Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Bracciano (RM) 16-17 ottobre 2015 “raduno corso furieri 71 e 72 dedicato alla memoria di Donato Giannandrea”

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

A DONATO GIANNANDREA

16-17.10.2015 a Bracciano Incontro Furieri corso 71 e 72 - www.lavocedelmarinaio.com

Nel percorso della nostra vita talvolta si è costretti a dover affrontare momenti che hanno la parvenza di essere tristi quando una persona a noi cara sembra allontanarsi. E qualcuno, purtroppo assente, è salpato per l’ultima missione…
I fratelli del corso Furieri 71 e 72 hanno voluto dedicare questo incontro all’amico Donato Giannandrea (*) scomparso lo scorso 19 dicembre 2014.
“Amico” è qualcosa di solito riservato a quelle persone a cui piace interagire con il prossimo e chi ha avuto l’onore ed il piacere di conoscermi sa che per me è un cardine della mia filosofia di vita come del resto per altre persone di buona volontà. Questa predisposizione a relazionarci e confrontarci con gli altri, anche se più volte è celata dai limiti del nostro carattere, può suscitare talvolta antipatie ed invidia. Ma non è il caso nostro che ci incontriamo e continuiamo a cercarci: sempre!
Utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione, per primo la parola e quindi il dialogo interpersonale per una maggiore e giusta visibilità e per la logica conseguenza di una “rispettabilità” da parte del cosiddetto “mondo civile”, contribuisce nel Sociale, specie il nostro, di stare bene e fare stare bene, senza mai chiedere nulla in cambio…proprio come abbiamo fatto noi!
La voglia di ben figurare come membro della grande famiglia della società civile, si può e si deve perseguire specialmente durante il colloquio diretto e al buon esempio che si da e ma i si deve pretendere di ricevere.
I marinai di una volta sono più che amici e, per questo, ci cerchiamo e ci chiamiamo ancora Frà.

Donato-Giannandrea-per-www.lavocedelmarinaio.com_

https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/12/19-12-2014addio-donato-giannandrea/

22 commenti

  • Ciro Laccetto

    Caro Ezio oggi vuoi farmi piangere ! Donato l’ho cresciuto in tutti gli anni che è stato un mio collaboratore e fraterno amico poi le nostre strade si sono separate e Lui ha proseguito per una brillante carriera. Posto una foto quando era mio collaboratore alla Segreteria Particolare del C.S.M.M.. Che riposi in pace.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Pasquale Palladino penso di concordare al 100% con il tuo giudizio. E’ stato un collega sempre disponibile soprattutto con i suoi superiori sacrificando molta parte della sua giornata. Un abbraccio

  • Domenico Solazzo

    Ho avuto il piacere di conoscerlo durante il suo incarico di Capo Segreteria Particolare del Ca.S.M.M. Amm. Sq. Filippo Ruggiero

  • Luigi Degeraldis de Simone

    Un vero professionista. Donato ti ricorderò come.persona sensibile pronta a dare aiuto.e.sostegno.a.tutti.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Riposa in pace Donato Giannandrea come vedi noi non ti abbiamo dimenticato,
    Si ringrazia Peppino Campisi per l’infaticabile contributo di questa celebrazione – evento.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao a tutti e grazie per questa gara di affetto e di solidarietà nei confronti di Donato.
    Carissimo Lorenzo Bungaro ti ricordi a Venezia quella sera della festa della Marina quando cenammo sfiniti con un pezzo di pizza a testa? Mi dicesti se tutti i frequentatori fossero come voi questo circolo sarebbe come stare in famiglia. Io ancora ricordo, anche di un pianoforte. e anche del sostegno dei fratelli di Comsubin
    P.s. ti / vi sembrerò patetico ma non so che darei per fermare il tempo e rivivere quelle emozioni

  • Sandro Saccheri

    Grazie Ezio per questi ricordi di colleghi che anche se mai conosciuti rimangono nei nostri cuori di Marinai

  • Dalmazio SAURO

    Non sapevo che avesse salpato per altri lidi. Una bella persona, un bell’esempio per tutti, a qualsiasi livello.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *