Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni

Cambio al vertice della Squadra Navale

di Claudio53

Taranto 16 settembre 2016
L’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano ha assunto l’incarico di Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) e Comandante della Forza Marittima Europea (EUMARFOR) in sostituzione dell’Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi, che aveva assunto il comando il 25 gennaio del 2013. Nei quasi 4 anni del mandato dell’Ammiraglio Foffi le unità e gli equipaggi della Squadra Navale hanno partecipato a numerose missioni nazionali ed internazionali in varie aree di crisi. L’Ammiraglio Foffi oltre a cedere il Comando, dopo 44 anni di servizio, lascia anche il servizio attivo e nel suo discorso di commiato, rivolto all’Ammiraglio Marzano, ha detto che gli lascia «questo fantastico grande equipaggio, sicuro del tuo assoluto valore, come della tua totale dedizione».

foffi                                   Ammiraglio di Squadra Filippo Maria Foffi

L’ammiraglio Marzano, nato a Taranto il 12 ottobre 1956, assume il Comando di CINCNAV dopo quello di Comandante del Comando Logistico della Marina Militare con sede a Napoli. Nel suo discorso ha citato un passo del testamento spirituale dell’Ammiraglio Birindelli dicendo che “Il coraggio vero, quello che conta, è il Coraggio Morale. Esso deriva dall’onestà, dal senso del dovere, dall’impegno…”

marzano                                Il Comandante in Capo della Squadra Navale
                                     Ammiraglio di Squadra Donato Marzano

La cerimonia si è svolta a bordo di Nave Cavour, ormeggiata nella Stazione navale Mar Grande di Taranto, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Valter Girardelli che nel suo discorso, oltre a lodare l’encomiabile lavoro svolto dall’Ammiraglio Foffi e ad augurare buon lavoro all’Ammiraglio Marzano, ha illustrato i numerosi impegni che la Marina sta svolgendo in campo nazionale ed internazionale per la sicurezza della Nazione.

girardelliCapo di Stato Maggiore della Marina Militare
Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli

24 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *