci fosse qualcuno che era lì in quel periodo mi farebbe piacere sentirci

  • franco gugnoli

    Ho fatto servizio a Santa Rosa come marò ss dal 1968 fino al congedo come sottocapo.
    Credo di essere uno dei pochi che ha partecipato all’allestimento dei servizi di controllo
    posizione navi marina mercantile sopra le 300 tn, oltre posizionamento flotta militare.
    A quel tempo esistevano solo le telescriventi ed il lavoro non era massacrante ed era
    chiamato nucleo SMOC (Stato Maggiore Operativo Centrale) il cui Comandante era il
    Capitano di Vascello Edoardo Lanza. Non credo che qualcuno sia ancora tra di noi, dato
    che sono arrivato alle 86 primavere, ma non potrò mai dimenticare quei momenti.

  • franco giugnoli

    mi sono accorto che nel mio ultimo commento ho commesso degli errori madornali nell’affermare di avere
    partecipato alla nascita delle operatività presso Santa Rosa nel 1968; data l’età ho rintracciato il mio libretto
    personale dove risulta un servizio dalla fine 1957 alla fine 1959 La mia matricola indimenticabile era 019679.
    Mi scuso per l’errore e probabilmente saremo in pochi i sopravvissuti di quei felici tempi; mi ricordo del trio
    dei moschettieri (come ci chiamava Capo Paliferi e Capo Vazzana) composto da me e Antonio Canino di
    Firenze e il cuoco De Angelis. Un altro ricordo è quello delle prime Esercitazioni Internazionali, dove ebbi
    l’onore di conoscere l’Ammiraglio Pecori Girardi che partecipava alle Esercitazioni medesime. Debbo anche
    sottolineare la fratellanza che esisteva tra i ranghi superiori e noi piccoli graduati. Mi sono un pò troppo
    dilungato sulla nostalgia e mi sento un groppo in gola ricordando anche la scuola CEMM di Taranto S.Vito.
    Buona salute a chi mi intercetta e scusatemi per lo sfogo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *