Attualità,  Curiosità,  Recensioni,  Storia

Fortini di Sardegna (D. Grioni e G. Carro)

di Daniele Grioni e Giuseppe Carro

…1940 – 1943 storia un patrimonio da salvaguardare e valorizzare.

127° reggimento fanteria - copia - www.lavocedelmarinaio.comIl Libro “Fortini di Sardegna” di Gabriele Grioni e Giuseppe Carro edito “Grafica del Parteolla”, analizza per la prima volta, a 70 anni dagli eventi del 1943, la storia delle fortificazionirealizzate in Sardegna nella Seconda guerra mondiale per difendere l’isola dal paventato sbarco angloamericano.
Il pregevole libro, con 200 fotografie, mappe e grafici inediti, riporta i dati storici sulla costruzione e sugli schieramenti dei reparti di presidio e dei servizi logistici nel 1942/43, le direttive operative, i lavori previsti e quelli realizzati, e il primo censimento e analisi a tema delle opere superstiti, con numerosi itinerari di bunker-archeologia.
E’ anche la storia degli uomini e dei mezzi che si sacrificarono e illustra, in maniera dettagliata, lo sforzo messo in campo dal Regio Esercito per incrementare le speranze di difesa dell’isola, in prima linea nel teatro del Mediterraneo.

fortini di sardegna - La copertina del libro - copia
Titolo: Fortini di Sardegna
Autori: Daniele Grioni e Giuseppe Carro
Editore: Grafica del Parteolla
ISBN 978-88-6791-049-6
Prezzo: € 24

Un commento

  • Giovanni Brandano

    Grazie Ezio! Lo comprero’ certamente….perchè vale molto per la continuita’ delle mie ricerche (serie), sul tema specifico!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *