Attualità,  Emigrante di poppa,  Poesie,  Recensioni,  Un mare di amici

La luna e le stelle di Elena Maria Soldano, Emigrante di poppa e scrittrice

di Elena Maria Soldano

Elena Maria Soldano per www.lavocedelmarinaio.comA te, marinaio di poppa, il tuo libro l’ho letto tutto d’un fiato, scorre bene ed il lettore entra subito nel mondo che descrivi; lo rendi partecipe della bellezza della Sicilia, di tutti i colori, situazioni e, soprattutto, sentimenti.
Lasci aperta la domanda iniziale e finale sulla scelta di arruolarti nella Marina Militare, senza che sia una domanda …è stupendo!
Così il lettore rimane a bocca aperta a riflettere sulla sua vita perché nessuno di noi capirà mai dove ci porta questo mare che non ha confini; che non abbiamo scelto…
Chi può affermare veramente di aver fatto nella vita quello che in realtà ha sognato?
Mi sento di dirti una cosa, nella vita si può andare solo avanti, nello stesso tempo i marinai di prua si trascinano dietro tutto il carico del loro passato.
Tu caro Ezio, guardando indietro, come marinaio di poppa, lo stai recuperando per farne un trampolino di lancio; stai tendendo l’arco e quindi stai per scoccare la freccia … e vedrai che quella freccia andrà lontano!
Tua moglie lavora a maglia?
A volte si lanciano indietro alcune maglie, per riprenderle di volta in volta a giri successivi.
Così facendo, invece di una maglia tutta liscia, vengono fuori i bei ricami.
Buona Vita Elena.

poesie scelte (Elena Soldano)

La Luna e le stelle
di Elena Soldano
(Tratta da “Poesie scelte” 2006 – diritti riservati dell’autrice)

Ecco la Vita
concreta e palpabile
precisa e puntuale
non salta mai il suo turno

infinita e distante
misteriosa e profonda
e brilla

che brilli di luce propria

o riflessa
non fa differenza
fa luce lo stesso.

19 commenti

  • Ezio VINCIGUERRA

    Ciao Elena Maria Soldano, grazie per la recensione.
    Ti ringrazio, soprattutto, per questo inno alla vita che hai voluto donare a questo petulante marinaio emigrante di poppa (…e anche ai suoi lettori).
    Trovo la tua poesia che profuma di salsedine, proprio come il sale della Vita.
    Un abbraccio grande, profondo, sincero e trasparente come il mare della vita, quello che abbiamo dentro e che nessuno mai, per nessun motivo, potrà inquinarci.

  • luisa e lillo

    Bellissima recensione ..complimenti alla signora Soldano, non poteva descrivere meglio la vita di un marinaio come te Ezio..ma anche come tutti i marinai. Faccio mia la frase ” nella vita bisogna andare sempre avanti”…grazie!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 ciao Elena io penso che te li meriti tutti e ti esorto a continuare a scrivere perché hai la vocazione.

  • Rossana Tirincanti

    ….Grazie Ezio ,di rendermi ancora una volta partecipe di emozioni che ti appartengono , ma che leggo sempre con immenso piacere. La poesia della Sign. Elena Maria Soldano è una bellissima interpretazione del senso della vita , il cui percorso è segnato per ognuno di noi , preciso e puntuale . Nulla è lasciato al caso ,si procede come giustamente asserisce la Scrittrice ,illuminati da una luce sempre viva , che sia nostra o riflessa non ha importanza …è la sua presenza che conta e che nulla riuscirà a spegnere !
    Congratulazioni vivissime alla Sign. Elena e a te Ezio, ancora infiniti complimenti per il tuo libro . Un abbraccio affettuoso .

  • Ezio VINCIGUERRA

    Buongiorno Principessa Rossana Tirincanti hai centrato in pieno quando affermi di essere illuminati da una luce sempre viva … noi questo lo abbiamo compreso e per questo non spegniamo mai la fiammella dei sentimenti. Un abbraccio

  • Ester Martone

    bellissima grazie felice mattino Ezio e che la tua vita sia sempre un faro che brilli nella notte ciao

  • Lidia Bellavia

    CREDERE, VIVERE, AMARE ANCORA………

    Chi ama sfida il mondo intero, “tu lo hai fatto”….Hai sfidato il mondo, hai distrutto quella gabbia che mi teneva prigioniera mentre mi chiedevo se esiste un mondo senza convenzioni e compromessi….. Io, come fiore vermiglio sentivo la tua presenza che era un richiamo al nostro amore….Io, una bimba senza sorriso, tu, un uomo pieno di speranze che rinverdivano i sassi hai lasciato che il pensiero esalasse l’anima…..Ti ringrazio di avermi cercata e trovata, di avere sentito la mia paura che tarpava le mie ali di colomba ferita….Ti ringrazio di essere restato, anche quando credevo che nulla avrebbe potuto tenerci uniti, anche quando le urla dell’anima erano più forti delle pareti di ogni casa….. Ma era il tuo grande amore a tenere i cocci di chi come me non credeva più nell’amore…. Ti ringrazio di avermi amata e insegnato cos’è l’amore, anche da lontano…..Ti ringrazio di essermi stato accanto quando le lacrime non mi permettevano di respirare, quando l’ansia non mi faceva andare avanti, quando avevo paura, ero triste, ero debole, ero distrutta, quando avevo bisogno di qualcuno che credesse in me, quando avevo bisogno di certezze……Ti ringrazio di tutti i “ti amo” sussurrati, i “mi manchi” tra i sussulti, i “non lasciarmi , i resta, non vivo senza di te….Ti ringrazio perché sei una persona splendida e non ti dirò che sarà ancora più facile riuscire a capire come facevo un tempo a fingere di vivere…..Quando distolta la smania di pensare , anche adesso che fisso l’attimo del tempo….Oggi, scavando nell’orrido dell’esistenza , accresce l’ansia di vivere e non vedo più le ombre celate dal giorno che diventano stralci di nuvole e posso ancora prendere un pezzo di vita dal cielo…..L.B.

  • Ezio VINCIGUERRA

    Ciao Lidia Bellavia carissima è un inno alla trasparenza dell’amore vero e sincero, insomma un inno alla vita. Oggi carissima non sappiamo ascoltare ( e anche leggere) nel senso che andiamo troppo di fretta, troppo…
    A noi piace pensare piano ma con i sentimenti, vero?
    Un abbraccio a te grande come il nostro mare.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Anche Elena e dell’isola, anzi è un’isola nello spettacolo della vita. Un abbraccio anche a te carissimo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *