Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia,  Un mare di amici

12.7.2015 al Santuario di Garzola Brunate (CO) consegna della Croce al Merito di Guerra ai familiari di Emanuele Di Candia imbarcato sul regio piroscafo Prode

a cura A.N.M.I. Como

Emanuele Di Candia consegna  croce al merito di guerra - www.lavocedelmarinaio.com - 12.7.2015 Santuario di Garzola Brunate

Di Candia Emanuele “Marinaio Militarizzato”
di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra e Claudio53

Grazia, nipote di Di Candia Emanuele Marinaio Militarizzato, dichiarato Disperso durante la Seconda Guerra Mondiale, ha sempre desiderato di rendere Onore al Sacrificio del nonno cercando di avere notizie sulla sua scomparsa ma anche per vedere se si poteva dare al Padre, oggi ottantenne e che dall’età di 7 anni non rivide più il suo papà, un ricordo morale del genitore scomparso.
Venuti a conoscenza del desiderio, “lavocedelmarinaio” si è “mobilitata” ma, prima di arrivare alle conclusioni vediamo i fatti, ricostruiti da Claudio53.

La speranza era che l’avessero fatto prigioniero i tedeschi, l’attesa della famiglia è stata lunga e dolorosa, un ricerca infruttuosa fra gli elenchi dei prigionieri di Guerra della Croce Rossa e poco tempo dopo l’arrivo di un verbale della Marina Militare che certificava che il Marinaio Di Candia Emanuele destinato a Marina Lero a seguito degli eventi avvenuti dopo l’8 settembre 1943 era disperso.
La vita a volte è fatta da coincidenze curiose. Cancellato dalle liste della leva di mare il 22 novembre 1928, per altezza insufficiente, viene iscritto nella leva di terra il 4 febbraio 1938 a richiesta della Regia Capitaneria di Porto di Bari.
Nonno Emanuele nel giugno del 1943 imbarca a Barletta sul Piroscafo da carico Prode di 1244 tsl., costruito nel 1903 ed appartenente all’armatore Guido Vitali e C. di Roma. Iscritto al Compartimento Marittimo di Siracusa, matricola n. 27.
Tale piroscafo, che nel mese di febbraio del 1943 era stato mitragliato davanti a Crotone da un aereo inglese, alle ore 14,50 del giorno 7 giugno giunge a Taranto e viene fermato per essere requisito dalla Marina Militare con la precisazione che comunque non sarebbe stato “Iscritto nel Naviglio Ausiliario Italiano” (non I.N.A.I.), ovvero era temporaneamente militarizzato e sarebbe stato restituito all’armatore alla fine dell’esigenza militare.
Le pratiche della requisizione furono svolte abbastanza celermente e alle ore 09.00 del 18 giugno 1943 fu ufficialmente requisito ed il personale di bordo militarizzato. Emanuele si ritrova quindi Marinaio Militarizzato anche se precedentemente scartato per l’altezza.
Il 26 giugno iniziano i lavori, presso l’Arsenale di Taranto, per aggiungere posti letto per imbarcare anche personale militare ed alcune mitragliere. A fronte di una previsione che stimava nel 7 luglio il termine dei lavori, questi furono ultimati il 21 ed il successivo 27 iniziò l’attività militare con assegnazione dell’unità alla flotta dell’Egeo presso la base della Marina Militare di Lero.
Il trasferimento a Lero non fu diretto e prevedeva il seguente itinerario: Taranto – Brindisi – Bari (dove si doveva imbarcare materiale per il presidio dell’Esercito dell’isola di Simi, oggi Samos) – Patrasso – Canale di Corinto – Pireo – Simi – Lero.
Come noto dopo l’8 settembre l’isola di Lero fu al centro di una forte azione tedesca intesa ad acquisire il controllo di tutte le isole dell’Egeo. Il 26 settembre inizia il bombardamento dell’isola da parte dell’aviazione tedesca che si concluderà con lo sbarco di truppe sull’isola che porterà il 16 novembre alla resa prima degli inglesi e poi degli italiani (in realtà l’ultimo avamposto italiano si arrenderà il mattino del 17 novembre). Gli eventi di Lero sono già stati più volte descritti su questo blog e non mi dilungo sugli avvenimenti ma segnalo i libri riportati nella bibliografia ed i seguenti link:
https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/04/lero-lisola-degli-eroi/
https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/12/giacomo-corti-e-la-storia-di-lero-lisola-degli-eroi/
https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/11/giacomo-corti-e-lero-lisola-degli-eroi/
https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/12/pietro-mancini-e-lero-lisola-degli-eroi/

Grazia Di Candia e suo padre per www.lavocedelmarinaio.com
E nave Prode? Ufficialmente la nave risulta affondata il 5 ottobre dopo essere stata danneggiata nei giorni precedenti. Gli eventi che hanno portato all’affondamento del piroscafo non sono chiari. Da quanto riportato in alcuni libri, possiamo dire che già il pomeriggio del 26 settembre, primo giorno del bombardamento di Lero da parte dell’aviazione tedesca, la nave fu gravemente danneggiata. In merito alla data dell’affondamento dobbiamo registrare date diverse:
• affondato il 26 settembre secondo – la relazione del CF Boschi;
• affondato a Portolago dopo aver subito due incendi – relazione del Ten Col. Natale Ciucci),
• affondato a Portolago nell’ottobre fonte TV Oscar Ciani
• affondato a Portolago fonte CC Giuseppe Franzitta;
• affondato a Lero il 27.9.1943 fonte Sc Punt. M. Colotto Nicola matr. 99452 del Piroscafo Prode
• affondato a Lero fonte Commissione Alleata relazione del 9.9.1945
• affondato il 5 ottobre a Portolago pag. 191 libro “Avvenimenti in Egeo dopo l’Armistizio – Vol. XVI” dell’Ufficio Storico della Marina Militare
• affondato il 5 ottobre a Portolago “Navi Mercantili perdute” Ufficio Storico della Marina Militare pag 179 per l’edizione 1952 e pag. 392 per l’edizione 1997.
• “i piroscafi «Taranrog» e «Prode» furono danneggiati seriamente, iniziando così la penosa loro agonia che finì, a forza di colpi, con il totale affondamento” […] “affondato il pomeriggio del 26 settembre e seguenti” pag. 98 e pag. 112 libro “Lero” di Virgilio Spigai

Questa la storia, ma la ricostruzione degli eventi ed i documenti reperiti (sia in possesso della famiglia che presso l’Archivio di Stato di Bari, l’Ufficio Storico della Marina Militare) hanno consentito a far assegnare ad nonno Emanuele la “Croce al Merito di Guerra”.
Grazia è riuscita nel suo intento di far avere al padre ormai ottantenne quel ricordo morale che mancava alla famiglia.
La Croce al Merito di Guerra e il relativo Attestato saranno consegnati al figlio ottantenne Savino (padre di Grazia) alla presenza dei familiari in una cerimonia organizzata presso il Sacrario Nautico di Garzola (Como) con coinvolgimento della locale sezione A.N.M.I. di Como domenica 12 luglio 2015 (Santa Messa e a seguire nella Sala dei Cimeli consegna della Croce ed Attestato).

emanuele di candia recensione su il giorno - www.lavocedelmarinaio.com
Bibliografia:
“Lero” di Virgilio Spigai – Editore: Società Editrice Tirrena Livorno Ed. 1949
“Una sigaretta sotto il temporale (storia di una fuga dall’isola di Leros)” di Angelo Martinelli – Editore: Marino Solfanelli Editore Chieti Ed. 1988
“Lero Eroica (dagli scritti di Padre Igino lega S.J.)” a cura del Centro Veritas et Amor – Editore: Editrice Italica Pescara Ed. 1974
“Avvenimenti in Egeo dopo l’Armistizio Vol. XVI” – Editore: Ufficio Storico della Marina Militare Ed. 1972
“La Marina Militare nella seconda Guerra Mondiale. Tomo II – Navi Mercantili” Ufficio Storico della Marina Militare ed. 1952
“Navi Mercantili perdute” Ufficio Storico della Marina Militare ed. 1997
“The Aegean Mission” di Jeffrey Holland – Editore: Greewood Press Ed. 1988
“Diario dall’Egeo” di Giuseppe Corrado Teatini – Editore: Mursia Ed. 1990
“P. Jgino Lega” di A. Scurani S.J. – Editore: Selecta Ed. 1958
“De Vecchi, Bastico, Campioni (ultimi Governatori dell’Egeo)” di Ruggero Fanizza – Stabilimento Tipografico Valbonesi Forlì Ed. 1947
“Il Poema di Lero” di Umberto Galeota – Editore: ALA Napoli Ed. 1952.

51 commenti

  • Nicolas Rotunno

    ezio e il mio presidente mi ha concesso l’onore di leggere la motivazione,ero emozionatissimo anche perchè senza saperlo emanuele ndi candia era concittadino e coetaneo di mio padre,sante rotunno

  • Ezio VINCIGUERRA

    buongiorno a tutti. Sono stato messo a conoscenza fin da subito che è stata una cerimonia bellissima, così come mi è stato riferito dall’ammiraglio che Nicolas Rotunno ti sei emozionato come del resto i familiari ed i partecipanti a questa cerimonia che ha finalmente reso onore al fratello Emanuele.

  • A.N.M.I. COMO

    Un socio che una volta di più ha dimostrato di voler bene al suo gruppo grande grande grande vinello!

  • Lorenzo Zoggia

    Quando lo abbiamo conosciuto noi nel lontano 1977-78 era Sotto Tenente di Vascello e ne ha fatta di strada questo Leone se ne ha fatta di strada

  • Marinaio di Lago

    Dopo scrupolosa ed attenta ricerca adesso Emanuele Di Candia riposa in pace. Onore a Lui e a tutti i Frà che non fecero ritorno all’ormeggio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie a voi tutti e segnalateci marinai morti e dispersi di cui i familiari non hanno notizie e non hanno una tomba, un mausoleo, ecc. ecc. su cui pregare i propri cari.

  • Roberto Tento

    Ti Ringrazio della notizia Ezio Vinciguerra, finalmente vengono premiati i parenti dopo molti anni di attesa….Cosa giusta e Onoreeee al marinaio….Non posso essere presente alla consegna della medaglia al valore perché sono lontano da Como essendo con.la famiglia in campagna in ferie …Ciao Ezio…

  • Franco Iaccarino

    …sembra impossibile come notizie di sconosciuti riportino alla mente immagini di un vissuto lontano nel tempo che ingiallisce nelle nebbia dei ricordi…io sono stato a Lero!

  • Goffredo Formisano

    NON E’ MAI TROPPO TARDI .Un saluto a chi ha avuto la perseveranza nell’andare avanti.

  • Gennaro Ciccaglione

    La Signora Ministro della Difesa, che se “dura” fino al 2018 ritiene di potere “riformare” le FF.AA. farebbe bene a spronare i “dormienti” che coinvolgono nel loro riposo anche la… memoria dei Caduti! Non si può attendere 70 anni per una Croce al Merito… Qualcuno dovrebbe vergognarsi. Un abbraccio a Savino ed a Grazia!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie a voi tutti e segnalateci marinai morti e dispersi di cui i familiari non hanno notizie e non hanno una tomba, un mausoleo, ecc. ecc. su cui pregare i propri cari.
    P.s. era quello che desideravo fare in servizio attivo ma non me lo hanno permesso di fare e cioè dare voce (ai vivi ma anche ai familiari ed ai fratelli morti per la Marina Militare).
    Non mi aspetto alcuna medaglia ma aspetto il rispetto … e le scuse di chi, pur frequentando il blog, si limita ad osservare (come in carriera e anche adesso) ma si guardano bene dal commentare.
    Io vi ho perdonato da tempo … intelligenti pauca

  • EZIO VINCIGUERRA

    La storia siamo noi adesso finalmente Emanuele Di Candia riposa in pace co i giusti onori a Lui tributati … e il merito è anche un po’ nostro, dei Marinai di una volta, i Marinai per sempre.

  • Francesco Ruggieri

    Ciao Ezio noi ti dobbiamo tanto tanta stima gli angeli lassù ti assistono con il tuo caro Papa e mio figlio Ciao con tanta stima

  • Antonino Casà

    signor pancrazio buon giorno domenica 12 al santuario di garzola cero pure io alla cerimonia di emillano candia io o fatto lalza bandiera sono de gruppo di como salve ci sentiamo ****

  • Michele Dammicco

    Onore al Colonnello Pietro Giovanni LIUZZI! la strage di KOS, Dodecaneso dove a Piloti i tedeschi fucilarono 103 ufficiali della Brigata Regina….mancano i resti di 37 militari, 15 pugliesi…Liuzzi snobbando la burocrazia cerca in Grecia i resti di questi militari…un caro saluto al mio amico Cappelli di Brindisi che ha perso suo fratello Andrea Vincenzo!

  • A.N.M.I. COMO

    è stata una gran giornata tutto filato liscio nonostante i tempi stretti per organizzare la cosa.

  • Domenico Cicco

    mio nonno da parte materna, disperso in guerra (1^ guerra fanteria). C’ è qualche sito?

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie a Lei ammiraglio Egidio Alberti ma il merito è da condividere con Claudio53 e con gli amici di Anmi Como

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *