Attualità,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Un mare di amici

La vita è una navigazione

di Roberta – ammiraglia88
http://www.ammiraglia88.it
http://www.mondovespucci.com

Roberta Ammiraglia88 per www.lavocedelmarinaio.com - CopiaE’ vero che in mare tutti i venti, così assieme, non ci siano (per fortuna!).
Ma come disse tempo fa un sacerdote, durante la messa nella Cappella dell’Accademia Navale a Livorno: la vita è paragonabile alla navigazione.
Così ho provato ad immaginarmi se fossi stata io quel comandante, da sola, in mezzo alla tempesta…
Nella vita, la nostra, può succedere di trovarsi in mezzo a quel turbinio di venti, di scompiglio, di incertezze, di sofferenze, che disorienta il marinaio, dove coraggio, energie e appunto certezze vengono a mancare.
Ci troviamo smarriti nella burrasca della vita, e navigare serenamente diventa difficile, quasi impossibile, se siamo soli!
All’orizzonte della tormenta scorgiamo  un altro marinaio e dall’incontro ne beneficiamo una presenza, un sostegno, uno sprone che ci permette di attraccare la barca nel porto dei sentimenti umani in attesa di approdare definitivamente al porto della Gerusalemme Divina.

la vita è una navigazione - www.lavocedelmarinai.com
Ezio Pancrazio  Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Ciao Roberta,
io penso che bisogna confidare sempre sentimenti come il tuo, sentimenti da condividerle con le persone a noi più care.
Grazie Marinaia d’alta quota …le tue parole di amore per la vita, sono giunte a me e, anche, vista l’altezza, a Lui.
Un abbraccio grande, sincero, trasparente come il mare, quello che abbiamo dentro e che nessuno mai, per nessun motivo, potrà inquinarci: è il mare dell’amore come Lui ci ha donato con i suoi primi due Comandamenti.
Ezio

23 commenti

  • luisa e lillo

    Ciao Ezio,
    tante volte le situazioni e le prove della vita hanno cercato di inquinare il mare puro e limpido che abbiamo dentro, ma non ci riusciranno mai,anzi ..posso dire che sono servite a fortificarci,ad apprezzare la vita stessa.. probabilmente abbiamo imparato che i valori, come la sincerità e l’onestà portano serenità alla nostra coscienza e nei rapporti umani. Grazie per aver condiviso i versi dell’ammiraglia Roberta, che non conosco e che a lei va la mia stima e i miei vivissmi complimenti.Buona serata Ezio!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Luisa …però approderemo al porto della solidarietà dove c’è un mare pulito che nessuno potrà inquinarci 🙂

  • Luisa e Lillo

    Ci rimane solo quello Ezio in questo mondo di” illuminati di niente” una tua frase che non dimentico.Buongiorno e buona giornata!

  • Maria Marea

    questo é vero ma avvolte le persone non sono quelle che tu credi,le vedi con un sorriso,ti danno un abbraccio ed invece sono tutta un altra persona,e percio non ci si crede piu dopo…..Buona giornata carissimo

  • Ezio VINCIGUERRA

    Maria carissima ogni parola di conforto ti aggiusta l’anima, ma la comprensione è difficilissima a trovarsi, poichè la gente è troppo egoista. Andiamo avanti e confidiamo in Dio

  • Luisa e Lillo

    In fondo nel nostro viaggio siamo tutti , “anche se ognuno diversi”…alla ricerca delle stesse cose:un abbraccio sincero,una parola di conforto,una persona pronta ad ascoltarti davvero quando non riesci piu’ a tenerti dentro il peso della vita.
    …..armiamoci e partiamo anche oggi. Buona giornata amici!

  • Silvana De Angelis

    La vita è una tempesta, mio giovane amico. Puoi crogiolarti al sole per un momento e il successivo sei sbattuto contro gli scogli. Quello che fa di te un uomo, è come ti comporti quando arriva la tempesta. (Il conte di Montecristo al giovane figlio della sua amata Mercedes.)

  • Lidia Bellavia

    L’ho letto Ezio…E leggendo i ruoi scritti senro sempre il profumo “del nostro mare”……Bella complimenti…

  • Ester Martone

    … e’ vero Ezio ci sono giornno di sole e giorni di pioggia bisogna avere il ccoraggio di vivere buon pomeriggio Ezio Pancrazio Vinciguerra grazie

  • Francesco Citera

    bella foto belli i visi esprimono voglia di vivere di amare di conoscere . D altronde

  • EZIO VINCIGUERRA

    Queste belle parole di Roberta Ammiraglia sono estrapolate da una mail …Roberta è una marinaia mancata per via di un ordinamento che ha riconosciuto da poco (quasi 15 anni) l’ingresso delle donne in Marina. Vi invito a visitare i suoi blog che sono evidenziati sotto la sua firma dell’articolo. Un abbraccio a tutti, grande come il mare.

  • Rossana Tirincanti

    Paragonare il trascorrere di una vita ad un mare in tempesta , che un marinaio deve affrontare con tutte le sue incognite …ed i suoi più impensabili eventi , mi sembra la riflessione più giusta che abbia mai letto a riguardo . Ed è propio in quei frangenti che …ti accorgi chi tende una mano per esserti di conforto e non farti sentire solo …anche se in realtà lo sei sempre quando devi risolvere una situazione. Grazie Ezio ,di farmi leggere sempre belle pagine di Persone con il cuore immenso come il mare ! Un caro saluto a te e complimenti alla Signora per il suo scritto .

  • Roberta ammiraglia88

    Ezio, sei sempre il solito 😉
    da un semplice commento trai un nuovo articolo … grazie!

    E io sono sempre la solita ragioniera che mette i puntini sulle i :-))) me lo permetti?
    Per chi leggesse ora, solo questo scritto, aggiungerei una precisazione. Tutto nasce da una precedente mia frase “Una barca sola in mare in balia dei venti: maestrale, scirocco, libeccio, grecale, tutti insieme stanno imperversando!”

    Detto questo, ringrazio tutti per l’attenzione che mi avete riservato e i tanti bei pensieri che avete esternato.
    La vita ci riserva momenti di tempesta e poi, per fortuna, anche però tranquillità e ripresa della navigazione “normale”.
    E’ a questo navigare sereni che dobbiamo sempre pensare, ad affrontare i fortunali e ad impostare la nuova rotta per uscirne il più possibile illesi … o come detto già da altri: uscirne più forti!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Bruno adesso Vento in poppa e cerca di recuperare. La parola ed il conforto aiutano proprio come le parole di Roberta. Un abbraccio grande come il mare

  • Faber Costa

    Ciao a voi, la commozione scaturisce perché avete saputo appassionare e commuovere molte di persone, ed ora… emozionarsi davanti ad uno specchio, nel vedere il passato.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *