Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Storia

27 giugno 1913, il servizio aeronautico della Regia Marina e Severino Fallucchi il Marinaio con le ali

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com
Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10Era il 27 giugno del 1913 e questa data venne presa a riferimento quale nascita dell’Aviazione Navale. I primi pionieri all’inizio del secolo scorso iniziarono ad impiegare il mezzo aereo a sostegno della Squadra Navale e, proprio nel 1913, l’Ammiraglio Paolo Thaon di Revel costituì il “Servizio Aeronautico della Regia Marina”. Sempre nello stesso anno venne fondata la “Regia Scuola di Aviazione della Marina” per l’addestramento degli equipaggi di volo e, successivamente, fu istituito il “Quadro del Naviglio Aereo”.
I primi tentativi ed esperimenti furono eseguiti già nel 1886 con il pallone Torricelli del parco aerostatico della sezione aeronautica del 3° Reggimento del Genio Militare di Firenze che il 28 giugno effettuò con volo libero, da Roma (Forte Tiburtino)-Grottaferrata-Rocca di Papa con a bordo l’allora ministro della Guerra Cesare Ricotti Magnani, il ministro della Marina Benedetto Brin e il ministro dei Lavori Pubblici Francesco Genola. Questo tentativo su volo aerostatico fu occasione per la Regia Marina di verificare la potenzialità del mezzo aereo.
Aviazione Navale Crest - www.lavocedelmarinaio.comOggi, dopo oltre 100 anni è sacrosanto ricordare e celebrare coloro che con passione, ardimento e coraggio hanno contribuito a far divenire questo mezzo fondamentale per la Marina Militare.
In particolare la storia recente ci ricorda che nel 1985 il Senatore Severino Fallucchi, presentò il disegno di legge istitutivo che consentì alla Marina di avere gli aerei imbarcati su nave Garibaldi. Il senatore Fallucchi era un marinaio e, nel 1978, concluse la carriera militare, con il grado di Ammiraglio di Divisione, per continuare dedicarsi all’attività parlamentare. Eletto senatore nel 1979 egli fu parlamentare per tre legislature consecutive, ricoprendo incarichi nella Commissione Difesa.
E’ salpato per l’ultima missione, spegnendosi serenamente a 90 anni, a Roma il 26 gennaio 2012.

Contrammiraglio Severino Fallucchi - www.lavocedelmarinaio.com_2

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *