Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia,  Un mare di amici

Nave Ardito, una pagina in più 37 anni dopo

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Una pagina in più 37 anni dopo e il libro di Lino Gambino che ripercorre momenti di vita, la nostra, dove scrivere o comunicare sentimenti è come attraccare la barca nel porto della solidarietà.
L’autore ripercorre e continua a dare la giusta rotta con questo pregevole libro e con un pensiero fisso: quello di immortalare, 37 anni dopo, momenti di vita vissuta tra mare, cielo e terre lontane…

una-pagina-in-piu-37-anni-dopo-di-lino-gambino-copia-copertina-www-lavocedelmarinaio-com

Era il 18 luglio 1979 e il 6° Gruppo Navale, costituito dalle due unità Ardito e Lupo, salpava dal porto di Livorno per una campagna addestrativa fuori dal Mar Mediterraneo.
Il protagonista era imbarcato su nave Ardito come sergente Segnalatore e, dopo anni di ricerche fotografiche e testimonianze, scrive una pagina che percorre, nella giusta ed equilibrata misura, gli anni di vita di questa unità navale.
Nel libro non mancano momenti di intensa commozione specie quando il protagonista si incontra con gli “amici” che sono stati imbarcati con lui e che, dal 2006, celebrano annualmente il consueto raduno conviviale con le famiglie.
Foto e illustrazioni, curiosità e tantissimo altro materiale, sottolineano e contribuiscono a tenere sempre vivo il ricordo di una circumnavigazione del globo e dare vita a ricordi indelebili, di una vita vissuta e testimoniata, da protagonisti.

dedica-ai-lettori-www-lavocedelmarinaio-com

Il libro, costituito da 250 pagine, con realizzazione grafica di Alfonso Zampaglione e foto di Flavio Gallo, è stato realizzato, a proprie spese, dal Capitano di Fregata (r) Lino Gambino. Sebbene abbia una tiratura limitata, è un excursus di eccezionale documentazione storica -fotografica. Io, che l’ho ricevuto e letto tutto d’un fiato, ne consiglio la stesura con un gruppo editoriale e, soprattutto, la lettura alle care genti di mare e ai parenti e amici che per noi vegliano, condividono e pregano per noi uomini di mare e di guerra.

copia-4-di-copertina-del-libro-una-pagina-in-piu-37-anni-dopo-di-lino-gambino

21 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Salvatore Pucciarelli carissimo mettiti in contatto direttamente con Lino Gambino (il libro lo ha stampato di sue spese)

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Lino Gambino carissimo e stimatissimo, grazie.
    Sebbene abbia una tiratura limitata, è un excursus di eccezionale documentazione storica -fotografica. Io, che l’ho ricevuto e letto tutto d’un fiato, ne consiglio la stesura con un gruppo editoriale e, soprattutto, la lettura alle care genti di mare e ai parenti e amici che per noi vegliano, condividono e pregano per noi uomini di mare e di guerra.
    BZ

  • Salvatore Pucciarelli

    Una copia per il sottoscritto con dedica Comandante Lino Gambino… Me la vengo a prendere a Latina (pagando naturalmente)… Mi farebbe piacere leggere quella vostra bellissima avventura…dovevo imbarcarmi sul Lupo ma causa matrimonio ho fatto a cambio e sono andato sull’Orsa….ancora me sto magna le mani

  • Lino Gambino

    La speranza è l’ultima a morire…. Ma per un tacito accordo, il Libro è RISERVATO ai soli componenti dell’unità Gloriosa ARDITO e familiari. Ci sono le emozioni di chi ha partecipato e vissuto quella meravigliosa esperienza di vita… Scusami Salvatore….

  • Flavio Gallo

    Grazie Ezio della prontezza a far sapere a tutti i Marinai della bella iniziativa di Lino Gambino e dei suoi collaboratori nella stesura del libro,, per noi che abbiamo fatto il giro del mondo,una forte testimonianza che ci rende ancora uniti come il giorno in cui siamo partiti da Livorno per quella esperienza indimenticabile.

  • Lino Gambino

    …. Attualmente lo sto aggiornando con nuovi elementi che nel frattempo si sono aggiunti tramite fb inserendo nuove foto, oltre a quelle già presenti

  • Grasso Turi

    Io ce l’ho sul comodino. Prima di dormire lo leggo un pò, così mi addormendo ricordando l’avventura….

  • Ivan Giulianotti

    Grazie stimatissimo Capo, sono commosso , non è di circostanza, in rispettoso saluto a te !

  • Luca

    Vorrei fare un regalo ad un ex marinaio della Ardito (dati in privato eventualmente) che ha effettuato il giro del mondo negli anni 80.
    Se fosse ancora possibile avere una copia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *