Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Storia

Luigi Scarciglia, un marinaio d’altri tempi

di Marino Miccoli

Marino Miccoli (2014) per www.lavoce delmarinaio.comBuongiorno Ezio,
ritorno con piacere a te, dopo un po’ di tempo con un mio inedito quanto accorato scritto che riguarda un carissimo amico di mio padre, il Cannoniere Luigi Scarciglia, persona degna di ogni rispetto che ho avuto l’onore di conoscere personalmente quando ero ragazzo.
Da alcuni anni Luigi è nel mondo dei più con mio Padre.
Ti abbraccio forte e ti auguro buon fine settimana.

Luigi Scarciglia f.p.g.c. Marino Miccoli a www.lavocedelmarinaio.com
Luigi Scarciglia
è il marinaio d’altri tempi che vediamo raffigurato in questa vecchia quanto bella fotografia che ho estratto dall’album di mio padre Antonio (*); ho il piacere di farlo conoscere agli amici di questo nostro meritevole sito web.
La fotografia fu donata da Luigi stesso a mio padre con i saluti autografi scritti sul retro; un tempo questa cortesia avveniva non di rado tra militari, e anche mia madre mi conferma che era in uso scambiarsi le fotografie tra commilitoni.
Il nostro “Cannoniere” si arruolò in Marina quando questa era Regia per assolvere all’obbligo del servizio di leva che allora durava 4 anni. Classe 1909 (conterraneo di mio padre Antonio che invece nel 1929 ma scelse la Marina per carriera divenendo successivamente Capo Cannoniere), originario di Spongano, una piccola cittadina del Salento, aveva frequentato l’apposito corso di qualificazione presso le rinomate Scuole del C.R.E.M.M. di Pola (Istria Italiana).
A tal proposito consiglio la lettura di un altro mio interessante scritto che troverete qui: https://www.lavocedelmarinaio.com/2010/06/le-scuole-c-r-e-m-di-pola-istria-italiana/
Richiamato poi per la guerra d’Africa (1935-36), e ancora nel 1940 per l’entrata in guerra dell’Italia nella II G.M., Luigi Scarciglia svolse sempre egregiamente e con onore, sui diversi fronti bellici, il suo ruolo di cannoniere, fino a congedarsi con il grado di Sottocapo.
Ritornò nella vita civile a svolgere con passione il lavoro di sempre: il maestro di potatura e d’innesto degli alberi da frutto.
Persona schietta e genuina, dotata di una praticità innata, di Lui mi piace ricordare la passione con cui narrava le sue vicissitudini vissute negli anni durante i quali indossava la bella uniforme della Marina.
Nel ricordare e celebrare Luigi mi ritorna in mente quando una volta gli domandai quale fosse la funzione del “cordone bianco”, ovvero se questo non fosse soltanto qualcosa di decorativo sulla divisa dei nostri Marinai; ebbene mi rispose che serviva non soltanto a stringere il fazzoletto nero (che rappresentava il lutto per la morte del Conte Camillo Benso di Cavour) ma anche per  motivi pratici, in particolare:
– nel caso di risse era usato per ammanettare gli arrestati;
– idem come sopra ma anche per legare i polsi ai nemici fatti prigionieri in tempo di guerra.
A Luigi Scarciglia e a tutti quei Marinai che come Lui, con passione, dedizione e sacrificio, hanno reso grande la nostra Marina, oggi rivolgo il mio deferente pensiero e ne onoro la memoria.

(*) N.d.R. si consiglia all’argomento:
– digitare sul motore di ricerca del blog Antonio Miccoli;
https://www.lavocedelmarinaio.com/2014/09/a-proposito-di-fazzoletto-nero-sulla-divisa-dei-marinai/

8 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Pregevole ritratto a cura di Marino Miccoli che impreziosisce la Banca della Memoria del Blog. Grazie a Lui e a tutti voi che costantemente ormai ci aiutate ad aggiornare il nostro diario di bordo.

  • Marinaio di Lago

    Una foto può scatenare i ricordi più reconditi della nostra memoria e far scaturire un bellissimo ritratto di amici. Complimenti anche per l’aneddoto sul cordino bianco dei marinai.

  • Silvana De Angelis

    “Mi chiama talvolta la tua voce e non so che cieli ed acque mi si svegliano dentro” (Salvatore Quasimodo)………………e quando il mare chiama……..noi siamo li……BUONA DOMENICA MARINAI

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *