Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Per Grazia Ricevuta,  Pittori di mare,  Sociale e Solidarietà

San Giovanni Paolo II,
 il Papa che ha aperto a Cristo la porta della società

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

ritratto (olio su tela) di Toty Donno (diritti riservati dell’autore)


… questo articolo è dedicato ai padri Micheliti, in particolare ai “padri spirituali” del Pontificio Santuario Maria SS. “ad Rupes” di Castel Sant’Elia (VT) che quotidianamente con fede, speranza e carità, con la preghiera e la perseveranza, offrono ai pellegrini di entrare in “dialogo con Dio”, nel silenzio, personalmente e tramite la Sua Parola.



Santuario Santa Maria ad Rupes - Castel S. Elia (VT) - www.lavocedelmarinaio.com

Di San Giovanni Paolo II si è parlato tanto, non solo nel suo per il suo pontificato e quindi per i tempi eccezionalmente brevi della beatificazione chiesta dai credenti fin dal giorno del suo solenne ed indimenticabile funerale avvenuto il 2 aprile 2005. 
Papa Benedetto XVI il 1° maggio 2011 (altra data non a caso) ne celebrò la sua Beatificazione e l’attuale papa Francesco il 27 aprile 2014 lo ha canonizzato.
Ma quelle di cui sopra non sono che date volute direttamente dal nostro Signore Dio Padre. In realtà dal giorno della sua nascita, dal giorno della sua dipartita, il sensus fidei di Dio donato al popolo cristiano aveva acclamato santo Giovanni Paolo II.
 Questo papa venuto da lontano, nemico del comunismo, sportivo, amante del teatro e dell’arte, pellegrino per il mondo come nessun suo predecessore, il grande Pontefice. 
La sua grandezza umana, spirituale e storica si può di seguito riassumere dalla sua nascita, dal suo sposalizio con Dio e soprattutto da quegli oltre 26 anni di pontificato (16 ottobre 1978 – 2 aprile 2005) che gli hanno permesso di imprimere nella storia una impronta decisiva ed indelebile fin dalle sue prime parole pronunciate nell’omelia di insediamento al suo pontificato (22 ottobre 1978):

 “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura!”.

 Questo che lui chiedeva, lo ha fatto per primo: ha aperto a Cristo la società, la cultura, i sistemi economici, invertendo con quella forza spirituale che gli veniva da Dio una tendenza che fino ad allora sembrava irreversibile ed incontrovertibile.
 La sua testimonianza mista di sofferenza e gioia, quel suo indimenticabile abbracciare la Croce, il suo amore e coraggio ci ha ridato la forza di credere in Cristo, Redentore dell’uomo.

Karol una preghiera per te ritratto di Toty Donno (diritti riservati) f.p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.com

70 commenti

  • Antonello Salsa

    Buongiorno a te, felice di ritrovarvi è vero il tempo passa ma nei nostri cuori rimane sempre quel sapore del mare… un abbraccio.

  • Teresa Vario

    E’ un piacere condividere l’amicizia, la solidarietà e la passione per la poesia …e non solo!

  • Claudio Ferrari

    Salve Ezio, complimenti. Sono un nonno a tempo pieno di quattro nipotini, il quinto in arrivo. Da giovane ho fatto per sei anni il marinaio,imbarco su nave Visintini e nave San Giorgio,esperienza positiva.Dopo di che ho fatto il macchinista per trentanni.Peró come detto Marinaio di una volta marinaio per sempre, un gran saluto e ancora complimenti.

  • Mariano Iardino

    caro Ezio…..grazie per le tue belle parole, dopo anni di marina, vivo in Buenos Aires un caro saluto

  • Vincenzo Colombo

    Ciao Ezio, bravo.
    Noi marinai siamo comunque sempre solidali anche se non ci conosciamo abito lontanissimo dal mare per cui puoi pensare quando mi manca. Un abbraccio a te e a risentirci presto.

  • Franca Rosa Ciccariello

    Ciao Ezio,
    La vita è un eco:
    ciò che tu doni, ti ritorna.
    Ciò che tu segni, lo raccogli.
    Ciò che tu dai, lo ricevi
    e quello che vedi negli altri,
    esiste in te…
    Suor Teresa di Calcutta

  • Franca Rosa Ciccariello

    Costruttivo, combattivo, creativo e cordiale Ezio, oltre che ricambio con affettuosità ti dico che San Giovanni Paolo II è stato un uomo venuto da lontano che ha rivoluzionato la chiesa, in modo moderno come avvicinarsi e amare Gesu’, coinvolgendo tanti giovani con il giubileo. Il Papa che nn aveva paura di nessuno, e’ che anche i nn credenti uomini di potere lo rispettavano, e’ stato un grandissimo Uomo di pace.

  • Cinzia Tocci

    Rimarrà x sempre nei cuori di coloro che lo hanno amato x la sua dolcezza e x la sua frase che rimarrà nella storia SE SBAGLIERÒ MI CORRIGERETE com si può dimenticare ciao Papa il secondo Papa buono dopo Giovanni xx3

  • Maria Marea

    Per me è un Grande Papa e rimarrà per sempre nel mio cuore e nelle mie preghiere un Papa che ha spalancato le porte a tutti e radunato una multitudine di giovani in tutto il mondo .

  • EZIO VINCIGUERRA

    Si ringrazia l’amico e artista Toty Donno per la gentile concessione dell’immagine di San Giovanni Paolo II (olio su tela).

  • Franca Rosa Ciccariello

    Sei proprio un caro amico Ezio le tue parole mi infondono tanta gioia peccato che la lontananza ci impedisca di incontrarci di tanto in tanto per poterci conoscere un po di più in amicizia ma è già tanto averti conosciuto anche se su Facebook una buonissima e soddisfacente giornata anche a te con affettuo§a simpatia un abbraccio Franca Rosa

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera Franca è bello accendere il computer e la prima cosa che vedi è questo tuo bellissimo messaggio. Grazie.
    Ti auguro ogni bene e anche un sereno fine settimana all’insegna della gioia.

  • Brunella Di Marzio

    i Quando è morto sono andata a Roma ; ho voluto vederlo per l’ultima volta . Ho fatto 17 ore e mezzo di fila per portare il mio saluto e la mia preghiera. Un emozione indescrivibile . Posso dire : IO C’ERO …

  • Luigi Cantarelli

    Vero uomo di chiesa di pace e di grande amore. Mi spiace dirlo ma non basta togliere un anello d’oro c essere un buon Papa.

  • Enzo Pertugio

    E’ un ricordo a me caro!! Coincide con il mio primo anno di matrimonio !!! E veramente quel ricordo mi è rimasto nel cuore !!!

  • Francesco Dalla Lega

    È stato un uomo caritatevole capace di infondare coraggio e ottimismo per affrontare le avversità della vita. Grazie l’umanità ti sarà sempre grata.

  • Bruno Calessi

    Aveva un carisma fortissimo parlava gia’ con lo sguardo ,MANCA TANTISSIMO, anche se e’ sempre vicino a noi.

  • Cristina Di Franco

    Per me è il Santo a cui mi rivolgo e che mi ascolta…. Ti voglio bene Papa caro Carol

  • Lucia Campotenese

    Lo ricordo perfettamente come se fosse stato ieri.! Non si può dimenticare il “PAPA BUONO”.

  • Maurizio Flaminio

    Questo era un papa con le palle no ste merde de oggi,tornasse davvero Gesù cristo lo sai che ve farebbe ve frusterebbe e a voi preti pedofili ve ipalerebbe a secco brutti schifosi dovete morire.

  • Marcello Paolillo

    Che grande papa era è andato via un uomo che rimarrà nel mio cuore. E’ stato stimato ed amato da tutti. Quando è morto mi è talmente dispiaciuto. Non lo dimenticherò mai, per quanto ci ha dato in tutti gli anni che è stato pontefice. Comunque ogni papa ha la sua personalità.

  • Nicola Di Modugno

    Ha lasciato nel mio cuore un ricordo indimenticabile perché era un uomo di fede carismatico …e una frase mi è rimasta impressa : Spalancate le porte a Cristo …

  • Aldo Angeli

    Il più grande uomo che ha cambiato la storia della chiesa avvicinando anche i non credenti …mio figlio Carmelo si chiama pure Karl in onore di questo grande Papa…!

  • Francesco Maugeri

    Un grandeil giorno della sua morte mi.feci 14 ore di fila pur di dargli il mio saluto con fede

  • Silvia Della Torre

    Lo ricordo con affetto e tanto amore,il cuore mi si riempie di gioia e commozione!!!!

  • Giovanni De Medici

    Bravo lui
    Peccato che la chiesa abbia solo ,e continua a farlo, portato problemi a parte i monaci ma per tutto il resto servirebbero almeno 300 papi come lui per paregguare il danno che ha fatto la chiesa durante la storia

  • Marina Strano

    Che commozione!…È stato molto bello rivedere il Santo Papa Giovanni Paolo II nei suoi gesti d’amore. Santo Padre intercedi per noi.

  • Mari Pia Giordano

    E impossibile dimenticare la sua bontà ,il suo sorriso tutto quello che ha fatto x il mondo intero ! io personalmente ho il ricordo che assomigliava molto a mio padre !! Santo padre proteggi ci tu !

  • Lucia di Taranto

    un grande Uomo e un grandissimo PAPA. e PAPA FRANCESCO gli somiglia,cerca di mettere fine a questo schifo che c’è nella Curia ma non credo che glielo lasceranno fare,farà la fine di PAPA LUCIANI perchè per me lo hanno tolto di mezzo perchè dava fastidio.

  • Maria Grazia Berardi

    persona esemplare e piena di meriti e sentimenti chi dimenticherà una persona come il Santo Padre

  • Luigi Buonocore

    Per me è stato un grande papa Giovanni Paolo II un uomo umile e saggio non per lui solo per gli altri grazie Santo padre Giovanni Paolo II prega sempre per me che ne ho bisogno

  • Tiziana Colombo

    Allo stesso modo ho nel cuore Papa Francesco che chiede scusa continuamente x le colpe degli altri
    Grande esempio di amore e umiltà per tutta l’umanità non solo per noi cristiani

  • Anna Laura Rossi

    È il mio Papa! Lo ricordo con un affetto indescrivibile. Per Papa Francesco è un altro affetto, ugualmente intenso ma diverso; è come una mamma che ama due figli, intensamente ma in maniera diversa!!!!!

  • Arpaia Teresa

    Grazieee …lieta della tua amicizia ,con stima ed affetto..x le emozioni che regali con i tuoi scritti..storie e ricordi…un abbraccio grande come il mare..grazie di cuore

  • Cristina Venturi

    Questa immagine commuove il mio cuore lui per me è il più grande!!! Ha avvicinato i giovani a Cristo!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Proprio così carissima Cristina (…che bel nome). Forse non abbiamo compreso a fondo la sua Santità a partire dalla sua non sospetta pubblicazione della 3^ enciclica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *