Attualità,  Per Grazia Ricevuta,  Racconti,  Storia

La Speranza è non cadere nel fascino perverso del male

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10L’amore in Dio che, nell’attesa di conoscere il suo volto, ci invita alla Speranza che è una virtù teologale non facilmente reperibile nel nostro mondo. Infatti la Speranza è l’attesa che si coniuga felicemente con l’impegno e la perseveranza nella preghiera quotidiana, che deve essere propria di noi cristiani. Un dovere a cui non ci dobbiamo mai sottrarre perché solo così eccelleremo nell’amore che Lui ci ha donato attraverso i suoi primi due Comandamenti.
L’amore in Dio, e quindi nella vita e nel prossimo, è come un fiume straripante, che non si pone limiti, che esonda dagli argini, un fiume le cui acque non si possono contenere.
La Speranza, con la Fede e la Carità (le virtù teologali) ci portano alla solidità nel cammino alla “Santità”. Ma per arrivare alla santità bisogna rendere il nostro cuore, e quindi il rapporto con Dio irreprensibile, fino al giorno in cui lasceremo questa Gerusalemme terrena nell’attesa di godere della luce del Suo volto nella Gerusalemme divina.
In questo tragitto, in questo cammino, ci saranno dati due modi di leggere “segni”:
– quello di chi attende con paura la fine di un mondo che va verso il disfacimento e il nulla (ecco perciò angoscia, paura, smarrimento);
– quello di chi, credendo non sottovaluta il male, ma tuttavia alza il capo e apre il cuore alla Speranza perché sa che lo attende la liberazione.
In questo frangente bisogna vegliare e pregare per evitare il “fascino perverso del male” e restare lucidi così da attendere colui che, solo, dà senso alla nostra storia: il Figlio dell’uomo.
Buon Natale e felice anno nuovo.

La Speranza - www.lavocedelmarinaio.com

 

103 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao carissimo Franco La Rosa, grazie.
    Serene festività anche a te e ai tuoi cari e un abbraccio grande come il mare ma anche come il tuo cuore.
    E’ stato un anno pieno denso di emozioni e commozioni, che difficilmente dimenticheremo, ma la navigazione continua consapevoli che la solidarietà e la misericordia Divina è con noi.

  • Gianluca Rizzo

    “Se levi Gesù, Natale può diventare soltanto un’orgia di cibo, un’orda di sorrisi finti e un mucchio di auguri vuoti”. Io mi tengo Gesù e butto tutto il resto. Auguro a te e famiglia ritrovare il vero spirito natalizio godendoti le persone davvero importanti. Buon Natale!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie Gianluca carissimo e grazie per questo tuo misericordioso messaggio. Buon Natale anche a te e ai tuoi cari.

  • Davide Brandano

    Hai ragione, come sempre. Ancora grazie Ezio, per il calore e la vicinanza che mi hai dato in questi mesi difficili. Mi piace pensare che papà ha voluto lasciarmi con i suoi amici una volta salpato per l’ultima missione, amici veri…grazie di cuore, Buon Natale, ti abbraccio commosso.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao carissimo Davide, grazie.
    Serene festività anche a te e ai tuoi cari e un abbraccio grande come il mare ma anche come il tuo cuore.
    E’ stato un anno pieno denso di emozioni e commozioni, che difficilmente dimenticheremo, ma la navigazione continua consapevoli che la solidarietà e la misericordia Divina è con noi.

  • GREGORIO ATTANASIO

    TANTI AUGURI DI BUON NATALE A VOI TUTTI IN FAMIGLIA
    TANTI AUGURI DI BUON NATALE A VOI TUTTI IN FAMIGLIA

  • Bart Iengo

    Buongiorno caro Ezio,
    come vedi sono qui a scriverti nel periodo più magico dell’intero anno…. la festività più attesa, che purtroppo sta perdendo la sua religiosità.
    Che questo Natale, insieme al Nuovo Anno, porti a te e famiglia tanta pace, serenità e buona salute.
    Buone feste dal tuo amico Bart Iengo

  • Domenico Reitano

    Si siamo sempre in contatto. Buone feste anche a Te e la Tua famiglia.
    Un sincero augurio di un natale in armonia con le persone care. Domenico Reitano e famiglia

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao carissimo e stimatissimo Domenico, grazie.
    Serene festività anche a te e ai tuoi cari e un abbraccio grande come il mare della musica ma anche come il tuo cuore e quello di Mino.

  • Pino Di Costanzo

    Vivissimi auguri di ottime festivita’ … per un Felice e Santo Natale ed un 2016 davvero sereno, pieno di soddisfazioni e soprattutto Salute … a Te ed a tutti i Tuoi cari.
    Pino Di Costanzo e Famiglia

  • Antonello Marras

    I miei auguri di Natale e per le prossime festività diventino per te sorrisi sinceri,pura gioia,amore,amicizia e che tu possa condividerli con la tua cara famiglia ricambiandoti con tutto l’affetto del mondo. Auguri di Buon Natale con tutto il cuore. Antonello Marras

  • Luciani Rosa

    buongiorno ezio tantissimi auguroni di buon natale e nuovo anno migliore di questo .. un grosso abbraccione ..non mi sono dimenticata di te …

  • Rosario Gullace

    Al sig Ezio. Squisita persona e a tutte le persone che frequentano in sito. Vadano i miei Auguri; di Buon Natale ed un felice anno nuovo

  • Cosimo Nobile

    .ciao pan…..beh ancora sono marinaio “attivo” per almeno un altro anno pieno…. po si vede… per il resto la solita…..tu spero sia tutto ok??? un abbraccio e tanti auguri per le festività natalizie

  • EZIO VINCIGUERRA

    ciao a tutti e grazie tiriamo avanti con qualche problemuccio che ancora non riesco a sanare… forse è che sto entrando nella senilità.
    Con la Grazia e l’aiuto di Dio sono uscito fuori dal pericolo e adesso sono in pensione anche se penso di essere in servizio attivo più attivo di quando ero in servizio.
    A voi che consultate il blog che ormai da “voce” a tantissimi marinai per sempre…proprio come noi, un abbraccio grande come il mare, a tutti serene festività all’insegna della Misericordia.

  • Gianfranco Emmanuello

    Ciao Ezio, so di non essere in anticipo ma sto cominciando a fare gli auguri di buon natale a tutti gli amici più cari, prima dell’arrivo di parenti per la quale sarà impossibile pensare ad altro se non a mangiate e giocate. ti penso sempre con immutata stima e ti auguro un sereno santo Natale nel sacro nome di Gesu Bambino, possa portare tanta serenità alla tua casa, gioia tutti tuoi cari. Ti abbraccio Ezio, con fraterno affetto.

  • Sebastiano Lavecchia

    Con l’approssimarsi delle festivita’ natalizie,formulo a Lei e famiglia,la sincerita’ dei miei Auguri,per un Felice Natale e un prospero 2016 a venire

  • Cesare Zavaglio

    Ezio buongiorno grazie delle espressioni poetiche , non sono siciliano ma:dal ricercatore Galuppi sembrerebbe che gli avi verrebbero dalla Spagna col cognome Zavallos ,che in italiano le due elle diventano Zavaglio ,passando per malta e poi dalla sicilia ,per di più la leva allo sdai di Augusta ,come lavoro di alto fondalista a siracusa ,trapani e Malta ,qulcosa in comune c’è sempre AUGURI DI FELICI FESTE .Cesare

  • Angelo Mallus

    Ringrazio te che dimostri di essere marinaio per sempre. un grande abbraccio da un fra per sempre

  • Luigi Giovannelli

    Buongiorno Ezio saluto con immenso piacere i tuoi Auguri….grazie….grazie davvero….contraccambio per adesso gli Auguri per te’ e famiglia…. ci saluteremo ancora nei prox giorni. ciao buona giornata

  • Vincenzo Campese

    Grazie Ezio, un abbraccio anche a te, il mio cuore si copre con il solino orgogliosamente.

  • Gianfranco Jannuzzo

    Grazie Ezio Pancrazio carissimo! Tu sei un Amico prezioso e … Commovente. Ti voglio bene anch’io e spero di meritare sempre il tuo affetto! A presto, Gianfranco

  • Antonio Zottola

    grazie amico e fra’ e’ vero non ce’ piu’ rispetto della societa’ ..di chi ha fatto in passato la nostra italia e forse e’ questo che notiamo da ANNI ..io rimango sempre con l’idea che si rializza con la voglia e con la fede va sempre avanti..

  • Luigi Spatuzzi

    Io penso la stessa cosa di te. E penso anche che sei un cuore di Marinaio nelle vesti di un gran Signore del passato

  • Salvatore Micari

    Grazie Ezio per il gentile e gradito pensiero. Un abbraccio… P.s. Marinai per sempre con gli amici nel cuore.

  • Frati Rai

    grazie Ezio del gentile pensiero.. un saluto e un abbraccio a te e alla tua family.. mi impegno per venirti a trovare… nel frattempo ….. marinai per sempre.. t.v.b… fratello

  • Giovanni Nacci

    Grazie Ezio, il mare e’ il mio elemento naturale ed insostituibile e dunque non potevi trovare parole migliori per i tuoi auguri!

  • Adriano Polese

    Ciao Ezio, grazie x La voce del marinaio,sto vedendo,leggendo e imparando molte cose interessanti.Ti ringrazio,ciao e un grosso abbraccio!

  • Patrizia Simonelli

    Mi dispiace tanto. R.I.P don Gino. Mi resta il rammarico di non averti conosciuto personalmente.

  • Vincenzo Rinaldi

    Condivido! R.I.P. Don Gino, ti accomuna il pensiero ad un altro grande cappellano, Don Gaetano! due grandi uomini prima ancora che sacerdoti, appartenenti alla nostra grande famiglia marinara!

  • Giuseppe Salvo

    Buon Natale Ezio Pancrazio Vinciguerra e tanta serenità a tutti i Marinai ed ex Marinai nonché alle loro ” care genti” vicine e lontane!

  • Diego Ciolino

    Grazie Ezio…hai ragione… Bisogna anche avere il coraggio di guardare negli occhi la Speranza ogni giorno per non perderla mai

  • Arpaia Teresa

    Augurissimi..Ezio..frà Ezio Pancrazio Vinciguerra buone feste per te ed i tuoi cari..!un abbraccio..!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *