Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Storia

17.3.1919, il reggimento San Marco

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

il saluto alla bandiera del reggimento San Marco - www.lavocedelmarinaio.comOggi ricorre il 97° anniversario del conferimento del nome “San Marco” alla Fanteria di Marina, dell’Unità Nazionale, della Costituzione e della Bandiera.
Il 17 marzo del 1919, con decreto nr. 444, Vittorio Emanuele III di Savoia costituì ufficialmente la brigata come reparto di fanteria di marina. Da allora tanta strada è stata percorsa, attraversando anche un periodo buio in cui il reggimento fu chiuso per qualche anno:.
Nel 1965 il Battaglione San Marco fu ricostituito con l’immancabile vessillo del leone alato.
 I loro appartenenti hanno dedicato la vita alla patria, qualcuno sacrificandosi con l’estremo sacrificio.
Nel corso degli anni numerosi sono state le missioni affidate ai “leoncini” dal Libano alla Somalia, dalla Bosnia all’ Iraq, dal Kosovo all’ Afghanistan, dall’Albania alla Libia, in Sinai, in Antartide ed in tutti i mari del mondo a bordo delle nostre navi ecc. ecc.
I leoncini continuano a servire la Patria con lo stesso immutato coraggio, senso del dovere, spirito di sacrificio, onore e fedeltà alle libere istituzioni.
Un pensiero di ringraziamento lo consegniamo ai “leoncini”, in particolare a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone che continuano la loro e nostra odissea in India come prigionieri in tempo di pace.

Libertà-verità-e-giustizia-per-Massimiliano-Latorre-e-Salvatore-Girone-www.lavocedelmarinaio.com_

13 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *