Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

Il Segnalatore – Una carrellata di vita nel mondo delle radiocomunicazioni nella Marina Militare

di Alberto Mattei 

La categoria dei Segnalatori nella Marina MilitareIl servizio di collegamento tra i posti di segnalazione a bordo e a terra è affidato ai Segnalatori. Essi imparano ad impiegare tutti i sistemi di trasmissione, da quelli telegrafici e per telescrivente a quelli ottici, e diventano maestri nell’arte di trasmettere segnali con il pittoresco linguaggio delle bandiere. Si addestrano anche all’uso di apparecchi R.T. di piccola potenza. Ai segnalatori è affidato anche il compito di tenere aggiornati i documenti nautici necessari alla navigazione. Imparano a leggere le carte nautiche ed a tracciare le rotte. Inoltre hanno il compito di effettuare osservazioni metereologiche sia a bordo che negli osservatori costieri.

Chi meglio di me poteva scrivere  quest’articolo. Dopo il testo scritto dal collega Passarino sui (cugini) Radiotelegrafisti sul numero 182 del Bollettino dei Marinai, adesso parleremo della categoria del “Segnalatore”.

Alberto-Mattei-per-www.lavocedelmarinaio.com_La vecchia categoria è rappresentata da due banderuole (in alto sopra riportate) ed è stata messa in disuso dalla Marina con l’utilizzo della nuova categoria “specialisti in telecomunicazioni”, già utilizzata dai Radaristi. Questa ha accorpato, dunque, le categorie dei Radaristi, Radiotelegrafisti, Segnalatori e Telecomunicatori. E’ in vigore ancora tutt’ora.
Ma come dico sempre “chi nasce segnalatore, muore segnalatore” e io sono uno che le bandierine non se l’è mai scucite dalla divisa.
La categoria del Segnalatore, è nata nel 1931 dall’accorpamento delle più vecchie categorie dei Semaforisti e dei Timonieri. Queste due categorie erano a quel tempo addette alle comunicazioni radio semaforiche, sia a bordo delle navi che dalle stazioni costiere a terra.
I corsi per Segnalatore iniziarono presso la Scuola C.R.E.M. di Pola (Istria italiana) ed erano suddivisi in:
– corso O (ordinario), dalla durata di 12 mesi;
– corso I.G.P. (Istruzione Generale e Professionale) riservato ai sottocapi che dovevano divenire sottufficiali della durata di 12 mesi;
– corso P (perfezionamento) riservato ai Secondi Capi che dovevano avanzare nel ruolo dei Marescialli di III classe, della durata di 7 mesi.

Dopo il Secondo Conflitto Mondiale, e con l’avvento della Repubblica, la vecchia dizione monarchica C.R.E.M. fu cambiata in C.E.M.M. (Corpi Equipaggi Militari Marittimi) e dislocata presso la sede di Taranto.
I corsi di Segnalatore nel 1949 furono spostati nella neo Scuola CEMM di La Maddalena e successivamente ritornarono a Taranto definitivamente nel  1952.
Iniziarono così a formarsi corsi di Segnalatori, pronti ad essere imbarcati sulle unità navali della Marina Militare Italiana.
Il corso ordinario da Segnalatore prevedeva: la ricetrasmissione morse con sistemi a lampi di luce, le comunicazioni a banderuole e con segnali a bandiere, procedure di trasmissioni, la radio telefonia, l’uso delle telescriventi, lo studio della nautica e meteorologia, lo studio ed applicazione dei libri di segnali tattici oltre ai vari studi di ordinamento militare.
I corsisti erano in tanti e ciò rendeva sino ai primi anni  ‘70 i corsi da Segnalatore particolarmente numerosi.
Con l’abolizione del Gruppo Scuole C.E.M.M. agli inizi degli anni ‘80 e con la nuova denominazione in Scuole Sottufficiali della M.M., i corsi Segnalatori si sono ridotti, sino a scomparire del tutto nel 1988 quando la categoria Segnalatore, insieme ai Radiotelegrafisti, fu dismessa e passata nell’elenco delle categorie ad esaurimento. Nacque così il “Telecomunicatore”.
Dopo più di due decenni, nel 2014 è stata ripristinata la categoria del Segnalatore e del Radiotelegrafista, mentre la categoria del Telecomunicatore è passata nell’elenco delle categorie ad esaurimento.
Quando il 9 settembre del 1980 varcai per la prima volta la porta principale delle scuole C.E.M.M. (di lì a poco sarebbero cambiati in Scuole Sottufficiali della M.M.), sapevo già cosa volevo fare! Appena diciassettenne, con alle spalle saltuari lavori estivi e l’abbandono del secondo anno della Scuola Statale d’Arte (mi diplomerò Maestro d’Arte negli anni successivi) e con l’hobby della radio, il mio obiettivo era diventare un esperto radiotelegrafista. La mia famiglia, sia da parte di mio padre che di mia madre, erano tutti marittimi; inoltre il nonno materno era stato un Marinaio sommergibilista in tempo di guerra, mio nonno paterno lo era stato ma nelle chiatte in Grecia, il fratello sulla torpediniera Danaide. Mio padre era stato imbarcato sulla torpediniera Aretusa come nocchiere. Insomma, la Marina scorreva nel sangue. Inoltre da piccolo frequentavo un mio compagno di scuola elementare il cui padre era un ex Maresciallo Radiotelegrafista della Regia Marina e poi Marina Militare. Quando ci ritrovavamo a casa sua mi insegnava il codice morse e l’uso del tasto telegrafico, e ci raccontava storie di guerre e battaglie navali! Un mondo che mi ha sempre affascinato.
Tutto ciò mi ha portato a credere in quello che poi ho fatto e cioè arruolarmi in Marina.

Allievi Segnalatori in aula di insegnamento
I primi tre giorni di accasermamento sono stati esclusivamente dedicati ai test ed infine al colloquio con lo psicologo che avrebbe designato la mia permanenza in quella categoria. Mi ricordo che quando ebbi il colloquio con lo specialista insistevo nel sottolineare che mi piaceva e conoscevo bene il mondo delle radio e delle radiocomunicazioni e preferibilmente chiedevo di poter fare il radiotelegrafista. Quando invece mi disse che ad un orecchio avevo dei problemi di udito e che non potevo fare l’RT, ma che mi avrebbe accontentato lo stesso facendomi fare il “SEGNALATORE”, una categoria che con il mondo delle telecomunicazioni era a parità dell’RT, mi crollò il mondo addosso, ma malgrado ciò mi accontentai lo stesso! Adesso dopo tantissimi anni, ringrazio quell’uomo nell’avermi assegnato a questa fantastica categoria.
Così iniziai il corso (V6) denominato “80/A corso Segnalatori”. La sezione era formata da 16 allievi provenienti da tutta Italia: siciliani, campani, pugliesi e laziali, prettamente dal centro-sud. Il corso è durato 9 mesi dove alle materie culturali si alternavano materie professionali come ricezione e trasmissione morse a lampi di luce, trasmissione con telescrivente, procedure ottiche e radiotelefoniche, libro dei segnali, uso delle bandiere segnaletiche, conoscenza di tutti i sistemi di comunicazione, e poi nautica e meteorologia. Dopo nove mesi di intensi studi (si studiava ogni giorno, sia di mattina che di pomeriggio, con lo studio obbligatorio e si usciva in franchigia solo il sabato e la domenica e, se si andava bene a scuola, anche il mercoledì pomeriggio), arrivò il fatidico giorno degli esami e la prima destinazione. Tutti noi speravamo in qualche nave che girasse per il mondo! Mi ricordo l’ammasso delle persone di fronte la Direzione studi, in bacheca dove era esposto l’elenco di tutti noi con a fianco la destinazione.

“… Allievo segnalatore Mattei, matricola 80VA0456T Nave ARDITO …” questa fu la mia prima destinazione a La Spezia.

Il cacciatorpediniere ARDITO, una bellissima nave dove le “signorine di bordo” (nomignolo affibbiato ai Segnalatori) regnavano nel loro mondo, la Plancia Comando. Lì iniziò la mia avventura come “Segnalatore”, lì iniziai a mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato alle scuole.

Segnalatori comunicano con le bandiere
E’ stato un susseguirsi di emozioni, soddisfazioni professionali, nuove conoscenze di apparati, approfondimenti, imparai l’uso delle banderuole (anche se non erano più in vigore). Conobbi nuovi amici, Ufficiali, Sottufficiali, Marinai e soprattutto i Capi segnalatori che si sono avvicendati. Era difficile vedere il “Capo Segnali” in porto, in genere lo si incontrava la mattina in plancia per visionare il lavoro che si stava facendo, poche direttive al sottordine e poi scompariva. Invece in navigazione era sempre presente, al fianco del Comandante, era sempre lì con il suo binocolo, a dare consigli sulle manovre tattiche, insieme ad un’altra figura importante, il Nostromo.
Il nostro mondo era variegato, a turno si lavorava in ASC (Accettazione, Smistamento e Controllo dei messaggi), in sala nautica come segretario di rotta, al tavolo della tattica come operatore radio oppure in stazione segnali ad operare con le bandiere o a trasmettere e ricevere con il Panerai Q300, l’unica nostra arma a disposizione! Tutti dovevano saper fare un po’ di tutto.
Altre destinazioni sopraggiunsero, Nave Vespucci, Nave Grosso, Nave Visintini.
Il corso I.G.P. (Istruzione Generale Professionale) con il grado di 2° Capo, con i nostri frà, ci riunì nuovamente alle Scuole Sottufficiali, questa volta assieme al corso B. La sezione “Segnali” si era riformata nuovamente in un unico gruppo A e B (circa 25 persone). Il corso durò 9 mesi dove abbiamo approfondito un po’ tutte le materie studiate al corso VO e specialmente nozioni di procedure tattiche. Inoltre abbiamo studiato tutto ciò che interessava il mondo degli archivi e cifra, oltre a quello della gestione del carico. Insomma, da quel corso si usciva “Capi Segnalatori” pronti per svolgere il compito che tutti noi c’eravamo prefissati. Nave Danaide è stata la mia prima nave da Capo Segnali.
Un breve periodo di riposo a terra presso il Centro Telecomunicazioni di Augusta e poi nuovamente imbarcato, Nave Driade e a seguire al Comsquacorv Uno (Comando della Prima Squadriglia Corvette) con doppio incarico, sottufficiale addetto all’addestramento TLC di Comflotcorv. Esperienza veramente indimenticabile, soprattutto quando i giovani TLC venivano a ricevere a lampi di luce, in sala didattica, o quando si venivano ad esplicitare le manovre tattiche dopo una “navcomex (Naval Communication Exercise)” a bandiere o in fonia.
Ultima tappa di carriera professionale, questa volta con il grado di Capo di 1^ classe, è stato il corso P.
Altra esperienza formativa è stata quella presso il Marisicilia (prima a Messina e poi ad Augusta) e,  con il grado apicale, quella presso il Comando in Capo della Squadra Navale a Roma. Ultimo incarico operativo è stato quello presso il Comando delle Forze di Pattugliamento Costiero ufficio Addestramento.
Adesso, presso l’Arsenale della Marina Militare di Augusta, termino il mio lungo exscursus di carriera, soddisfacente e appagante.

Segnalatori a bordo di Nave Etna
A pochi mesi dal pensionamento, riguardando indietro negli anni, non cambierei nemmeno una virgola. Farei tutto quello che ho fatto senza rimpianti. Ho avuto tanto e devo ringraziare tantissime persone, ma in primis quell’uomo che quel giorno di 36 anni fa, scriveva in quel pezzo di carta “SEGNALATORE”.

112 commenti

  • Salvatore Cav Pucciarelli

    Il segnalatore che vedi trasmettendo a lampi di luce ha lavorato con me… Aureliano Aureliano Schiavone

  • Matteo Del Vecchio

    In punta di piedi mi permetto entrare nei vostri commenti.Mi sono arruolato in M.M.come Semaforista per poi transitare in altra categoria. Mi ricordo di una esperienza vissuta al massimo delle soddisfazioni.Mi sento di dire:La prima è stata bellissima, la seconda piena fino all’inverosisma. Cordiali saluti per tutti noi:

  • Racioppa Vincenzo

    Purtroppo ne fanno 5/6 per corso. Di sto passo ci vorranno 20 anni per vedere gli effetti. Nel frattempo i vecchietti sempre in prima linea

  • Mimmo Russo

    Guardando questa foto la mente torna indietro di 49 anni. Ricordo i primi Istruttori di Procedura eTattica. Prima Sig. Esposito, poi sostituito dall’allora Capo Mele poi passato Uff/le. Un saluto a tutti i Segnalatori

  • giovanni

    nella terza foto il 1^ Mar. SSC/S BARBATO GIOVANNI in temporaneo imbarco su Nave ETNA da feb 2011 ad apr 2011, insieme al Capo di 1^ Cl. TLC SCHIAVONE mentre trasmettevo un messaggio a lampi di luce ad alcune Unità Navali della coalizione nelle acque antistanti la Libia.

  • Marcello

    Ciao Alberto,
    bellissimo articolo giornalistico, ricordo ancora oggi quando arrivai nel lontano 30 ottobre 1983 ad Augusta a bordo di Nave Grosso, tu eri un sergente, mi hai accolto come un fratello e non un allievo appena imbarcato. Ti sei messo sempre a disposizione in tutto per questo ti dico grazie, ti auguro tantissima fortuna e felicità per il tuo pensionamento futuro, spero un giorno di rivederti ciao….un abbraccio

  • Rino

    Ciao,
    nella foto con i tre marinai ho riconosciuto tre “colleghi” di corso (uno di loro se non ricordo male si chiamava Miraglia – quello a sinistra).
    Corso svolto nel 1988 come RT.
    Si tratta di una foto presa dall’archivio della Marina oppure di una foto personale?

    Saluti

  • ANGELO RAFFAELE

    ho notato che siete tutti piu giovani di me visto che non conoscete la mia categoria che all’epoca era la piu dura dovendo studiare da RT e da
    Segnalatore sono STGF VO68 comunque siamo forti TLC
    SALUTO TUTTI
    Angelo Raffaele DIMATTEO

  • gianluca Anzuini

    Cari Tutti,
    con l’amore in cuore per il mare mi veniva in mente il 6/92 di La Spezia.
    Qualifica segnalatore.
    Quanti ricordi dapprima alla TLC di Chiavari con un gruppo di amici, eravamo 32, quella sera prima Dell destinazioni…. Suonava Liga con il suo lambrusco e pop-corn.
    Spero con qs mie poche di avere trasmesso le mie emozioni da Segnalatore della M.M.
    Ad Maiora.

  • Lorenzo Di Franco

    Nonostante le comunicazioni avvengano tramite satellite, e il riconoscimento delle navi con l’AIS, è ancora indispensabile conoscere l’alfabeto morse, utilizzato non più con il tasto telegrafico, ma col la lampada ALDIS, per le comunicazioni in caso di emergenza (cioè quando i sistemi elettronici vengono meno). Nell’era del GPS e dell’ECDIS, è obbligatorio (Manila 2012) la conoscenza del C.I.S.(Codice Internazionale dei Segnali)e la trasmissione a lampi luce per gli Ufficiali di Coperta della Marina Mercantile (e a maggior ragione per quelli della M.M.) Quindi “Onore ai Segnalatori”!

  • Tiziano il V° cavaliere dell'apocalisse

    Dopo il Car a Taranto, tre mesi di corso allo Stelmilit di Chiavari ( ero di leva) ,poi Segnalatore sul F 581 carabiniere e su MTF 1303. Tra il 1975 e ’76 . Confermo : i Segnalatori erano le “signorine di bordo” in quanto eravamo gli unici a mettere “il naso dappertutto” . Tutto quello che entrava ed usciva dalla nave passava da noi…

  • Amedeo

    Caro Alberto condivido pienamente con quanto scritto. Sono fiero di aver avuto un frà. Un abbraccio Amedeo.

  • Renato Di Filippo

    Complimenti per l’articolo ed i commenti, sono un ex segnalatore corso 88/A vo Taranto, la prima volta che ho indossato il quadratino con le due bandierine rosse incrociate avevo da poco compiuto 16anni, non è stato tutto rose è fiori ma ancora oggi a distanza di anni ricordo con piacevole nostalgia il periodo alle scuole C.E.M.M. , il mio primo imbarco su Nave Libeccio… E gli altri su Nave Magnaghi, Castagno e Gaeta…. Anche se non lo leggeranno vorrei ringraziare l’allora T.V. Annarumma per i suoi insegnamenti paterni ed i suoi “non capite un c….” Ed il mio primo Capo Segnalatore sul Libeccio il grande Capo Fiato che insieme a Salvatore Grasso hanno fatto di uno sbarbato un Segnalatore vero, grazie di cuore, tre BT e via!!

  • Cecchini Leonardo

    Anche io 2″ 52, C. A. R. a Taranto, poi corso da segnalatore alle scuole di Chiavari. Finito il corso, destinazione Stazione Segnali “San Ranieri” Messina per i restanti 18 mesi dove mi sono congedato da Sergente. Ricordo ancora uno dei nostri istruttori Capo Tartaglia che ci chiamava “gabbiani”. Tanti bellissimi ricordi!!!

  • Sergio

    Orgoglioso di essere stato nel 1970 alle CEMM di Taranto Allievo Segnalatore Telegrafonista. STGF MATR. 70VO220T
    Ci arrivai firmando per anni 6, ma purtroppo non ci rimasi. Mi sono pentito amaramente. Fu una gran bella esperienza.
    Grazie Marina Militare.
    Sergio

  • Pietro Maccio

    10 gennaio 1958 car Laspezia , visite mediche, e tecnologiche ,poi la categoria STGF. 4 mesi di corso,che oltre lo studio e le esercitazione, ( codice morse,bandiere,metereologia,lingua inglese,panerai ,pubblicazioni NATO.) eravamo comandati al picchettò d’onore ai funerali di appartenenti alla Marina deceduti : ingiarmati con ghette ,cinturone,e fucile. A turno alla sera in due con in mezzo il sottufficiale senza fucile ma con un lungo bastone di legno di ronda per le vie della Spezia attendevamo le ore 2200 , poi dietro la banda della Marina che suonava la ritirata, raccoglievamo tutti i marinai in franchigia diretti in caserma.Poi arrivo’ giugno, fine corso mi classificai abbastanza bene, potevo scegliermi la destinazione più, vicina alla mia città,scelsi la più, lontana: la Sicilia,maridist Messina, S.S. San Ranieri. Esperienza bellissima e interessante, sullo stretto eravamo i guardiani comunicavamo con tutte le navi di passaggio con proiettore ecc.ecc. Ricordo qualche nome, capo Ingegneri s.c. milici e Scalzo.
    saluti Piero

  • Maurizio Rocca

    Salve,
    mi sono congedato con il grado di Sergente nel 1992, ero, anzi sarò per sempre un Segnalatore. Ho fatto il corso come Segnalatore a S.TEL.MILIT Chiavari nel marzo del 1990. Ignoravo di essere uno di quei corsi “ad esaurimento” come scritto nell’articolo e che la categoria fu dismessa nel 1988.
    Grazie per l’informazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *