Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

2.12.1942, Francesco Santoro Marinaio segnalatore e l’affondamento della regia nave Folgore

di Antonio Cimmino

Antonio Cimmino per www.lavocedelmarinaio.comIl regio cacciatorpediniere Folgore fu affondato il 2.12.1942 nel Canale di Sicilia dagli incrociatori inglesi Aurora, Argonauta e Sirius nella cosiddetta “Battaglia dei Convogli”.
Scomparvero in mare 123 uomini dell’equipaggio su un totale di 165 compreso il Comandante Bettiga decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il cacciatorpediniere Folgore faceva parte di un convoglio formato da 9 navi con un totale di 3.300 marinai e soldati imbarcati.
Furono attaccati da soverchianti forze inglesi, il convoglio fu distrutto e trovarono la morte 2.200 uomini nel Canale di Sicilia – Banco di Sherki.

2.12.1942 affondamento  regia nave Folgore - www.lavocedelmarinaio.com

Francesco Santoro, Marinaio segnalatore di Avola (SR), classe 1925, matricola 68482 riuscì a salvarsi.
Per il suo coraggioso comportamento fu decorato con Croce di Guerra al Valor Militare e Croce al Merito di Guerra con la seguente motivazione:
Imbaracato sul cacciatorpediniere impegnato in combattimento notturno contro forte formazione navale, si adoperava efficacemente per soccorrere i feriti e contribuiva ai tentativi di estinzione dell’incendio causato dal tiro di artiglieria, cooperando a vuotare le riservette di munizioni.
Dopo l’affondamento dell’unità, cedeva volontariamente ad un compagno esausto di forze il posto in zattera, dimostrando elevato spirito di altruismo
”.

Marinaio segnalatore Francesco Santoro e la regia nave Folgore - www.lavocedelmarinaio.comLe decorazioni del marinaio i Francesco Santoro - www.lavocedemarinaio.com

 

Circa 2.200 Marinai non ritornarono invece all’ormeggio e adesso riposano in pace fra i flutti e le onde… Banca della memoria per non dimenticare mai.

Marinai della regia nave Folgore che non tornarono all'aormeggio - www.lavocedelmarinaio.com

3 commenti

  • Claudio

    Son uno dei figli di Francesco Santoro e vorrei ringraziarvi per il delicato pensiero. Mio padre era molto restio ad entrare in particolari di questa vicenda affrontata a soli 17 anni. Alcune cose le apprendo adesso e vi ringrazio ancora per questo lavoro finalizzato a contrastare la dispersione della memoria. Grazie. Claudio Santoro

  • admin

    Buonasera signor Claudio Santoro e grazie per la sua testimonianza.
    Siamo certi che Suo papà Francesco ci ascolti e gode della
    Luce del volto dell’Altissimo.
    La loro è stata una generazione che ci ha permesso questa
    “agiatezza”, erano Marinai di una volta, Marinai per sempre.
    Abbiamo creato una “Banca della memoria” per non dimenticare le
    loro gesta e, se desidera, siamo lieti di ospitare la storia di Suo Padre
    nel ricordo dei figli.
    Cordialità
    Pancrazio Ezio

  • giovanni vaccarella senior

    ci conosciamo da tanti anni ma questa storia riguardante tuo padre non la sapevo..onore al merito al caro compare santoro e un abbraccio a te cicciolino(claudio)..buon 2015

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *