Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

8.10.1943, Giuseppe Fatone

di Antonio Cimmino

banca-della-memoria-www-lavocedelmarinaio-com

giuseppe-fatone-www-lavocedelmarinaio-comGiuseppe Fatone di Francesco e Antonia Belsanti nasce a Palazzo San Gervasio (Potenza) il 23 aprile 1922. Arruolatosi volontario nella Regia Marina, fu destinato alla base navale di Taranto e, dopo il periodo di addestramento presso la Scuola Radiotelegrafisti di San Bartolomeo, entrò a far parte dell’equipaggio della regia nave appoggio Alessandro Volta, a bordo della quale rimase fino alla data dell’armistizio del 1943.
IN conseguenza delle clausole dell’armistizio, l’unità eseguì gli ordini dello Stato Maggiore della Marina e si consegno agli inglesi.
Nella notte dell’8 ottobre 1943, il Comando Alleato decise di spostare la nave dall’isola di Lero a Samos per sottrarla alle offensive quotidiane dell’aviazione tedesca. Durante la navigazione la nave però fu attaccata erroneamente da due motosiluranti inglesi nei pressi dell’isola di Lisso e fu sottoposta ad un violento cannoneggiamento. Il sottocapo Giuseppe Fatone, che operava in cabina radio, fu ferito gravemente agli arti inferiori. Trasportato all’ospedale marittimo di Lero, morì in conseguenza del forte dissanguamento subito.Le sue spoglie riposano nel Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari.

regia-nave-volta-www-lavocedelmarinaio-com

Regia nave Alessandro Volta (ex mercantile “Caprera”)
Dislocamento: 3.113 tonnellate.
Velocità: 18 nodi.
Equipaggio: 155,
Armamento: 2 pezzi da 120/45; 2 da76/40.
Varata a Castellammare di Stabia il 1° ottobre 1921 come mercantile, dal 1924 adibita all’appoggio sommergibili, fu affondata nell’ottobre 1943, durante la cobelligeranza, per errore da due motosiluranti britanniche presso l’isola di Lero.

4 commenti

  • Claudio53

    La decisione di trasferire il Volta a nella baia di Molla-Ibrahim nella costa sud-orientale di Samo fu del Comando Marina di Lero in coordinamento con il Comando inglese. Il Comandante del Vola CC.cpl. Stefano Bausani era probabilmente convinto che l’Ufficiale inglese che era imbarcato poco prima della partenza avesse i segnali di riconoscimento in caso di incontro con unità alleate ma purtroppo non era così. Il mancato riconoscimento portò all’apertura del fuoco da parte di due motocannoniere inglesi poco dopo le 01.15 del giorno 8 ottobre.I feriti gravi furono 5 il mattino furono recuperati dalle Motocannoriere inglesi da Lisso e portati a Lero. A seguito delle ferite il Sottocapo Giuseppe Fatone morì e fu sepolto nel cimitero di Lero. La sua salma rientrò in Italia nel 1957, fu sbarcata nel porto di Bari e traslata nel Sacrario Militare d’Oltremare.

  • GIOVANNI RENDA

    dai racconti di mio padre Angelo,che notte quella notte.
    riposa in pace sottocapo Giuseppe Fatone insieme agli altri marinai della Regia Nave A.Volta

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *