Attualità,  Curiosità,  Recensioni,  Storia

Marieliport Augusta: la prima base elicotteri antisommergibile

a cura Francesco Carriglio
http://www.augusta-framacamo.net/inserti-framacamo/insert33.asp

Base elicotteri AugustaAd Augusta, in zona Terravecchia nel comprensorio del Comando Marina, vi era un vasto terreno pianeggiante confinante ad Est con il mare che, dopo la seconda guerra mondiale fu destinato ad area di sgombro per residuati bellici e rottami di autoblinde. Negli ultimi mesi del 1955, su suggerimento di MARIDIFESA in appoggio alla filosofia di impiego degli elicotteri come velivolo antisom, fu deciso di bonificare l’area e di costruire delle piste per elicotteri e un capannone per il ricovero dei velivoli con annessa officina. Fu costruita anche, sopra l’edificio della Caserma Forgiarini, la torre di controllo per l’assistenza in volo di questi velivoli. Alle dipendenze di MARISICILIA con sede a Messina il 1° Agosto 1956 la suddetta struttura divenne la base del 1° Gruppo dell’Aviazione per la Marina.
Il 1° Gruppo Elicotteri (Grupelicot 1) in un primo periodo fu dotato di Elicotteri Agusta-Bell /AB-47G, pilotati da Ufficiali e Sottufficiali sostituiti nel 1957 da una versione migliorata (AB-47 J3) che, a differenza del primo modello, non dava problemi di vibrazione strutturale.
Augusta - ELICOTTERIL’uso di quest’ultimi velivoli ad ala rotante creava un problema non secondario, la difficoltà di imbarcare gli apparati sonar per l’individuazione dei sommergibili insieme alle armi di offesa, quindi l’elicottero non poteva volare con apparati di ricerca e di attacco. La soluzione fu quella di configurare un velivolo con apparecchiature di ricerca e un altro con apparecchiature di attacco quale il siluro Mk 44 (*), stabilendo così le missioni in coppia. Un altro problema che avevano questi elicotteri era l’insufficiente autonomia avionica per lo scopo a cui erano stati destinati.
Siluro MK 44Nei primi anni sessanta giunsero nella base di Augusta i nuovi elicotteri SH-34 Seabat armati di siluri e dotati di apparati sonar per la ricerca sommergibili; essi avevano una lunga autonomia di volo ed erano abilitati anche al volo notturno. Gli elicotteri SH-34 erano di dimensioni più grandi per cui avevano la necessità di maggiore spazio ed un numero rilevante di specialisti, quindi, la decisione di dislocare nel 1963 il 1° Gruppo Elicotteri presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa.
__________
Oggi, nel comprensorio del Comando Servizi Base [ Maribase ], in ricordo di questa parte di storia dell’Aviazione per la Marina, è stato collocato un “Memoriale”.

Nuovo velivolo nella Base di Augusta – Anno 1971
Come supporto avionico alla base di Augusta dal 1971 al 1972 ha prestato servizio l’aeromobile prototipo monoposto 01, elicottero A. 106. Di questo elicottero, progettato nel 1965, ne sono stati costruiti due esemplari che furono dati in dotazione alle unità caccia lanciamissili Impavido ed Intrepido. I velivoli ad ala rotante furono contrassegnati con il n. 01 – 02.
ElicotteriScheda tecnica
Denominazione: A.106;
Lunghezza: 10 m;
Altezza: 2,50 m;
Peso senza carico: 590 Kg;
Peso in assetto di volo 1.420 Kg
Diametro R.P.: 9,50 m;
Diametro R.C.: 1,40 m;
Propulsione: Turbina Agusta TAA 230;
Carburante: JP5;
Potenza: 350 CV;
Velocità: max 95 nodi;
Autonomia: circa 5h;
Armamento: 2 siluri MK44;

ELICOTTERO AUGUSTA BELLNel 1972 l’elicottero 01 ritorna a Maristaeli Catania per la dismissione dal servizio. Il 31 luglio 1991 viene consegnato temporaneamente per l’esposizione museale al Comune di Augusta. Il 19 ottobre 2011 l’elicottero 01 dal Museo della Piazzaforte Augusta viene trasferito al 2° Gruppo Elicotteri di Maristaeli Catania per poi proseguire per Roma per una esposizione temporanea. La sua destinazione finale è stata Maristaeli Luni – Sarzana (SP).
In sostituzione, per l’esposizione di velivoli militare, al Museo della Piazzaforte e stato ceduto ad Augusta l’elicottero AB 212 ASW 7-06.

(*)
Il siluro Mk o Mark 44 costruito su progetto degli Stati Uniti negli anni 50 è stato uno dei primi siluri con capacità di autoguida acustica attiva grazie al mini-sonar posizionato nella testata.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *