Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni

Insieme al mare (Roberto Orsini)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Roberto Orsini per www.lavocedelmarinaio.comPer Roberto Orsini (*) il mare è una passione nata durante l’infanzia, trascorsa con gli amici a pescare e giocare sulle spiagge di Porto Santo Stefano. Un amore che non lo abbandona mai, né quando inizia giovanissimo a lavorare per sostenere la famiglia in difficoltà, né dopo il diploma all’Istituto Nautico di Genova.
Spenderà un’intera vita sul mare, fino alla pensione, combattendo contro ogni genere di ostacolo e asperità, come quella depressione che lo porta vicino al baratro.
Il suo racconto di un sogno, quello di diventare un bravo comandante: una missione perseguita con abnegazione, spirito di sacrificio e fierezza, qualità che lo rendono un esempio per tutte le generazioni.

(*) Nato a Porto Santo Stefano (Grosseto) il 5 giugno 1947, Roberto Orsini naviga per oltre dodici anni su pescherecci, navi militari, carboniere, petroliere, traghetti, pontoni, navi posatubi e perforatrici.
Dopo aver vinto il concorso di Pilota del porto di Manfredonia nel 1982, dal 1994 ricopre l’incarico di Capo Pilota, fino al pensionamento avvenuto il 5 giugno 2007.

Insieme al mare - Cronaca di un'adolescnza di Roberto Orsini - copia copertina - www.lavocedelmarinaio.com

Titolo: Insieme al mare – Cronaca di un’adolescenza
Autore: Roberto Orsini
Editore: Mauro Pagliai
Pagine: 248
Anno : 2016
Caratteristiche: br., 12×17
ISBN: 9788856403381
Prezzo: 12.00 €

roberto orsini per www.lavocedelmarinaio.com copia

9 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *