Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Giovanni Magro, sergente palombaro

di Antonio Bressan
https://www.facebook.com/antonio.bressan.94?fref=ts

Antonio Bressan per www.lavocedelmarinaio.comCiao Ezio,
L’8 dicembre 1942 sul mezzo d’assalto, assieme a Licio Visintini, moriva eroicamente il Sergente palombaro Giovanni Magro Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
Il nostro gruppo dell’associazione porta il nome di questo Eroe ed il presidente è il nipote diretto. Questa stampa su pergamena con scritta la motivazione della medaglia d’oro, è un omaggio della vedova Visintini al nostro gruppo dell’Associazione Nazionale Marinia d’Italia di Rovigo.
Cosa gradita vederlo pubblicato nel giorno della ricorrenza. Altra cosa gradita dammi del tu, siamo amici e siamo Marinai …per sempre.

Palombaro Giovanni Magro Pergamena - www.lavocedelmarinaio.com
Motivazione:
«Valorosissimo combattente, dopo lungo difficile e pericoloso addestramento, nel quale era fedele ardito collaboratore del suo ufficiale, con lui violava, una prima volta, quale operatore di mezzo d’assalto subacqueo una delle più potenti e difese basi navali dell’avversario.
Inflessibilmente deciso ad ottenere risultati più cospicui, si sottometteva a nuova e intensa preparazione, in una vita clandestina e di clausura, fino al momento in cui, con sovrumano disprezzo del pericolo e animato da sublime amor di Patria, seguiva il suo ufficiale in una nuova impresa, nonostante il nemico avesse predisposto tutto quanto la tecnica poteva escogitare per opporsi all’ardimento dei nostri uomini.
Nel porto nuovamente violato trovava eroica morte accanto al suo capo, unito indissolubilmente a lui nel sacrificio, così come lo era stato in vita, nel culto della Patria e del dovere.
»
Gibilterra, 9 dicembre 1942

Sexondo Capo Palombaro Magro Giovanni - www.lavocedelmarinaio.com

Ti invio anche questa foto che sta nel cuore di noi, suoi compaesani. Domani (…oggi), qui a Rovigo noi festeggeremo S. Barbara, abbiamo scelto sempre questo giorno per commemorare la scomparsa del nostro eroe. Sono certo che domani i nostri fratelli Marinai avranno la possibilità di vedere un buon servizio. Un abbraccio a te caro Amico e buona serata.
La foto è stat scattata a La Spezia il 2 aprile 1942, Giovanni Magro viene decorato di Medaglia d’argento al Valor Militare conferita per il successo dell’operazione BG4.

La Spezia 2 aprile 1942, Giovanni Magro viene decorato di Medaglia d’argento al Valor Militare conferita per il successo dell’operazione BG4

26 commenti

  • Mimmo Tringali

    Carissimi, ho letto con attenzione tutte le fasi addestrative ed operative con cui il gruppo di Licio Visintini ha condotto l’operazione che ha portato al sacrificio di Visintini e Magro e mi ha colpito lo spirito con cui si spprestavano a compiere la loro missione, non badavano alla fatica, al rischio, non parlavano di soldi, di straordinario, di stanchezza, di ferie, di malattie, avevano in testa un solo sentimento: L’AMOR DI PATRIA”. È chiaro che certi uomini ormai non esistono più, ma è anche vero che non si può buttare al vento l’Amor di Patria con la scusa del progresso, perché progresso significa andare avanti e non indietro. Di tutto ciò sono consapevole di avere anch’io la mia quota di colpa, perché evidentemente anch’io potevo dare di più e non l’ho fatto. Sarà per la prossima volta. Un abbraccio a tutti i Veri Marinai.-

  • EZIO VINCIGUERRA

    Si ringrazia Antonio Bressan e i fratelli e le sorelle di A.N.M.I. Rovigo per averci reso partecipi di questa gioia che come ogni 8 dicembre, celebrano per non dimenticare mai il 2°C° Palombaro Giovanni Magro (Medaglia d’argento al Valor Militare)

  • Francesco Di Somma

    e dove sono più queste persone…..non esistono più adesso ci sono quelli che scappano con le valigie piene di soldi……naturalmente i nostri

  • Antonio Bressan

    Ringrazio a nome di tutto il gruppo di Rovigo per l’ottimo lavoro, l’amico Ezio Pancrazio Vinciguerra. Per completezza mi permetto di aggiungere quanto segue: Giovanni Magro anno 1941 decorato due volte con medaglia d’argento, anno 1942 dicembre decorato di medaglia d’oro alla memoria. Moriva con lui il suo comandante del mezzo d’assalto TV. Licio Visintini. Grandi uomini, riposino in pace.

  • Antonio Bressan

    Mi dirai caro Roberto, da dove escono quelle foto dove sono presente io. Si tratta di S. Barbara di qualche anno fa.

  • Roberto Tento

    Fra’ Antonio Bressan ho trovate altre foto cercando notizie sull’eroe Giovanni Magro e le ho postate visto che erano state fatte in onore del fratello di mare….SU FBK si trova di tutto!!

  • Antonio Bressan

    Assolutamente NO, porta pazienza, sono giovane di mestiere Fb e tanti segreti li devo ancora imparare, sono compiaciuto di vedere queste foto che avevo dimenticate. Un abbraccio e buona serata fratello

  • Roberto Tento

    Grazieeee… che ti abbiano fatto piacere fra’Antonio, ma vedrai che imparerai molto presto ha trovare notizie su fbk di cose che ti interessano…un grande abbraccio fratello di mare e buon vento a tutti voi..

  • Gennaro Ciccaglione

    Queste Storie andrebbero portate nelle scuole e proposte e spiegate e commentate ai giovani… altro che le occupazioni abusive apertamente, quanto indegnamente, sostenute da alte cariche dello Stato! Lezioni di Storia e di Vita!

  • EZIO VINCIGUERRA

    leggere i vostri commenti di Marinai di una volta e di una generazione (…se non due prima della mia) mi fa comprendere quanto amore e quanta vocazione c’è in Voi e anche in me (se mi si consente…).
    Queste “Storie” danno voce e vita ai Marinai di una volta con una cifra minima di denari (pagamento di un provider + abbonamento annuale + la buona volontà di mio figlio) ma, soprattutto la tenacia, la pazienza, la perseveranza, la gioia, la vocazione, la ricerca della verità, dell’amore per la Patria, ecc. che mi/ci fa proseguire questa navigazione virtuale associata a tanta navigazione reale già fatta,
    Sono fiero di noi e lo sapete perché?
    Perchè quelli come noi ancora credono nei valori (qualcuno obietterà opinabili… ) di Patria e Onore.
    Grazie per le foto, le testimonianze, gli articoli, e grazie per la compagnia: siete inseparabili Frà di quadrato! GRAZIE. 😉

  • Roberto Tento

    Ci credo ancora Ezio Pancrazio Vinciguerra, percio’ Patria e Onore…Serena serata e buon vento

  • Lucio Campana

    Faceva parte, purtroppo di una lunga lista di marinai deceduti per una stupida e assurda guerra.

  • Antonio Bressan

    Avevo solo 17 anni e le parole ” PATRIA E ONORE ” le ho lette per la prima volta sulla facciata della Bastianini alle scuole C,E.M.M. della Maddalena. Da allora mi hanno accompagnato ovunque nel Mondo. Ancora oggi credo in quei valori INOPINABILI per i quali molti uomini diedero la vita. Caro Roberto. caro Ezio e cari fratelli marinai tutti, NOI SIAMO COSI’.

  • Renato Monaldi

    buon giorno e buona giornata, grazie di ricordarci chi ha dato la vita per la Patria facendo il proprio dovere e riposano in pace dimenticati da troppi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *