Attualità,  Il mare nelle canzoni,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Katane

Savatore Padrenostro per www.lavocedelmarinaio.comdi Salvatore Padrenostro

Lunedì 4 luglio 2016 alle ore 18,30, presso l’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” via degli Studi 2 a Caltagirone, verrà presentato il libro Katane di Salvatore Padrenostro (Editore Ass. CaleCo). 
Interverranno: Josephine Pace (relatrice), Salvatore Padrenostro (autore) e Giusi Contrafatto (moderatrice).

copia copertina-katane - www.lavocedelmarinaio.com

Katane è un raccolta di poesie di 56 pagine dove il suono delle parole basta ad evocare tutto, anche cose che apparentemente non ci sono, significati che si nascondono nel corpo delle lettere.
Katane ad esempio è il nome antico della città di Catania, coprotagonista di questa silloge di poesie che per l’appunto ho intitolato così: ma è anche il nome della spada giapponese, affilatissima spada, che nella mia simbologia suggerisce l’incidenza nella mente del ricordo amoroso legato alle donne desiderate. Città, donne, spade, terre perdute e sognate, gatti, api e libellule…di tutto questo si armano questi versi per portare il lettore-ascoltatore in un mondo confuso tra sogno e realtà: è il mondo di Endimione, eroe mitologico, mio dormiente alter-ego. La musica meglio d’ogni altra cosa trasmette la potenza delle emozioni conservate nel cuore. E questo fa delle mie poesie qualcosa che sta in bilico tra il simbolismo e l’automatismo di marca surrealista (Eluard). In effetti non si tratta di mero automatismo di scrittura, ma di ricerca di far emergere un senso seguendo un ritmo che si fissa nella mente e che crea parole. Poesia è questa creazione, questa incerta costruzione che usa la materia dei sogni e delle impressioni dei sensi: sogni ed impressioni che si rincorrono, si travasano, si trasformano in continuazione. Materiale inconscio che percorre la strada della coscienza, dell’ego del poeta, ma che attraverso questa strada vuole arrivare a tutti, essere di tutti.
Queste poesie sono state tratte da una raccolta più ampia: “Katane e altri parti del sogno”…

4.7.2016 a Caltagirone presentazione del libro Katane - www.lavocedelmarinaio.com

6 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *