Recensioni,  Storia

La mia Russia (Mario Veronesi)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Mario Veronesi per www.lavocedelmarinaio.comLa mia Russia è il libro di Mario Veronesi che rovista tra vecchie cose nella cantina dei suoi genitori e trova una scatola che contiene i vent’anni del padre e la sua odissea in terra di Russia. Tra vecchie fotografie a cavallo con commilitoni, con donne e uomini russi, riportono a ritroso nel tempo, e a migliaia di chilometri di distanza, il lettore.
E’ la storia di un gruppo di commilitoni del Savoia cavalleria, che nella buona e cattiva sorte, hanno sempre messo dinnanzi a tutto, la loro profonda amicizia. La speranza di ritornare tutti salvi, ma ognuno di loro ha il suo destino, e per molti cavalleggeri il destino era la nera terra d’Ucraina.
Il ritorno di fantasmi smarriti, affamati, ammalati nello spirito e nel corpo, la quarantena e finalmente l’abbraccio con i propri cari. Il ricordo tumultuoso di quell’immane tragedia, che gli ha visti inconsapevoli protagonisti. Un libro che consiglio di leggere per comprendere, ancora meglio, fatti d’armi di una guerra senza fine nella testimonianza diretta dei protagonisti.

la mia Russia di Mario Veronesi (La copertina) - www.lavocedelmarinaio.com

Titolo: La mia Russia (Diario di una guerra, pensieri, ricordi, racconti della campagna di Russia 1941-1943);
ISBN 978-88-8258-104-6;
Numero di pagine 119;
Prezzo di copertina euro 13,00;
Editore Italian University Press, 2009;
www.italianuniversitypress.com

13 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *