Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Vi supplico non tiratemi per il solino, soffoco

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

…ovvero come ci si riconosce se siamo “umili” o “superbi”?

Ezio Pancrazio  Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)A seguito delle ultime note vicende di scandali, omissioni, prigionie, ritardi, ecc. ecc. che hanno visto coinvolta la nostra cara Mamma Marina, vi supplico: non facciamo di un erba un fascio, commentate ciò che vi pare ma non tiratemi per il solino, soffoco!
Come si riconosce se siamo “umili” o “superbi”?
Un indizio significativo è la lamentela.
Chi si lamenta sempre, di tutto e di tutti, difficilmente potrà essere così  umile da accogliere quanto Dio voglia donargli perché anche nell’agire divino egli troverà da ridire e non sarà contento.
Umiltà (Sant'Agostino)Chi ha questo atteggiamento (peccato) non è certamente umile e si chiude alla possibilità di ricevere Dio. Per andare incontro a Dio, che viene a salvarci, che viene in nostro aiuto, bisogna spianare i monti dell’orgoglio (del Lei non sa chi sono io… altro peccato molto in uso anche nella Mamma Marina) e percorrere la via dell’umiltà che si trova nell’ascolto della parola, un ascolto udito dal cuore, messo  in pratica ricevendo incondizionatamente la “Parola dello Spirito Santo”.
Umiltà (Bruce Lee)Per quanto sopra come dissi ad un ammiraglio di carta, ora non più in carriera, saccente, che usava con disprezzo l’aggettivo umile verso i propri subalterni:
il mio Dio mi ha insegnato a non giudicare, e ancora peggio per sentito dire… il mio Dio non si basa sulle note caratteristiche, il mio Dio ai mandati dei Farisei che cercavano di farlo cadere nell’odio ha risposto di dare a Cesare quel che è di Cesare e a Suo Padre quel che è del Padre Nostro”.
Intelligenti pauca!

4 commenti

  • Marino Miccoli

    Sì Ezio, hai ragione da vendere! OMNIA VINCIT HUMILITAS. L’umiltà e con essa la semplicità, la schiettezza sono virtù umane cadute in disuso!!! Apparire…apparire….apparire! questa purtroppo è la parola d’ordine oggi, e non ESSERE…ESSERE…ESSERE!
    Un abbraccio con un oceano di auguri ti giunge da Marino.

  • Marinaio Leccese

    come volevasi dimostrare………….. ma non è il governo da farsa che deve reagire, ma esclusivamente le donne e gli uomini della Marina Militare Italiana

  • Franco Iaccarino

    Sono in contatto con Marinai Anmi Martinafranca che se non hai ti potranno leggere e seguiranno altri.

  • Giusi Contrafatto

    Nel vivere il nostro Tempo
    Tra i pochi l’incomprensione
    Dei più che trascorrono l’esistenza
    Del
    Dopo di Sè. . .niente.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *