Attualità,  Curiosità,  Racconti

La città di Frà Luchino

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)C’è una cittadina dell’Italia meridionale che viene affettuosamente chiamata “la città di Frà Luchino”. Questa cittadina si erge dal mare in pieno giorno. Sembra un miraggio quell’affiorare di case, costruzioni, ville, terrazze lussureggianti, immersi in monumentali verdi giardini.
La sublime visione non è mai la stessa, essa si tramuta di continuo in un susseguirsi di immagini che la collocano tra le più belle realtà marinare del bel Paese.
Secondo una leggenda locale questa meraviglia della natura esisteva già da tempi remoti ma scomparve nel nulla a causa della cattiveria della gente.
Chi sa dirmi dove si trova la città di Frà Luchino?

La città di Frà Luchino (foto a cura Marco Mattei) - www.lavocedelmarinaio.com

16 commenti

  • Tommy Ortega

    acc dal mio paese a campobello, pensa te, ma io avevo la stazione ferroviaria a 100 metri

  • Virginia Federico

    È. ..dalla favolosa Pantelleria. …Vi auguro buona giornata. ..Marinai. .

  • Silvana De Angelis

    Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.( Alessandro Barrico)………………..DOLCISSIMA GIORNATA AMANTI DEL MARE…

  • Marco Mattei

    Ciao Ezio, nell’era di internet non è stato difficile : ” Mazara del Vallo “

  • Marco Mattei

    È il “paese di Fra Luchino”, un fenomeno assai raro, simile in parte a quello della Fata Morgana dello Stretto di Messina. All’orizzonte capita di vedere le mura turrite di una città medievale con uomini e donne in movimento. Un miraggio che incanta la gente di terra. Mai quelli che vivono sul mare. Loro non si lasciano ammaliare da sirene e miraggi. Hanno l’occhio buono e conoscono quel tratto di canale di Sicilia come le loro case.
    Non per nulla quella di Mazara è la più importante marineria italiana.
    Fonte : http://ilforumdellemuse.forumfree.it/?t=33115802

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marco Mattei e grazie per i post inseriti… in verità mi aspetto più commenti e più foto perché quello che abbiamo affermato è comune a tante città di mare. Pazienza l’importante e condividere queste emozioni. Grazie ancora Marco.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *