Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

16 e 17 dicembre 2015 in ricordo di Pasquale De Gaetano “Il Commissario”


di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra



Ammiraglio Commissario Pasquale De Gaetano - www.lavocedelmarinaio.comIl prossimo 16 dicembre saranno due anni che Pasquale ci ha lasciato.
Per ricordarlo saranno celebrate due messe di suffragio:
– a Roma, mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 17,30 nella Parrocchia di San Giovanni in Collatino situata nel Centro ELIS (Ingresso principale in Via Sandro Sandri 73 – 00159 Roma; parcheggiare in Via Alberto Cortina, dove c’è l’ingresso secondario della Parrocchia);
– a Torre del Greco (NA), giovedì 17 dicembre 2015, sua città natale, alle ore 17,00 nella Parrocchia di Santa Maria del Principio, via Madonna del Principio n° 15

.

Ammiraglio-Commissario-Pasquale-De-Gaetano-www.lavocedelmarinaio.com_
Io e i Marinai di una volta lo ricordiamo così:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/04/a-pasquale-de-gaetano-o-commissario/

25 commenti

  • Gianfranco Iannetta

    Ho avuto il piacere di conoscerlo qualche anno fa, eravamo “vicini di casa” quando era Capo Ufficio al 1° Reparto di SMM. Molte volte nei tardi pomeriggi ci faceva qualche visita di cortesia e noi approfittavamo delle sue conoscenze storiche che venivano dallo stesso esposte in modo molto colorite ma non per questo meno interessanti.
    Non sapevo della sua scomparsa prematura.
    Mi unisco al cordoglio
    RIO

  • Nicola Dolente

    Non posso crederci. Che notizia funesta. E’ stato mio Capo Reparto tanti anni fa a Maricommi Roma. Mi spiace tantissimo. Una persona squisita e affabile.

  • Egidio Alberti

    Non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, mi associo al cordoglio di amici e famigliari.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera a tutti e Ciao Signore dei mari e d’altri tempi,
    io l’ho saputo dal suo segretario (Max Foto) che era salpato per l’ultima missione e ci sono rimasto malissimo perché non ho fatto in tempo a salutarlo dopo un trentennio di vicinanza sia come superiore che come Maestro… e qualcuno che ha transitato per il 1° Reparto e Affari giuridici sa benissimo il bene che ha fatto per la forza armata a livello giuridico e ordinamento.
    P.s. se c’è un problema riferisci a Quelli di lassù ciò che ci hai insegnato in terra, sempre col sorriso in bocca: “quando a pratica è ngarbugliata vagliù chiudi un capitolo e aprine un altro ma sempre col sorriso in bocca!”… e non li fare incazzare con le tue vignette a tema, ciao Commissario!

  • Claudio Guida

    Mi spiace…………..solo adesso ne vengo a conoscenza…………..era il mio capo negli scout nel CNGEI di Torre del Greco………….una persona squisita…………di cui anch’io sono originario………..ma vivo in Abruzzo, da circa 20 anni. Ho richiesto l’iscrizione a questo gruzzo in quanto ho fatto il servizio militare in M.M. con il grado e qualifica di Sgt. RT.

  • Antonio Scarcia

    Io ricordo quando mise la fascetta”urgentissimo” in una bacheca scrivendo: “rompere solo in caso di guerra” Un grande!

  • EZIO VINCIGUERRA

    La sua fine ironia era come la sua intelligenza, sempre allegro e gioviale riusciva a sintetizzare con un disegno, un vignetta, un proverbio, un motto, quanta ma quanta inutile carta si spreca …
    Una volta, per esempio, alla fine di una delle tante legislature ci furono comandi/enti che continuavano a rispondere ad interrogazioni ecc. ecc. Lui mi disse vedi questi sono esecutori intelligenti e laureati

  • Bruno Sequino

    Ho saputo poco fa della scomparsa del nostro amico Commissario, l’ho conosciuto nel 1983 all’epoca era Capo Ufficio Gare presso Maricommi Roma Insieme al C.C. De Cata Giuseppe Capo Reparto Tecnico, sfortunati tutti e due. Oltre ad essere due Bravi Commissari erano due grandi signori. R.I.P.

  • Raffaele Napolitana

    L’ANMI di Taranto si associa al Vostro dolore che Dio lo accolga nel suo grande paradiso. Sentite condoglianze. R.I.P

  • Alberto Perinelli

    Ci crediamo tutti..grazie del dolce pensiero x noi e per Pasquale…che riposi nella Pace del Signore!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *