Attualità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Orizzonte Lampedusa (Guglielmo Trovato)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Guglielmo-Trovato-a-bordo-di-nave-Castore-f.p.g.c.-a-www.lavocedelmarinaio.com_Il libro “Orizzonte Lampedusa” di Gugliemo Trovato (*), scritto nel 2013,  racconta di un salvataggio eroico operato dalla Guardia Costiera di Lampedusa.
Una storia vera, vissuta nel mare in tempesta, accompagnata da tanta speranza e coraggio.
Il libro non si limita ad esporre il fatto di cronaca ma dimostra che la fratellanza tra i popoli di qualunque razza e credo, esiste ed esisterà sempre, perché fa parte ancora oggi di quel sentimento chiamato amore.
L’autore mi confida che “un libro scritto, è il risultato di uno spasimo intellettuale, stampato su carta; il Mediterraneo è la sventura di questi popoli di migranti” ed io, come tanti altri emigranti di poppa, non posso che confermare e condividere.

Orizzonte Lampedsa di Guglielmo Trovato - la copertina - copia - www.lavocdelmarinaio.com
(*) per saperne di più sull’autore e sui suoi libri, digita il suo nome e cognome nel motore di ricerca del blog.

12 commenti

  • Salvatore Atzori

    Sono quelli che intervengono… SEMPRE…. rischiando molte volte la loro incolumità…… non dicono ” abbiamo fatto il turno stamane o stasera”, sono sempre li, a vigilare per noi sul mare….. THE GUARDIANS……. viva la Guardia Costiera.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Salvatore Atzori grazie per questa bellissima testimonianza di affetto nei riguardi di uomini e donne che ormai da tempo, troppo tempo, sono logorati da un turn over dove sono stati lasciati soli in mezzo al guado. Sono tempi brutti, molto brutti…spero solo di sbagliarmi. Un abbraccio a te grande come il nostro mare.

  • Salvatore Atzori

    Sono vicino a loro, perchè anche io ho fatto parte della grande famiglia delle Capitanerie di Porto e so cosa significa il loro lavoro….. grazie a Te, Ezio, per quello che fai per la Marina, di ieri, di oggi e di domani…..

  • Joves La Fuente

    Ezio, ti dico subito grazie per il lavoro fatto. Ma sappi che non ho mai avuto dubbi sulla tua magnifica arte concettuale. Meriti un buon caffè da gustare al bar della piazzetta di Castelmola.Ciao a presto

  • EZIO VINCIGUERRA

    speriamo che si avveri prestissimo …mi manca tanto la nostra terra.
    Un abbraccio

  • Silvana De Angelis

    Gli errori, come pagliuzze, galleggiano alla superficie; chi cerca perle deve tuffarsi in profondità. (John Dryden) BUON POMERIGGIO!

  • Luisella Valeri

    Forse non lo sapete, ma vi ammiriamo e vi consideriamo i nostri Angeli del Mare, i nostri fratelli maggiori di mare. GRAZIE DAL CUORE!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera William Found penso che il futuro dell’editoria sia proprio l’e-book i prezzi sono molto più accessibili. Un abbraccio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *