Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Delfini d’acciao (Marco Mascellani)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Delfini d’acciaio è il romanzo di Marco Mascellani (Edizioni del Girasole – Ravenna) che tributa i giusti e doverosi onori al sommergibile Toti, primo sommergibile costruito in Italia dopo la Seconda Guerra mondiale. Con il suo disarmo, ultimo dell’omonima classe, si conclude l’epoca dei “piccoli”.

Marco Mascellani per www.lavocedelmarinaio.comL’autore, Direttore di macchina per ben cinque anni del sommergibile Toti, descrive così la vita dei sommergibilisti:
… stipati in quei pochi metri di spazio, sotto tanti metri d’acqua, ci sentivamo uniti, fratelli, uomini e macchine, nell’affrontare le avventure che il mare aveva in serbo per noi”. E ancora:
“…per non perdere questo patrimonio nel 1996 mi sono cimentato in questa impresa, conclusa nel ’99. Un tributo a oltre 1200 sconosciuti che per oltre un trentennio hanno servito la propria Nazione e il cui monumento si trova dal 2005 a Milano presso il Museo della scienza e della Tecnica”.

sommergibile Enrico Toti f.p.g.c. Marco Mascellani a www.lavocedelmarinaiocom

Del romanzo sono state pubblicate 3 edizioni. La prima edizione – privata – doveva essere per pochi intimi, ma l’entusiasmo suscitato ha incoraggiato l’editore a stamparne altre 2 edizioni (dell’edizione privata non esistono più copie, della prima edizione è stata recentemente ritrovata qualche preziosa copia in magazzino, mentre della esiste ancora una certa, limitata, disponibilità della seconda edizione),
Il romanzo racconta di un colpo di Stato in un paese Arabo che si affaccia sul Mediterraneo e minaccia l’Europa. Viene in soccorso comandato ad un sommergibile italiano, salvato dal disarmo per sperimentare un sistema di propulsione a circuito chiuso, di intervenire per una azione di ritorsione internazionale.

Dal periscopio sommergibile Toti f.p.g.c. Marco Mascellani a www.lavocedelmarinaio.com

È in questo scenario che l’avventura del Toti prende vita, con lo scopo di fare sentire al lettore l’odore di sentina e paura, il sapore della fratellanza che si respira in un sommergibile.
L’atmosfera che si respira nel leggere il romanzo è quella giusta, i personaggi non sono per niente enfatizzati e le varie situazioni della vita a bordo vengono vissute intensamente anche dal lettore.
Un libro che consiglio sia all’equipaggio che si accosta a questo tipo di esperienza che agli amanti del genere.

Delfini d'acciaio (la copertina) -copia - www.lavocedelmarinaio.com
Per ulteriori notizie sull’autore e sul libro si consiglia di visionare il sito
www.delfinidacciaio.it

12 commenti

  • Claudio Zanotti

    Raffaello.. affondata da missili iracheni durante la guerra tra iran e irak nel novembre 1982. Era stata venduta agli iraniani e ridotta ad uno stato pietoso…sempre dell’idea che non si devono dare perle ai porci

  • Paolo Vivaldi

    La Raffaello doveva essere il 76 o 77 era ormaggiata li in attesa di essere trasferita alla fine della sua carriera in Compagnia Italia.

  • Claudio Zanotti

    Fu riparata e rimodernata e nel 77 fu venduta agli iraniani che la misero in un loro porto…saccheggiandola e abbandonandola…leggete la sua storia su Wikypedia

  • Marco Mascellani

    Sono passati 10 anni da quanto il Toti SSK 506 è stato musealizzato a Milano. Per festeggiare questo decennale e per ricordare quei 1200 ragazzi che hanno servito il loro paese a bordo di questo battelli ho rispolverato i filmati in archivio e il vecchio libro delfini d’acciaio, scritto per loro. Questo è il primo filmato della serie, un documentario didattico che risente del tempo, purtroppo, ma ancora affascinante per le informazioni e per la didattica impiegata. il sito completo sui sommergibili classe Toti è al link http://www.delfinidacciaio.it . Buona visione!

  • vincenzo STORELLI

    L’intervista a Marco Mascellani ha tutto il sapore e la stoffa di chi, del mare, ne fa una fonte di vita.
    I sommergibilisti, con il Battaglione San Marco, sono sempre stati il fiore all’occhiello della Marina Militare ma, è gente che non si mostra più di tanto e la loro umiltà ha dato molto in ogni settore.
    Peccato non esser stato assegnato, durante la leva in Marina, a qualche equipaggio sommergibilistico ma, ancora ora sogno a occhi aperti le loro imprese. Onore e gloria a chi ha potuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *