Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Il vecchio quadro di Santa Barbara

di Marino Miccoli

… riceviamo e felicemente pubblichiamo nella giornata dedicata a  Santa Barbara (Patrona dei marinai).

Marino Miccoli  (2014) per www.lavoce delmarinaio.comSulla parete di una stanza della mia casa paterna, a Spongano, nel Salento, vi è appeso un quadro con una bella immagine di Santa Barbara. Fu acquistato da mio padre (maresciallo della Regia Marina) nei primi anni ’50 a La Spezia. Questa Santa, come sappiamo, è stata eletta quale patrona dei Marinai, dei Vigili del fuoco, degli Artificieri, dei Minatori e, più in generale, di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco e gli esplosivi, tanto che in Marina si definisce “santabarbara” il luogo in cui sono custodite le munizioni ed il materiale esplodente.
Il quadro di Santa Barbara in possesso della Famiglia Miccoli (foto per gentile concessione a www.lavocedelmarinaio.com)Il quadro rappresenta una giovinetta incoronata e che ha sulle spalle un mantello rosso. La giovin donna è raffigurata mentre impugna, nella mano destra un calice, e nella sinistra una spada. Calice e spada sono rispettivamente il simbolo della sua fede e del suo martirio. Alle sua spalle ci sono raffigurate delle miniere, probabilmente di carbone, e una torre (luogo in cui la Santa fu rinchiusa dal padre a causa della sua fede).
Ricordo che mio padre, in generale scettico e critico nei confronti della Chiesa e delle sue gerarchie, era però devoto a questa Santa e, a testimonianza di questa sua devozione, anche dopo il suo congedo dalla Marina Militare, in casa nostra il 4 dicembre è stato sempre un giorno particolare, di ricordo e di festa.
Con questo paterno ricordo ho ereditato quel quadro a cui non ho fatto mai mancare un cero sempre accesso per la devozione alla Santa Patrona dei marinai.
E’ con piacere che dono al blog de LA VOCE DEL MARINAIO la foto del quadro, nella certezza che sarà apprezzata dal maresciallo Ezio Vinciguerra e dai lettori e visitatori del sito.
Santa Barbara possa proteggere sempre noi e le nostre famiglie.

Un commento

  • Giuseppe Lo Presti

    Approfittando di questo post con questa bellissima immagine Santa Barbara, uguale a quella in mio possesso, prelevata (per non farla rovinare) dal D.M. n°1 di Nave Carabiniere F-581 in occasione della messa in disarmo dell’Unità e custodita gelosamente. In occasione della festività a Lei dedicata, auguro a tutti gli amici marinai (in servizio e non) una serena Santa Barbara…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *