29 commenti

  • Fabio Bradach

    Nel ’73 andavo in prima elementare. Chi l’avrebbe detto che a distanza di 15 anni mi sarei imbarcato su questa splendida unità navale?

  • Eduardo Varriale

    si vede che noi del equipaggio NASU BLU’ siamo è rimaremo un equipaggio affiatato,fino a che morte non ci separi.(LA COLPA DEL AFFIATAMENTO secondo me e’ stata la carne di MAIALE tutti i NASI BLU’ SE LO RICORDANO)un grazie a CAPO CANNONE.

  • Gaetano Nicosia

    anche se imbarcai nel ’97, pitturavo di blu quell’occhio di panama con onore e rispetto; è stata anche la mia prora e ho provato un po’ di rabbia quando, nel ’99 fui costretto, insieme a Frero a cancellare “F 580” con A5384…

  • Giulio Falchi

    E si ragazzi bei tempi, ricordo la traversata in Oceano Atlantico dal Marocco alle isole Azzorre (Ponte Del Gada) e da li a Puerto Rico,.Mi ricordo i pesci volanti che sfrecciavano davanti alla nostra prora , erano tantissimi mai visti così tanti. Poi da Porto Rico imbarcammo una mascot. ve la ricordate? Un grosso pellicano che stava sempre a proravia del paraonde. qualcuno dei nocchieri gli diede anche il nome, che ora non ricordo . Ci accompagnò quasi dapertutto . tranne quando andammo al di sopra della Groellandia li forse il freddo era troppo per lui. ma ce lo ritrovammo al ritorno soprattutto in florida. e si cari ragazzi , potrei scrivere non un libro ma diversi libri per raccontare tutte le avventure sia belle che brutte che ci successero . Tanti di noi hanno quella targa ricordo, di ore di moto e miglia percorse . Ne possiamo andare Orgogliosi . Ciao a tutti

  • Bernardo Damato

    Scusate la mia ignoranza, ma quest’articolo risale a prima del periplo del De La Penne e Bersagliere? Perché mi risultano molte più miglia percorse in una navigazione.

  • Angelo Michele Amato

    Se cercate record è il Garibaldi nell’enduring freedom ad averlo: 17/11/2001 – 10/02/2002…. 94 giorni di mare consecutivi. Ci hanno mandati immediatamente in porto vicino a dubai quando hanno saputo che al 100imo giorno gli toccava darci un onorificenza che non ha mai avuto nessuno: croce di guerra di lunga navigazione da mettere sul petto al lato dx. Cercate sui taccuini m.m.

  • Giuseppe Troiano

    Nel lontano 1976 eravamo ormeggiati d avanti alla nave alpino nel porto di laspezia belli i ricordi

  • Luca Spinelli

    Nel 2006 il Garibaldi ha navigato per più di 80 giorni consecutivi. Nel 2011, imbarcato sul Garibaldi abbiamo navigato 78 giorni consecutivi.

  • Vincenzo Ruffo

    Per la precisione durante l’enduuring freedoom del 2001-2002, i giorni di mare consecutivi del Garibaldi sono stati 84

  • Strano Leonardo

    Augurandovi la Buona Notte vi accompagni il mio pensiero.
    “Ama chi ti aiuta senza far prima tante promesse e non dimenticare mai di essergli riconoscente.”

  • Francesco Perrone

    il primato si riferisce a quando andò in america per esercitazioni ed io sbarcai a dicembre del 1972

  • Pellicoro Giuseppe

    mi sa che e stato battuto prima dal perseo in libano nell’83 e poi dal garibaldi con quasi 4 mesi senza toccare terra in enduring freedom

  • Roberto Lugato

    Imbarcato per tre settimane nella D.Determination nel79 in radio..Mi sembra che il comandante fosse un Friulano..

  • Franco Iaccarino

    Se qualcuno era presente il 25 aprile 1966 e ricorda di avere ospitato a La Spezia e sulla nave la Bandiera del 4° Reggimento Alpini e me lo conferma, sarebbe un altro record imbattibile….me lo scriva! …Franco Iaccarino – .16 giugno 2015

  • Io Lisita

    Non ho partecipato alla crociera in Usa e Nord Atlantico.Sono imbarcato poco dopo il rientro precisamente il 13/12/73 congedato il 31/5/1975 Sgt rd.Ho parcepipato a tutte le esercitazioni con il team di Marisa Ups 2.Compresa anche quella con a bordo Cincnav (Amm.Sq.Aldo Baldini, Com.te C.F.Massimo Benedetti.Hai ragione Falchi possiamo benissimo essere orgogliosi Nave Alpino sarà sempre nei nostri cuori.Ciao a tutti e buona domenica.

  • ANTONIO DONNARUMMA

    imbarcato il 1 settembre 1972 congedato il 10 aprile 1974 il periodo della crociera atlantica è tuttora indimenticabile ho lasciato un pò del mio cuore a portorico boston new port e legato affettuosamente a quell’equipaggio con cui mi sento ancora oggi…..

  • ANTONIO DONNARUMMA

    imbarcato dal 1-9-72 al 10.4.74 ho lasciato un pò del mio cuore a portorico boston new port ricordi tutt’ora vivi di quella meravigliosa crociera atlantica e di quello splendido equipaggio con cui mi sento ancora …….

  • Giuseppe Ture

    Imbarcato dall’ 81 all’85 100.000 miglia percorse sempre primo premio in estcitazioni di tiro capo gruppo 31 capo armaiolo capo prima classe paier ( triestino) Comandante del reparto armi sign. Carminati (Roma) il più bel periodo della mia vita

  • Harry Alberto Monducci

    Ciao ragazzi, mi ricordate le date di quando siamo andati con la nostra bella nave Alpino in crociera in Turchia e nell’ex Unione Sovietica a Odessa?
    1) Nel 75 o nel 76?
    2) Era il mese di settembre?
    Ringraziandovi, vi saluto caramente.
    DI QUI NON SI PASSA ❤

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *