Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

SANTO NATALE 2014

di Claudio53

Buon Natale 2014 - www.lavocedelmarinaio.comNon c’è momento più importante, più efficace del Santo Natale per porre al centro della nostra vita la dignità della persona ed il rispetto dell’esistenza riscoprendo quei valori dimenticati che sono alla base per un mondo migliore fondato su principi di sana concordia, fraternità e pace basata sulla giustizia, sulla tolleranza, sull’uguaglianza e sulla carità.
Il Natale è una grazia per l’umanità. Abbiamo il dovere morale di seminare la speranza, in un momento in cui il mondo è preoccupato per la crisi economica, per l’incertezza del futuro, per gli sconvolgimenti della natura, per l’espandersi del terrorismo e della povertà. Forse occorre rinnovare la nostra società dalle fondamenta per costruire un mondo migliore affinché non ci sia più odio, sofferenza, morte ed educare le nuove generazioni ai valori di pace, democrazia, libertà e solidarietà fra i popoli. Affinché ciò si realizzi, etica della vita ed etica sociale devono marciare insieme.
Chi più di un Marinaio può capire l’essenza vera del Natale?
Per anni abbiamo solcato i mari per realizzare un mondo di pace, di speranza e di dialogo. I periodi di lontananza dai nostri cari, i turni lavorativi serrati, le notti insonni, ci hanno fatto scoprire di avere un’altra famiglia “l’equipaggio”, e abbiamo anche scoperto che il mare avvicina le genti di ogni razza, religione, cultura.
Chi non è mai stato a bordo di una nave non può capirlo o immaginarlo. Anche nelle destinazioni a terra abbiamo portato la nostra mentalità “familiare” e non era raro sentire un “benvenuti a bordo” in angoli sperduti della terra anche se molto distanti dal mare.
A noi l’obbligo di continuare nel solco tracciato dai Marinai che ci hanno preceduto, per fare di questa Italia una Patria migliore. A loro il ricordo più intimo.
Buon natale cari Marinai che giacete in fondo agli abissi. Buon Natale a tutti i militari, gli ausiliari e i civili che in guerra ed in pace hanno sacrificato la loro vita per una Italia migliore. Buon Natale anche ai feriti, che portano sulle loro carni i segni della sofferenza personale e per la Patria. Non siete soli, non vi abbiamo dimenticato, non lo sarete mai perché vivrete per sempre nei nostri cuori.
Un Natale senza testimonianza e ricordi è una vita senza speranza, riportiamo il presepe al centro della nostra esistenza. La grande famiglia del mare, che è una miniera di umanità, può indicare la giusta rotta da seguire affinché non ci sia più una società segnata dall’odio, dall’egoismo e dalla vendetta.
Che la vergine Maria, Stella del Mare e Madre di Dio, protegga noi Marinai e le nostre famiglie per farci solcare mari sempre tranquilli e sicuri.
A te caro Ezio e a tutti coloro che collaborano, o sono semplici utenti, del Blog i più sinceri e cari auguri per il Santo Natale.

42 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *