Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

La mia storia ti appartiene – 50 persone con disabilità si raccontano

di Francesca Romana Peluso
https://www.facebook.com/francescaromana.peluso

Francesca Romana Peluso per www.lavocedelmarinaio.comAVI (Agenzia per la Vita Indipendente ECAD), invita i cittadini alla Giornata Internazionale della Disabilità, mercoledì 3 dicembre 2014 al Palazzo delle Esposizioni – via Nazionale – Roma.
Programma
“Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia“- Inclusione e pari opportunità per le persone con disabilità
Sala Cinema:
ore 09.30: saluti istituzionali
Erica Battaglia – Presidente Commissione Politiche Sociali e della Salute
Rita Cutini* – Assessore al Sostegno sociale e Sussidiarietà – Alessandra Cattoi* – Assessore alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità .
Modera Dino Barlaam – Presidente Federazione italiana superamento handicap – Lazio.
Ore 10.15: Stefania Leone Associazione Disabili Visivi “L’accessibilità digitale”.
Ore 10.45: proiezione video di Paolo Mancini sui “siblings” (fratelli e sorelle di persone con disabilità) incontro con l’autore.
Ore 11.00: Eugenio Guglielmelli Professore di bioingegneria industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – “Tecnologie meccatroniche e robotiche per la riabilitazione e per l’assistenza alle persone con disabilità”.
Ore 11.45: Alessandro Ranellucci – “Il maker che ha conquistato il mondo in 3D”.
12.30: Abilitiamoci  video progetto per un futuro di vita indipendente (37 min – Spazio Proiezioni – La disabilità fra eugenetica, razzismo e shoah).
ore 15-16: Otto Weidt: Uno tra i Giusti (23min.) – Vite indegne (35 min.) Auditorium Palazzo

Esposizioni
Ore 16.00: Saluti istituzionali  – Luca Pancalli* – Assessore allo Sport e alla qualità della vita.
Ore 16.15: Inaugurazione mostra video “La mia immagine ti appartiene” la disabilità immaginata da 20 artisti – musiche di Filippo Visentin.
Ore 16.40: Erica Battaglia – Presidente Commissione Politiche Sociali e della Salute – Silvia Cutrera – Vittorio Pavoncello – Edizioni Progetto Cultura presentano il libro:“La mia storia ti appartiene. 50 persone con disabilità si raccontano”.
Ore 17.00: Lettura spettacolo “La mia storia ti appartiene” con Olimpia Ferrara – Vera Beth – Giuseppe Lorin – Massimiliano Cutrera – Chiara Pavoni.
17.30: Proclamazione vincitori premio Teatro e Disabilità II edizione.
17.45 spazio FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap.

la-mia-storia-ti-appartiene (la copertina del libro)

La giornata ed il libro sono una testimonianza delle condizioni sia sociali sia pratiche nelle quali le persone con disabilità vivono.
Racconti forti, drammatici, umani, ma anche gioiosi ed appassionati, che spiegano le ragioni di quello che potrebbe essere definito un piccolo Stato europeo se si sommassero tutte le persone con disabilità. E così, come esistono i diritti dei popoli, il popolo dei disabili parla di sé e così facendo parla di tutti i sistemi sociali, dai quali però le persone con disabilità sono escluse.
Un popolo che condivide i valori che le società creano senza poterne, però, godere dei diritti.
Sono solo 50 questi racconti ma sembrano tantissimi perché chi ha avuto il coraggio, la forza e la voglia di raccontare di sé lo ha fatto superando la difficile barriera “architettonica” della comunicazione, permettendo a tutti di poter leggere queste storie di una umanità condivisa.
Con cura e partecipazione, Silvia Cutrera e Vittorio Pavoncello ne hanno fatto un libro il cui merito principale è, come per la vita, quello di esistere.
Nel libro c’è anche un racconto di mio marito Francesco Maria Fagiolo sulle ingiustizie che ha subito che sarà presentato Giovedì 4 dicembre 2014 – ore 16 – Sala Ametista – Palazzo dei Congressi – Viale della Letteratura angolo Piazzale Kennedy – Roma
Fiera della piccola e media editoria
www.piulibripiuliberi.it
Ingresso e gratuito ed è gradita la vostra partecipazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *