Attualità,  Recensioni,  Storia

Samurai sul Pacifico (Mario Veronesi)

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Mario Veronesi per www.lavocedelmarinaio.comSamurai sul pacifico è il pregevole libro di Mario Veronesi, edito da Medea nel 2013, dove l’autore traccia uno spaccato dell’epoca sul Giappone, il paese del Sol Levante.
Il Giappone è il più conosciuto e il più sconosciuto tra i paesi della terra. Profondamente asiatico è occidentalizzato tradizionalista e guerriero. E’ orgogliosamente insulare, come l’Inghilterra, e il giapponese è giapponese e null’altro, fiero della sua indipendenza conservata per millenni, e della sua stupenda tipicità. Per i giapponesi tutto è serio, tutto è importante, tutto è tragico. Le formidabili eruzioni vulcaniche che formano il “cerchio di fuoco” che avviluppa l’arcipelago, i terremoti demolitori che lo distruggono, i tifoni e gli tsunami devastatori che lo investono, alternando con tragica regolarità le loro insidie ed i loro danni, debbono aver forgiato sul loro modello l’anima nipponica. Impenetrabile anima, come quella cinese, ma assai meno di questa scrutabile. Per noi occidentali è certamente arduo ammettere che un intero popolo durante duemilaseicento anni, possa avere seriamente e incrollabilmente creduto nel dogma della filiazione diretta della famiglia imperiale e del Giappone stesso da un essere divino, eppure è successo. Solo un popolo miticizzato ed esaltato da una convinzione fermissima di questa specie poteva, ad esempio, mutare la faccia del suo paese in meno di trent’anni, fra il 1870 e il 1900, compiendo un balzo per il quale all’Europa furono necessari almeno sei secoli.

Samurai sul Pacifico di Mario Veronesi (la copertina) www.lavocedelmarinaio.com - Copia

Titolo: Samurai sul Pacifico
(la Marina Imperiale Giapponese dalle origini alla seconda guerra mondiale)
ISBN 978-88-6693-042-6
Numero di pagine: 264
Prezzo di copertina: euro 19,00
Editore: Medea s.r.l. – www.medeaedizioni.com
Anno: 2013.
I libri di Mario Veronesi si trovano  su internet, IBS libri, Mondadori, RCSlibri Hoepli, Lafeltrinelli, Medealibri, ecc.

10 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *