Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Giorgio della Marina, un Capitano di Fregata …tra le montagne

di Roberta Ammiraglia88
https://www.ammiraglia88.it
https://www.mondovespucci.com

roberta-ammiraglia88-per-www-lavocedelmarinaio-com-copiaCaro Ezio,
il nostro marinaio dalla voce che solca i mari del web, forse tu che sei dell’ambiente conosci una persona singolare, un ufficiale di Marina … trentino!
Hai letto bene, un trentino che è stato in Marina e ce l’ha ancora sempre nel cuore. E’ un amico che conosco da diversi anni. Tutto ebbe inizio da un mio articolo, pubblicato su un quotidiano locale, che aveva come tema il Vespucci (per non smentirmi!). Subito mi ha contattata (lui è stato imbarcato sull’affascinante veliero) e da allora è nata un’amicizia.
E’ un Capitano di Fregata, che ogni tanto lascia il Trentino per tornare in Marina (è nella riserva del Corpo Sanitario); non ci sono dubbi che questa è vera passione! Quando lo sento e mi dà la bella notizia che sta partendo … è impossibile descrivere l’emozione che prova e che riesce a trasmettere!

giorgio-martini-foto-premiazione-p-g-c-ammiraglia-88-a-www-lavocedelmarinaio-com

Ufficialmente è il dott. Giorgio Martini, di professione farmacista in Valle di Cembra (in mezzo ai monti!) e Presidente del gruppo A.N.M.I. di Trento. Per me, però, è “Giorgio della Marina” … perché il suo attaccamento è veramente lodevole e indubbiamente lo contraddistingue.
Lo ammiro anche per lo sport che pratica e per gli studi che gli dedica (è nutrizionista sportivo), inoltre segue molteplici attività ed interessi, ha anche 4 lauree e sta studiando per conseguire la quinta.
Te ne parlo perché, proprio nei giorni scorsi, ha ricevuto un significativo riconoscimento in ambito militare. Gli è stato consegnato il distintivo dello sport con discobolo, per le consulenze tecnico-sanitarie fornite agli atleti delle Forze Armate (tra cui alcuni degli atleti “azzurri” che hanno partecipato alle recenti Olimpiadi).
Evviva quindi i “miei” marinai trentini! E, come recita un detto: “Pochi, ma buoni!”

corriere-articolo-su-giorgio-martini-copia-www-lavocedelmarinaio-com

2 commenti

  • Francesco Ortega

    alle C.E.M.M. nel 56/58 c’era un tenente del C.E.M.M. con i capelli alla marines americani voce stentorea e militarista nato era della val di fassa se non ricordo male e si chiamava Giorgio Fava la sua frase più frequente era ” tarpano ” per riferirsi agli allievi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *