Attualità,  Emigrante di poppa,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Un mare di amici

Lettera aperta a Ezio Pancrazio Vinciguerra

di Giosuè Palpati 

Giosuè Palpati per www.lavocedelmarinaio.comCaro Ezio,
Le prime parole che ho letto nel primo giorno del mio 70mo anno di vita sono state le tue. Un momento prima stavo riflettendo con mia moglie sul fatto che questi miei 69 anni sono stati così intensi che non mi sono accorto di averli vissuti. In questi anni ho avuto tante grandi gioie e ahimè anche tanti dolori, ma ho avuto ed ho tante grandi amicizie.
Si grandi amicizie, come la tua, Ezio, discreta ma sempre presente, come quella di tanti nostri colleghi con cui abbiamo diviso tutto: la gioventù, i disagi di un lavoro fuori dagli schemi, l’amore per la nostra Patria, il dovere, i valori.
Come sai la mia vita in marina ha contato solo 11 anni e la mia scelta di abbandonare la divisa è stata un po’ forzata dalle circostanze, ma mi credi se ti dico che io mi sento – dopo 40 anni dal mio congedo – ancora le stellette sul bavero?
Forse perchè tutta la mia famiglia ha indossato con onore quella divisa, forse perchè già 6 anni prima di indossare la mia, provavo con impazienza quella di mio fratello Alfredo (corso 1958)?
Come pure saprai non ho mai aderito ad alcuna associazione perchè sono convinto che quello che in Marina abbiamo vissuto non è riproducibile e ho sempre desiderato lasciare intatte nella memoria quelle emozioni.
Qui entri tu, caro Amico. Il tuo appassionato lavoro con “La voce del marinaio” non può essere descritto con dei semplici aggettivi. Spiegare il valore di quello che fai, mi risulta difficile, perchè tu riesci ad abbattere le barriere del tempo, inanellando il passato glorioso della nostra Marina al nostro più recente e al presente; tieni insieme vecchie e più nuove generazioni di marinai, conservi ed alimenti in in noi quella fiamma che il tempo e la distanza, farebbero spegnere.
Grazie di cuore Ezio a nome mio personale e di tutti i tuoi amici.

Giosuè Palpati - p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.com
Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10Buongiorno Giosuè Palpati a te e ai carissimi fratelli che stanno condividendo le tue parole di elogio ma anche di conforto nei miei confronti. Grazie.
L’amicizia dei marinai, è quel porto confortevole che ti accoglierà sempre a braccia aperte, sia nella bonaccia che nella tempesta. Questo indissolubile legame si rafforzerà nel tempo perché i marinai sono pronti a condividere con te gioie e dolori, perché gli amici marinai, i veri amici, in fin dei conti, non sono altro che una tua seconda famiglia e una volta marinai, marinai per sempre.
Emigrante di poppa di Ezio Vinciguerra - www.lavocedelmarinaio.comOgnuno di noi fa delle scelte anch’io tempo fa, ho fatto la mia perché vessato e perché non mi hanno permesso di fare, in servizio attivo, quello che sto/stiamo facendo… e cioè quello di ribadire che “ascoltare” e poi “dare voce” è un dono di Dio. Non si possono servire due padroni ed io, come te, come tanti, abbiamo scelto di navigare nel mondo della cristiana solidarietà per attraccare, si spera, nel porto della Gerusalemme Divina purificato da ogni peccato commesso in questa vita con: pensieri, parole, opere ed omissioni. Non è facile.
Pregando Dio e Chi intercede per Lui, intensamente,costantemente, perseverando sulle virtù teologali si può arrivare a quella “pienezza” per non dar spazio e voce all’immondo maligno che non merita neanche di essere menzionato.
Se ti dico che ti/vi voglio bene mi credi/credete?

Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-e-gli-amici-marinai-di-Nave-Alpino-1999-2000-www.lavocedelmarinaio.com_
P.s. la foto rappresenta uno di quei momenti a bordo (Nave Alpino 1999 – 2000) dove la cosiddetta truppa trovava conforto nell’ascolto e quindi nella voce. La voce + l’azione fanno la VOCAZIONE… in questo periodo storico siamo messi male. Parte della mia risposta è un estratto del mio libro “Emigrante di Poppa (Eva Edizioni)” (*).
Le tue foto invece sono rimaste intatte nel tempo, perché?
Marinai di una volta, marinai per sempre…ma solo quelli con la VOCAZIONE.

Giosuè Palpati marinaio (p.g.c. a www.lavocedelmarinaio.com) copia

(*) Colgo l’occasione per comunicare che le copie cartacee del libro “Emigrante di Poppa (Eva Edizioni) sono esaurite. Cercare in librerie on – line.

21 commenti

  • EZio VINCIGUERRA

    Ciao stimatissimo e carissimo Giosuè Palpati grazie per l’affetto, la stima, la compagnia e il coraggio che mi infondi nella perseveranza di questa navigazione (…per niente facile). Sono certo che molti Marinai di una volta comprenderanno il vero significato della parola Vocazione.

  • Giosuè Palpati

    Buongiorno Ezio, ma dove hai pescato quelle mie vecchie foto? Sei troppo bravo!
    Ps. Ero Secondo Capo
    Buona domenica

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ancora grazie stimatissimo e carissimo Giosuè Palpati, grazie per l’affetto, la stima, la compagnia e il coraggio che mi infondi nella perseveranza di questa navigazione (…per niente facile). Sono certo che molti Marinai di una volta comprenderanno il vero significato della parola Vocazione.

  • giuseppe orlando

    ….@Ezio – @Giosuè
    ….la Marina Militare per noi è come il primo amore non si scorda mai
    Un caro saluto

  • Henos Bianconi

    Sgt stgf Bianconi ero con te Palpati a Maritele Palombara mi ricordo molto bene di te non so se ti ricordi di me comunque ti mando un grande abbraccio ciao

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Henos Bianconi provo a condividere il messaggio con Giosuè Palpati nell’augurio che possiate riabbracciarvi almeno virtualmente.

  • Franco Iaccarino

    Le parole dette da chi, a distanza di anni sente acora vivo il ricordo e si rammarica di non aver avuto la possibilità di vivere più a lungo la scelta fatta, svelano che i valori apparentemente obsoleti sono vivi e degni di avere un giusto peso in valutazioni quasi sempre superficiale del nostro ambiente. Mi associo ai sentimenti erpressi da Ezio Pancrazio Vinciguerra., Franco Iaccarino.

  • EZIO VINCIGUERRA

    grazie ancora a tutti noi che ci teniamo compagnia. Colgo l’occasione per segnalare:
    – a Giosuè Palpati che Henos Bianconi vorrebbe stringere amicizia perché dice che siete stati imbarcati sulla stessa nave;
    – a Franco Iaccarino che trovo pregevoli i tuoi articoli;
    – a Salvatore Lepre, Marinaio e Signore d’altri tempi, grazie per condividere i Sentimenti.
    Un abbraccio a tutti.

  • ANIELLO COPPOLA

    FRATELLI UOMINI DI MARE, SCRIVO PER COMUNICARVI IL MIO DISSENSO VS LA PROPOSTA DI LEGGE CHE PROPONE LA NAJA BABY. PRINCIPALMENTE CONTESTO LA COLLOCAZIONE QUALI UFFICIALI DI COMPLEMENTO A RAGAZZI CON SERVIZIO EFFETTIVO DI SOLA ISTRUZIONE DA TAVOLINO E DI SOLI SEI MESI. TUTTI I DIPLOMATI E LAUREATI CHE HANNO SERVITO LA PATRIA COME SERGENTI POTRANNO ESSERE UMILIATI NEL SENTIRSI SOTTOSTARE AD UN PIVELLO QUALSIASI, ANCHE SE SOLO MORALMENTE.
    SI VIS PACEM PARA BELLUM !

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *