Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Navi,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Leros (Cefalonia) vacanze estive 2015

di Giovanni Renda (*)

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com

Buongiorno carissimo Ezio,
in occasione della ricorrenza per il 72° anno della tragedia di Leros e Cefalonia, mi farebbe piacere che tu potessi pubblicare la foto allegata.
In occasione delle scorse vacanze estive a Cefalonia, sono stato a visitare il monumento ai caduti della divisione Acqui e mi sono recato presso la fossa dove sono stati trovati i corpi dei nostri giovani eroi caduti per la nostra patria.
Ho deposto un mazzo di fiori e la bandiera della marina italiana, in ricordo di tutti nostri caduti.
(marinai una volta marinai tutta la vita.)
Con la stima di sempre.

Leros - Cefalonia - Monumento ai caduti per la Patria (fto Giovanni Renda p.g.c. a www,la vocedelmarinaio.com
Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10Carissimo Giovanni,
ricevere mail e testimonianze come la tua mi fa comprendere che stiamo navigando sulla rotta giusta. Quella che ci farà attraccare al porto dell’umana solidarietà.
Questo blog, come sai, nacque con l’intenzione di dare “voce” ad una categoria di persone che, secondo me, hanno sofferto in silenzio ed hanno avuto conforto esclusivamente dai propri familiari e dai Marinai di una volta (reali e virtuali) che ancora arrossiscono e si commuovono per i fatti della nostra storia, specie se si parla di Eroi.
Ogni parola in più sarebbe inutile dopo il tuo nobilissimo gesto: un gesto senz’altro da emulare.
Laddove c’è un Milite immolato per la Patria noi ancora ci commuoviamo ed arrossiamo perché crediamo. Quel popolo che non si commuove ed arrossisce per la vergogna è destinato a soccombere.

Invito a leggere il seguente link per comprendere e possibilmente aiutare Giovanni nella sua richiesta di figlio di Marinaio di una volta.

https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/01/giovanni-renda-figlio-di-angelo-classe-1922/

Il-marinaio-Renda-f.p.g.c.-Giovanni-renda-per-www.lavocedelmarinaio.com_

22 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *