Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

8 dicembre: Mamma, oggi piove…

di Francesco Montanariello

Oggi piove, tu mi sei lontana, tra le nuvole celesti, un tuo raggio di luce attraversa e mi giunge portandomi il tuo grande amore che mi avvolge in un profumo di mamma e di fiore.
In mare non brilla il sole, c’è soltanto quel tuo raggio che da festa anche ai gabbiani. Piccolo raggio, ma grande luce Divina, grande amore che da tanta luce sulla terra e a chi vaga per mare.
Buongiorno a te e a tutte le mie amicizie che ti ho sempre chiesto di proteggere.
Ciao mamma.

Francesco Montanariello per www.lavocedelmarinaio.comCiao Ezio,
questa la dedico a tutti per una buonanotte, in principal modo a quella persona che da un anno e sette mesi manca da casa, che è la persona più cara al mondo, quella che mi ha dato la vita con sacrifici, amore, passione di famiglia e ancora a tutte le mamme che sono volate e a quelle rimaste sulla terra. Non dimenticate: La mamma è una sola.
Ho osservato il tramonto, é scomparso adagio spegnendo la luce del giorno. Il buio accende le luci della sera mentre cala il silenzio e l’aria rinfresca intorno. Gli uccelli sull’albero già dormono sotto lo splendore delle stelle e il chiarore della luna. L’umida aria si posa sulla terra, raffredda il calore del giorno passato posando un immenso silenzio. In questo silenzio, tutto tace tranne che le acque scorrenti di ruscelli e il rumoreggiare dei mari. Sulle onde riposano i gabbiani, sui monti le aquile. Chiudo gli occhi con lo scoccare dell’ora dell’orologio, mi addormento adagio come il tramonto, trasferendomi nei sogni che copriranno questo silenzio e mi porteranno da te che mi avvolgerai nel tuo profumo che mi manca. Solo nei sogni potrò vederti, parlarti, abbracciarti, baciarti, stringerti, allungarti la mano portandoti sul mio cuore che è fiore del tuo amore.
Buonanotte mamma, buonanotte a tutte le mamme, buonanotte a tutti gli amici e amiche.
Buonanotte Ezio

Anastasia e Francesco Montanariello per www.lavocedelmarinaio.com

Ezio Pancrazio  Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Ciao Francesco Montanariello,
nel ricevere e pubblicare questa tua meravigliosa, piena di luce, di speranza, di fede, di carità, di umana e cristiana solidarietà lettera che mi/ci hai voluto regalare permettimi di aggiungere una mia personale esortazione a Maria Immacolata, Vergine e Madre di Dio e di tutti noi umani.
Nel giorno della tua Chiamata, oh Immacolata Concezione aiuta tutte le mamme, tutte le donne, anche quelle dei marinai, e veglia su di loro e su di noi.
Oh Mamma di tutti noi, celebriamo in te le grandi opere di Dio che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanità, afflitta dal male e ferita dal peccato, per guarirla e per salvarla. Totus Tuus”.
P.s. Le nostre mamme Anastasia e Maria sai che hanno stretto amicizia e, da lassù, continuano a volerci bene e vegliare su di noi.
Ezio

Giovanbattista Tiepolo - Immacolata Concezione

9 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Capo Francesco Montanariello se ti diciamo che ti vogliamo bene ci credi? Le nostre mamme, come l’Immacolata, hanno custodito “in silenzio”…la vocazione per la nostra missione che, come i flutti, ondeggia in bilico tra il bene e il male…

  • Francesco Montanariello

    Grazie Ezio, certo che ci credo che mi volete bene, non dimentichiamo le importanze della vita, Loro fanno parte
    della principale importanza del nostro arco di vita, e Loro ci hanno
    data la vita, la luce, l’amore, il bene, e quando mancano, si sente, è
    come se tutto intorno manca è Loro sono
    il mondo dell’amore. Certo che Loro hanno stretto amicizia, due mamme
    lontane, non si conoscevano, io non conoscevo la tua e tu non conoscevi
    la mia, come noi due, non ci saremmo mai consciuti se non fosse per fb, e
    Loro lassù, Mamme di figli di mare, si sono conosciute ed un segnale è
    arrivato, e quel segnale non potrò mai dimenticarlo. C’era la Loro
    dolcezza, la dolcezza dei biscotti, lòa dolcezza di una fisarmonica
    vecchia che nel suo segreto ha conservate le note dell’amore. Ciao Ezio e
    grazie ancora.-

  • Franco Polimeni

    A Francesco,mi stringo a te ed ai tuoi pensieri; quando non ci sono più notiamo la loro assenza anche se restano nei nostri cuori, un abbraccio fraterno ed un salutone ad Ezio per il suo instancabile da fare …

  • Enzo Ciulla

    Notte frà Ezio grazie a tutte le mamme dei marinai che danno coraggio e amore oggi la mia compie anche gli anni e mi ricordo che era felice di avere un marinaio in famiglia

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera a Voi tutti e grazie. Ho gradito tantissimo i vostri commenti. Mi sono sempre chiesto come le nostre mamme (ma anche le nostre donne) dove abbiano preso tutta questa pazienza…forse dal silenzio del cuore della Madonna! Un abbraccio allora grande a voi e alle nostre rispettive mamme.

  • Silvana De Angelis

    Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove. Bellissima serata a voi….Gente di mare!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *