Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Un mare di amici

Quel vecchio quadro di Santa Barbara


di Marino Miccoli

… riceviamo e felicemente pubblichiamo nella giornata di Santa Barbara.



Marino-Miccoli-2014-per-www.lavoce-delmarinaio.com_2Sulla parete di una stanza della mia casa paterna, a Spongano, nel Salento, vi è appeso un quadro con una bella immagine di Santa Barbara. Fu acquistato da mio padre (maresciallo della Regia Marina) nei primi anni ’50 a La Spezia. Questa Santa, come sappiamo, è stata eletta quale patrona dei Marinai, dei Vigili del fuoco, degli Artificieri, dei Minatori e, più in generale, di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco e gli esplosivi, tanto che in Marina si definisce “santabarbara” il luogo in cui sono custodite le munizioni ed il materiale esplodente.
Il quadro rappresenta una Il quadro di Santa Barbara in possesso della Famiglia Miccoli (foto per gentile concessione a www.lavocedelmarinaio.com) copiagiovinetta incoronata e che ha sulle spalle un mantello rosso. La giovin donna è raffigurata mentre impugna, nella mano destra un calice, e nella sinistra una spada. Calice e spada sono rispettivamente il simbolo della sua fede e del suo martirio. Alle sua spalle ci sono raffigurate delle miniere, probabilmente di carbone, e una torre (luogo in cui la Santa fu rinchiusa dal padre a causa della sua fede). 
Ricordo che mio padre, in generale scettico e critico nei confronti della Chiesa e delle sue gerarchie, era però devoto a questa Santa e, a testimonianza di questa sua devozione, anche dopo il suo congedo dalla Marina Militare, in casa nostra il 4 dicembre è stato sempre un giorno particolare, di ricordo e di festa. 
Con questo paterno ricordo ho ereditato quel quadro a cui non ho fatto mai mancare un cero sempre accesso per la devozione alla Santa Patrona dei marinai. 
E’ con piacere che dono al blog de LA VOCE DEL MARINAIO la foto del quadro, nella certezza che sarà apprezzata dal maresciallo Ezio Vinciguerra e dai lettori e visitatori del sito.
Santa Barbara possa proteggere sempre noi e le nostre famiglie.

Auguri al reparto Armi

11 commenti

  • Raffaele Napolitana

    Caro Ezio , molti nostri fratelli persero la vita x la nostra Patria. Molti di loro vengono menzionate e ricordate dalle tue ricerche. In merito avrei una mia proposta da farti. Vengono menzionati i decorati x il loro sacrificio tutti coloro che si sono distinti nelle varie missioni di guerra. Una parte di loro vengono ricordati e portati in rassegna tramite il nostro MEDAGLIERE. Ma secondo me tutte quelle vittime non menzionate avrebbero diritto ad essere ricordate. E come? Ebbene con un secondo MEDAGLIERE ideato e dedicato alle migliaia di nostri fratelli non più tornati alla base e alle loro famiglie. Mi auguro che tu con queste mie parole hai capito il mio concetto

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo Raffaele non solo li comprendo, li approvo e li condivido perché sono pensieri e parole di marinai di una volta, i marinai per sempre e come i figli dei marinai di una volta come Marino Miccoli.
    Un abbraccio a te e ai tuoi cari grandi come il mare e buona Santa Barbara

  • Ulisse Odisseo

    Colleghi marinai di ogni grado ricordatevi che oggi è la nostra festa santa barbara a tutti i miei migliori auguri viva la nostra marina

  • Fernando Antonio Toma

    OGGI SANTA BARBARA AUGURI ALLA MARINA MILITARE DI IERI E DI OGGI AI VIGILI DEL FUOCO E ALL’ARMA DI ARTIGLIERIA E GENIO
    SANTA PATRONA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *