Marinai,  Marinai di una volta

21.7.2014, ammiraglio Enrico Martinotti

– BANCA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE MAI –

IAmmiraglio Enrico Martinotti - www.lavocedelmarinaio.coml 21.7.2014 salpava per l’ultima missione l’ammiraglio Enrico Martinotti.
Anche se molti non ti conoscevano, mi sento di poter affermare a nome di tutta la grande famiglia dei marinai di una volta, che occuperai per sempre un posto speciale nei nostri cuori, in modo speciale per quelli che hanno condiviso  la tua brillante carriera al Comando in Capo della Squadra Navale quando eri Capo Ufficio Operazioni.
Come tutti i marinai di una volta, la tua vita l’hai sicuramente vissuta intensamente e fuori dal comune, una vita straordinaria come la sua fine terrena, tra cielo e mare…
Un abbraccio grande, profondo e trasparente, a te e ai tuoi cari, come quel mare che ci portiamo dentro e che nessuno mai potrà inquinarci.
Riposa in pace fra i flutti dell’altissimo Marinaio del varesotto.

154 commenti

  • Gesuino Scanu

    é stato il mio capo servizio TLC a bordo di nave Artigliere nel lontano 1967. Mi ricordo di lui come un grande professionista, ma soprattutto per la sua immensa onestà. Buon vento Ammiraglio.

  • Fabrizio CP

    …quanti ricordi e… quanti cazziatoni mi faceva ogni volta che mi incrociava in “galleria”… Ufficiale d’altri tempi. Un signore… RIP

  • Ugo Temussi

    Ammiraglio carissimo, non sapevo che eri partito per l’ultimo porto …. non sai quanto mi dispiace … non posso dimenticare un anno intero trascorso alle tue dipendenze .. dal mio primo soprannome “il pianista” … quando imbarcai sul Duilio per la prima volta Spezino .. .. non ero stato ancora presentato quando in navigazione , in COC , sentii per la prima volta dietro di me la tua voce … che diceva all’Ufficiale in comando di guardia … chi è questo pianista … per la velocità con cui inserivo dati sul SADOC UNO … .. poi nel tuo camerino … ” ha finalmente mi fate conoscere Il pianista “… a seguire dopo una chiacchierata la sera in quadrato … dopo un simpatico scambio di idee …. Mi hai attaccato un altro soprannome “ Tong of sardinia” …Non mi hai mai detto perchè e cosa volevi significare … dalla volta in poi per te ,sono rimasto …TONG … Che dire della tua bellissima frase prima della crocera … assemblea generale sul ponte di volo …”Equipaggio una sola raccomandazione lavoriamo divertendoci e divertiamoci lavorando ” da allora non sai quante vole ho pronunciato la stessa frase senza mai dimenticare di dire prima ” come dice il grande Enrico Martinotti” Quando ti affidarono il comando delle forze navali in Golfo persico , io comandavo il Vischio, senza che ti lo sapessi … per festeggiare “Ammaina castighi e Champagne per tutto l’equipaggio “ al grido Finalmente un guerriero dove c’è da fare la guerra” … l’ultimo incontro .. Circolo ufficiali di Maddalena … eri in vacanza …come ci siamo incontrati la tua esclamazione “Tong !!!” bravo hai fatto strada … ma ne ero certo …… è stato una festa un tuffo nei più bei ricordi seduti al fresco di una sera d’estate in veranda davanti a un buon bicchiere … .. di te posso solo dire ancora una volta quello che ho sempre detto …e lo ho detto pure a te …. Sei uno dei due comandanti che ho avuto con cui sarei andato tranquillo e volentieri in un teatro operativo …Lo dico con una lacrima . R.I.P grande uomo e grande guerriero …Firmato … Tong of Sardinia…

  • Lorenzo Cerisola

    Ho avuto l’onore di conoscerlo e di averlo come Comandante su Nave Duilio. Sottoscrivo in toto il pensiero espresso da Ugo Temussi. R. I. P.

  • Ugo Temussi

    ho omesso per colpa …. un grande grandissimo maestro … onore a te e alla tua memoria

  • Ugo Temussi

    stiamo diventando grandi …. troppi funerali e pochi matrimoni … se non quelli dei nipoti …. è una ruota , ci ritroveremo da qualche parte grande Enrico …. che dire … vorrei dire ancora una volta con orgoglio …COMANDI !!!!— concedimi questo sfogo ..MAGARI DOVE SEI HAI FACEBOOK E CI LEGGI TUTTO NASCOSTO ….. HIHIHIHI se penso solo a coloro i quali prima che ti conoscessi ti avevano appellato con aggettivi indegni ,,, di loro posso dire che solo degli inetti possano aver usato certe parole ,, vergognatevi … voi sono sicuro che mi leggete …

  • Cosimo Anaclerio

    Grande personalità e rispettoso delle regole e delle persone al suo seguito. L’ho conosciuto a Maricentele-Taranto quale Tenente di Vascello Comandante

  • Ezio VINCIGUERRA

    Buonasera a tutti e grazie per le testimonianze di affetto per questo ammiraglio marinaio del varesotto. Ognuno di noi durante la navigazione lascia una scia, una scia indelebile nei ricordi di un passato che costruiamo dentro, nel bene e nel male.
    Caro Ugo Temussi tu sei stato il mio superiore diretto e ti sono testimone di essere come Lui schietto e sincero… anche in situazioni di estremo disagio o pericolo che abbiamo, per fortuna, superato.
    A volte in noi si genera un senso di colpa che spesso comporta una pena. Colpa e pena vanno a braccetto: la colpa è il nostro peccato e la pena è la sua conseguenza. Le cicatrici a tal proposito ci confermano di non rinnegare il peccato e Dio, con la sua capacità di amare, non chiede vendetta ma purificazione dell’anima, la nostra. Lui non è venuto per curarci le ferite del corpo ma quelle dell’anima facendoci comprendere, con la sua crocifissione, il suo amore per tutti noi creati da Lui a sua immagine e somiglianza. Lui ci ha donato la Grazia che è l’amicizia nel prossimo e l’amicizia nel prossimo è la Sua Grazia, in una parola sola: l’amore.
    L’amore che non hanno quelli che si nascondono e, ancor peggio, si nascondono come vili.
    Non ti curar di loro Ugo Temussi carissimo e proseguiamo la nostra navigazione perdonandoli perché arriverà, per tutti, il giorno del giudizio che non sono le note caratteristiche…
    So che comprenderai lo sfogo di questo tuo giovane secondo capo (…) ma una cosa è certa: quelli come noi non siamo vili e codardi.

  • Luigi D'Elia

    Ho avuto il piacere di lavorare con Lui in quel di CINCNAV vecchi ricordi ma tanto rispetto.RIPOSA in pace

  • Giorgio Mario Orlando

    Non ho avuto l’onore di lavorarci insieme e mi dispiace. R.I.P. Ammiraglio

  • Egidio Alberti

    Non sapevo del decesso dell’ amico Enrico, mi associo al dolore di tutti coloro che lo hanno conosciuto , e formulo sentite condoglianze alla faamiglia.

  • Nicolò Marasciulo

    R.I.P. Grande Ammiraglio e grande Marinaio. E stato mio Comandante sulle MM/CC a Brindisi.Condoglianze sentite alla moglie e alla figlia

  • Vittorio Porca

    Una persona unica, pulita e un vero Signore. Provo profondo e sincero dolore e un dispiacere immenso.

  • Roberto Cavalletti

    Tristezza! L’ho conosciuto nel 1992, durante la guerra dell’ex Jugoslavia. Grande uomo prima di essere un grande ammiraglio. R.I.P

  • Ponticiello Giacomo

    Grande rammarico della sua perdita L’ho conosciuto durante il periodo di Imbarco su Nave AUDACE DAL 1990 AL 1993- R.I.P AMMIRAGLIO CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA

  • Sebastiano Parisi

    R.I.P. Ero all’oscuro del luttuoso evento, l’ho conosciuto di persona e posso dire che era una persona squisita!!!

  • Autariello Raffaele

    Mi sono iscritto a questo gruppo per conoscere la storia della Marina Militare Italiana.invece sta diventAndo il luogo di commemorazione di illustri ufficiali ed allora fatelo anche per le migliaia di Marinai morti sia in battaglia che nella vita.di fronte alla morte siamo tutti uguali.pace a tutti.

  • Ezio VINCIGUERRA

    Signor Autariello Raffaele “De mortuis nihil nisi bonum” (non parlare dei morti se non favorevolmente. Per quanto precede la invito a consultare il blog.

  • Giorgio Di Stefano

    OTTIMO RICORDO, SU NAVE AUDACE COME COMANDANTE DEL GRUPPO NAVALE IMPEGNATO IN GOLFO PERSICO (1991), DOPO IL CAMBIO DI COMANDO CON L’AMMIRAGLIO BURACCHIA

  • Roberto Stotani

    Caro Ezio, grazie mille x il pensiero e per le belle parole che come sempre esprimono più sentimenti di tante falsità che si vedono in giro. Un abbraccio

  • Numero uno uno

    A nombre de la asociacion de reservista de la Armada de Venezuela le nostre piu sicere CONDOGLIANZE
    A nome dell’associazione di riservista della marina venezuelana le nostre piu sicere condoglianze

  • Giorgio Di Stefano

    HO VISTO CHE IL SITO UFFICIALE DELLA M.M. NN HA SCRITTO NULLA SULLA PERDITA DELL’AMMIRAGLIO.

    QUALCUNO SA SPIEGARSI CIO’???? PERSONALMENTE, MI STRANIZZA

  • Franco Nicotera

    Grande persona ha fatto scuola comando sulla motocannoniera lampo quando ero imbarcato io

  • Alessandro

    Era il mio comandante nel 1971 su nave lampo a Brindisi
    Carissima persona, ho ancora le sue lettere quando era al ministero difesa

  • Alessandro

    Comandante del corsaro,todaro,stella polare,loto,orsa,Duilio,golfo persico,transformer
    Ho ancora la sua lettera scritta quando era allo stato maggiore difesa quarto reparto

  • Pagina fb lavocedelmarinaio.com

    Salvatore Cirlincione R.I.P. MARINAIO
    Francesco Rini Bellissima persona. Ci siamo conosciuti a Maricentadd.
    Clara Funiciello r.I.P.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *