Attualità,  Curiosità,  Recensioni

8.4.2015 a Mestre: “parlare di guerra nella guerra”

a cura Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

In collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, si svolgeranno due incontri sul tema “Eleonora Duse e la Grande Guerra” nei giorni 8 e 15 aprile dalle ore 17.00 presso la sala conferenze della Mediateca Regionale del Veneto, Villa Settembrini, via Carducci 32, Venezia-Mestre. Relatrice di entrambi gli incontri sarà la dott.ssa Maria Pia Pagani, collaboratrice della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e docente di Letteratura Teatrale, Istituzioni di Regia e Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia. Di seguito i contenuti dei due appuntamenti:

8 aprile 2015, ore 17: “PARLARE DI GUERRA NELLA GUERRA”
Lezione della prof.ssa Pagani (docente di Letteratura Teatrale, Istituzioni di Regia e Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia) sulla vita di Eleonora Duse durante la Grande Guerra e i suoi contatti con Gabriele d’Annunzio, da cui scaturiscono profonde riflessioni sull’amor patrio, la libertà, il senso di precarietà della vita umana, il persistente valore dell’arte. Con mostra virtuale di materiali provenienti dagli Archivi della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.

 15 aprile 2015, ore 17: QUELLO CHE CHIAMAVO “FIGLIO”
Lezione della prof.ssa Pagani sul rapporto di Eleonora Duse con il mondo del cinema negli anni della Grande Guerra, il suo desiderio di tornare a lavorare, il suo stile recitativo sullo schermo, i suoi progetti non realizzati e il suo forte messaggio “di pace”. Con proiezione commentata del film Cenere nella versione restaurata dalla Regione Veneto.

Parlare di guerra nella guerra 8.4.2015 a Mestre - www.lavocedelmarinaio.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *