Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

28.7. – 10.8.2016 – XII mostra marinara “Gaeta e il mare”

di Aig Gaeta
Foto Leonardo D’Angelo
segnalato da Franca Rosa Ciccariello

“XXII MOSTRA MARINARA GAETA E IL MARE” VENTIDUE ANNI DEDICATI ALLA STORIA DELLA MARINERIA DI GAETA. DAL 28 LUGLIO PRESSO LA CHIESA DELLA SORRESCA (GAETA MEDIOEVALE).

Logo AIGL’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare” comunica che in data 28 luglio 2016 alle ore 19.00 presso la chiesa S. Maria della Sorresca, sita in Via Duomo n. 2 – Gaeta, sarà inaugurata la ”XXII Mostra Marinara Gaeta e il Mare” – Ventidue anni dedicati alla storia della marineria gaetana.
La mostra sarà aperta dal 28/7 al 28/8/2016 con orario dalle 19.00 alle 23.00.

panoramica dell'esposizione (foto Leonardo Dangelo)

PROGRAMMA
– Giovedì 28 luglio 2016 ore 19.30 – Inaugurazione;
– Mercoledì 10/8/2016 – ore 19.00 – Convegno: “La meridionalizzazione del Mediterraneo il corallo nero e i nuovi incontri nelle acque del nostro golfo. Introduce Prof.ssa Sabina Mitrano, Relatore Dott. Adriano Madonna Biologo Marino, EClab Laboratorio di Endocrinologia Comparata Dipartimento di Biologia Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Modellino in esposizione 1 (foto Leonardo Dangelo)

All’interno della Mostra inoltre saranno esposti 2 modelli in scala di barche inerenti la storia marinara di Gaeta:
– la Galea di Marcantonio Colonna usata durante la Battaglia di Lepanto;
– la barca di Enea che solcò la baia di Gaeta dando il nome alla città;
– inoltre materiale inerente la pesca e la cantieristica gaetana, strumenti e utensili usati per la navigazione, foto e stampe riguardanti l’attività marinara della città.

Modellino in esposizione 2 (foto Leonardo Dangelo)

11 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Evento consigliato. Si ringrazia Franca Rosa Ciccariello, Carlo Di Nitto e gli amici caetani per le numerose ed interessanti iniziative che impreziosiscono la cultura e la città di Gaeta

  • Carlo Di Nitto

    Io ho collaborato (molto poco, in verità) nel fornire notizie sulla pesca dei tonni, tratte dagli “Statuta” della città risalenti al XVI secolo. Per Gaeta, questo ed altro !!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Ammiraglio Egidio Alberti a Gaeta ci sanno fare sia le associazione d’arma che le altre perché hanno a cuore il senso di appartenenza… e non è cosa da poco al giorno d’oggi.

  • Francesco Del Pozzone

    Carlo Di Nitto , mi post (in mail) le pagine statutarie sui tonni? E della pesca dei pesci azzurri, se ne parla? Sono molto interesaato per la nostra Piaia!
    Lodevolissimo!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *