Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Racconti,  Recensioni

L’orgoglio di avere una figlia in Marina

di Roberta – ammiraglia88
www.mondovespucci.com
www.ammiraglia88.it

…riceviamo e con infinito orgoglio pubblichiamo.

Roberta-Ammiraglia88-per-www.lavocedelmarinaio.com-CopiaCiao Ezio,
quante “belle” persone ho conosciuto grazie al “mondo del Vespucci” e al mio sito web amatoriale a lui dedicato!
In particolare, ora, sto pensando ad una famiglia eccezionale. Una famiglia molto unita che ha insegnato i veri principi ai figli; da ammirare!
Tutto è iniziato da una e-mail inviatami da un marinaio in congedo. Le sue parole, quelle frasi, emanavano un attaccamento alla Marina Militare ancora vivo. Il suo arruolamento aveva lasciato un segno indelebile (positivamente) nel suo cuore.
Quel messaggio, già impareggiabile, però non si fermava solo a questo. Quel marinaio era inoltre entusiasta di potermi dare una splendida notizia: la figlia aveva deciso di fare l’Accademia Navale di Livorno!
Gli aveva fatto una sorpresa, una straordinaria sorpresa, svelandogli il segreto (complice la mamma) dell’iscrizione solo all’approssimarsi degli esami e prove di ammissione. L’emozione che provava e l’orgoglio erano toccabili e quella e-mail era come … un’onda che ti investe e ti coinvolge nel suo incedere.
In seguito ho avuto la possibilità e la fortuna di incontrare lui e la sua famiglia a Livorno in occasione di una sosta del Vespucci. Abbiamo trascorso insieme diverse ore. E’ un piacere stare con loro e sentirli parlare di Marina, del Vespucci e seguire le loro vicissitudini conseguenti alla scelta fatta da uno dei figli. Sono persone semplici, ma speciali! Non nascondo che mi sono commossa mentre il papà e la mamma mi descrivevano le giornate trascorse in trasferta a Livorno in occasione delle prove di selezione per l’ammissione: quanta apprensione; quanti aneddoti di quella nuova avventura; quanta armonia e unione tra loro; quanta preoccupazione; quanta gioia e soprattutto quanto … orgoglio di avere una figlia in Marina!

Berretto da donna di marina militare - www.lavocedelmarinaio,com

23 commenti

  • Roberta

    Grazie Ezio!
    Mi dispiace non poter dare ulteriori dati su quella famiglia da ammirare, però so che “i militari” non transigono su queste cose e non devono “farsi pubblicità”! 😉
    E’ sufficiente sapere che esistono ancora persone “speciali”, che fanno certe professioni con passione e sono orgogliosi di essere stati in Marina e di avere qualcuno che prosegue su quella rotta!
    Avviso subito il papà di questa tua pubblicazione.

    Buon vento!
    Roberta

  • Egidio Alberti

    Complimenti a questa bella famiglia ed auguri di una splendida carriera a questa nuova MARINAIA

  • Adamo Cappiello

    Le mie sono una in Accademia e l’altra al Morosini a Venezia , siamo rimasti soli soletti , ora la casa e’ vuota , ma siamo in attesa della Pasqua che trascorreremo insieme fra le mille cose da raccontare e da fare .

  • Claudio Della Vedova

    Adamo quando ho letto l’articolo ho subito pensato a te frà Emoticon wink

  • Fabio De Chiara

    Mio figlio,Valerio e’ in seconda classe all’Accademia,Stato Maggiore,sono il nostro orgoglio,meravigliosi ragazzi e ragazze,bravi tutti

  • Sabatino D'Angelo

    Ezio avere una figlia che indossa la nostra divisa è sempre un orgoglio per noi ex marinai

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera e grazie per i graditi commenti. Tengo a precisare due cose:
    – Roberta Ammiraglia che ha scritto l’articolo non è mia figlia;
    – Roberta Ammiraglia non è stata arruolata in Marina perché all’epoca il servizio militare non era riservato alle donne. In compenso vi invito a visitare i suoi siti per conoscere il suo amore per il mare, i marinai e nave Vespucci in particolare.

  • Sergio Fraenza

    attenzione noi non siamo ex marinai ma marinai della riserva,che se dovessimo servire saremmo pronti ad intervenire,non e’ vewro?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *