Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

10.4.1943, Paolo Fumarola marinaio a Tripoli

di Francesco Ruggieri

…riceviamo e con infinito orgoglio pubblichiamo le tre foto di seguito. 

– BANCA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE MAI –

Marinaio Fumarola Paolo morto in battaglia a Tripoli 1943 marina militare onore alla patria - www.lavocedelmarinaio.com(f.p.g.c.FRancesco Ruggieri)
Ciao Ezio,
questo è mio zio, Marinaio Paolo Fumarola  a Tripoli.
Purtroppo è morto durante una scorta convoglio 10.4.1943.
Abbiamo dato alla Patria sangue e onore …

Paolo Fumarola a Tripoli (f.p.g.c. FRancesco Ruggieri) - www.lavocedelmarinaio.com

Ezio Pancrazio  Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)A Francesco Ruggieri
Buongiorno Francesco, so che il nostro Signore Gesù Cristo deciderà e premierà chi  leggerà questa nota con il cuore, perché Lui sa che se ci siamo trovati con il cuore un motivo ci deve essere.
Sono convinto che ognuno di noi ha un suo scopo nel mondo.
Il mio quello di amare la vita, il mare, la musica, la scrittura.
Ognuno di noi è una particella di Dio che si rispecchia in un’altra particella di Dio e ognuno di noi, Marinai per sempre, questa notte guarderà la stessa luna e domani sarà riscaldato dallo stesso sole.
Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
P.s. Ti voglio bene e …grazie di aiutarmi a rendere più sopportabili le mie giornate.

Marinaio Paolo Fumarola (f.p.g.c. Francesco Ruggieri) - www.lavocedelmarinaio.com

35 commenti

  • Egidio Alberti

    E’ un grande onore poter annoverare tra i propri famigliari persone che hanno dato la vita per la Patria.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Pino io invece ho impresso l’epilogo del tuo bellissimo libro sulla nostro veliero Palinuro. Ancora tanti complimenti

  • Lorenzo Colombo

    Il 10 aprile 1943 ci fu la distruzione, da parte del smg. HMS Safari, di un convoglio nel Golfo di Cagliari: cisterna militare Isonzo (affondata), incrociatore ausiliario Loredan (scorta, affondato) e piroscafo Entella (incagliato, affondato da un nuovo attacco del Safari il giorno seguente). Penso sia questa la scorta cui si fa riferimento…

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Francesco Ruggieri, so che il nostro Signore Gesù Cristo deciderà e premierà chi leggerà questa nota con il cuore, perché Lui sa che se ci siamo trovati con il cuore un motivo ci deve essere.
    Sono convinto che ognuno di noi ha un suo scopo nel mondo.
    Il mio quello di amare la vita, il mare, la musica, la scrittura.
    Ognuno di noi è una particella di Dio che si rispecchia in un’altra particella di Dio e ognuno di noi, Marinai per sempre, questa notte guarderà la stessa luna e domani sarà riscaldato dallo stesso sole.
    Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
    P.s. Ti voglio bene e …grazie di aiutarmi a rendere più sopportabili le mie giornate.

  • Francesco Ruggieri

    caro ezio non ti dico , il mio cuore gioisce di gioia benedicendoti oggi sono andato al cimiero davanti al monumento di mio figlio ti o raccomandato e pregando dio che faccia incontrare il tuo caro babbo ti voglio bene la mia casa è sempre aperta xte e la tua famiglia ciao .

  • Vito Domenico Carbotti

    Quando fondai da presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia il Gruppo di Martina, cercai spasmodicamente un marianio Martinese, vissuto eroicamente, al quale intitolarlo, ma non lo trovai. Peccato che adesso non ne faccia più parte.

  • Vito Domenico Carbotti

    Ecco a chi potrebbe essere intitolato il Gruppo ANMI di Martina Franca. che fondai, da Presidente nel 2007.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimi penso proprio, come sostiene Vito Domenico Carbotti, che Anmi Marinai Anmi Martinafranca dovrebbe valorizzare Paolo Fumarola

  • Pierri Giovanni

    un figlio, un fratello che ha dato la sua vita per il dovere…….una storia che non va dimenticata!

  • Francesco Ruggieri

    CARI FRATELLI SONO ORGOGLIOSO DI AVERE UNO ZIO CHE A DATO ALLA PATRIA ONORE ORGOLIO DI ESSERE ITALIANO .

  • Francesco Ruggieri

    Io sono contento di voi, dei vostri commenti, della vostra compagnia… sembra di stare in quadrato. Grazie!
    Se vi dico che vi voglio bene, mi credete? 🙂

  • Francesco Ruggieri

    sig. vito carbotti sono , non capisco ,xchè , vuol dire che rifiutate di valorizzarlo ?? difatti lo valorizza la marina militare con ezio pancrazio vinciguerra ,io che o amato e bdivulgato la mia città con lo scrittore , cesare brandi qui a milano con paolo grassi non mi dia questo dispiacere , il signore te ne sara grato grazie martinese x sempre .e poi io sono a milano da 60 anni come potevo saperlo??

  • Marinai Anmi Martinafranca

    Questo Consiglio Direttivo A.N.M.I. Gruppo di Martina Franca ha ricevuto notizia in questo momento della esaltante notizia di aver ritrovato un valoroso Marinaio combattente deceduto in missione di guerra nel 2° Conflitto mondiale. E’ cosa fatta che sarà convocata a breve una riunione monotematica sulla figura di “Paolo FUMAROLA” Marinaio Martinese. Invitiamo pertanto il Sig. Francesco Ruggieri ha mettersi in contatto con la Segreteria di questo Gruppo per iniziare l’iter buracratico che il caso prevede. Si ringrazia l’Amm. Ezio Pancrazio Vinciguerra per l’opportunità fornitaci per il Suo tramite impegnando questo Gruppo ANMI ad informarLo pedissequamente.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimi Marinai Anmi Martinafranca e carissimo Francesco Ruggieri dire che sono felice è dir poco sono fiero ed onorato di aver servito e continuare a servire per la causa dei Marinai per sempre.
    Spero in cuor mio che la locale sezione si a Lui dedicata o quanto meno valorizzata a livello toponomastica (cippo, via ecc. ecc.)
    Carissimi,
    quelli che non dovremmo mai finire di ringraziare sono tutti coloro che hanno indossato una divisa, sia in guerra che in pace, rappresentando la parte migliore della nostra Nazione per mare, per terra e per cielo. Chi ha sacrificato la vita per la nostra Patria rimarrà sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Il mio amico e nonché quasi vostro concittadino Claudio53 afferma:
    “I Marinai di una volta, come noi, sono una strana razza umana in cui sono radicati valori di etica, di amicizia, di umanità e sono orgogliosi della loro scelta anche se si sono incatenati ad una vita che offre solo sofferenze, privazioni, lontananza dai familiari e dalla Patria”. Io sono d’accordo con lui che di Marina e Marinai ne capisce tantissimo essendo arrivato a livelli altissimi.
    Se legge sono certo che commenterà e sarà a vostra disposizione per qualsiasi documentazione storica e attuale essendo un signore dei mari e d’altri tempi con la schiena dritta.

  • Vito Domenico Carbotti

    Carissimo sig. Francesco Ruggieri, non desidero medaglie di primogenitura, ma per dissipare ogni perplessità, voglio confermare qui che sono assolutamente favorevole alla intitolazione del locale Gruppo ANMI Martina Franca al Paolo Fumarola, per essere stato forse tra i primi o addirittura il primo ad averlo proposto. E credo che il mio amico marinaio Domenico Calefato ne sappia qualcosa. Comunque spero che la cosa vada a buon fine, non dipendendo più da me.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Che belle parole Vito. Grazie!
    Ti posso chiedere se sei parenti di Angelo Carbotti?

  • Vito Domenico Carbotti

    Purtroppo no, ce l’ho come amico su fb. e ci conosciamo anche personalmente.
    I Carbotti sono tantissimi qui a Martina ed il mio cognome è quasi una etichetta di D.O.C.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Anche lui se non sbaglio è di Martina. Lo/li conosco anch’io perché siamo stati insieme al Ministero. Il mondo è piccolo e speriamo che l’evento sia portato a termine cos’ mi faccio un altro viaggio di nozze in quel meraviglioso ed unico vostro centro storico.

  • Francesco Ruggieri

    sig ezio è dio che ci a fatto incontrare o la bonanima di suo papà o il mio defunto figlio pensi che il principe dei flicornini neianni 30 di martina franca VITO LO RE come suo caro papà se va a martina me lo dice il più grande pasticcere è mio fratello paolo ruggieri lo va a trovare ciao ti voglio bene .

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 penso proprio di si carissimo Francesco Ruggieri. Penso che dobbiamo mettere a conoscenza anche Vito Domenico Carbotti, Angelo Carbotti e Marinai Anmi Martinafranca del fatto che le nostre storie, o meglio quelle dei nostri padri, si sono conosciute in rete a seguito del libro “emigrante di poppa” che hai letto e commentato…non è un caso ma un segno dell’Altissimo!
    Un abbraccio a Lui (e alla gioia della Croce che portiamo) e a tutti voi grande come l’universo e l’amore che proprio Lui ci ha donato dopo la Luce.

  • Angelo carbotti

    Mi sono sentito chiamato in causa….. ciao Ezio come stai? Ho letto e sono felice per l’ A.N.M.I. della mia città Martina Franca che finalmente ha un nome in memoria del nostro collega marinaio caduto durante l’ultimo conflitto. Grazie a voi sarà onorato il suo nome e le sue gesta.

  • VITO LIPPOLIS

    Il Direttivo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Marinai Anmi Martinafranca comunica a Francesco Ruggieri ed Amm. Ezio Pancrazio Vinciguerra che ogni iniziativa presa da singoli, in nome e per conto del Gruppo Martina Franca, è abusiva e priva di efficacia esecutiva. I personalismi di gente estranea alla nostra Associazione sono banditi e tenuti a debita distanza. Ogni decisione è frutto di elaborati collettivi che tengono conto delle proposte di ogni singolo Socio collaborativo. In merito alla proposta di intitolare il nostro Gruppo di Martina Franca al Marinaio “Paolo FUMAROLA” sarà convocata riunione monotematica così come già riportato in precedenza. Si invita pertanto il Sig. Francesco RUGGIERI a farci pervenire ogni notizia utile ad avviare l’iter burocratico, anche ricevendolo di persona presso la nostra Associazione a Martina Franca. Per la dovuta chiarezza di intenti, il Presidente Vito Lippolis ringrazia.

  • Francesco Ruggieri

    pensa il mio amico d’infanzia si chiamava dino ti dice niente?? ti chiamavapicciiddu , o canti o fai il cameriere scimunitu ti abbraccio

  • Roberto Tento

    Ho cercato e ricercato nuove foto e notizie e a malincuore caro fra’ Ruggeri mi sono ritirato in buon ordine…mi dispiace!!!! posso solo abbracciarti e augurati buon vento …..ci risentiamo… 🙂

  • Albino Trolese

    I tuoi auguri mi giungono graditi, soprattutto perché grazie alla tua opera si è ravvivato in me quel legame che sembrava assopito: quest’anno anch’io parteciperò al raduno degli ex del Duilio.

  • Elvino Miali

    In queste foto ho riconosciuto mio zio Paolo Fumarola, fratello di mia madre la quale mi ha sempre parlato del suo adorato fratello , deceduto , purtroppo in guerra . Sono orgoglioso che sia stato ricordato a distanza di tanti anni dalla sua morte…Un saluto a chi l’ha ricordato.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *